Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da chiarachiara »

Posto le ricette degli spignatti fatti per una cara amica che, dopo quasi un mese di utilizzo, ha recensito positivamente.
Li metto tutti in questo topic ,senza aprirne 5 diversi, manca ricetta e foto del tonico perchè sono disordinatissima.. :cry: quando la trovo aggiorno il post

Immagine

Lei mi dice di trovarsi molto bene, di vedersi e sentirsi la pelle più uniforme sia come colore sia al tatto, non sente differenza nel toccarsi la pelle di mento e fronte rispetto a quella delle guance,che in genere ha rossa ,molto calda e irritabilissima e cosa che mi ha fatto molto piacere,la nuova beauty routine le sta facendo bene, la pelle non le brucia nè tira nè si sfoglia ( come dice lei ) e i rossori le si sono attenuati, spero che continuando ad usare questi cosmetici possa migliorare ancora.
Adesso è scoppiato il caldo e il sole è tosto, sicuramente dovrà aggiungere una protezione per gli uv che non mi azzardo a formularle , probabilmente le creme saranno da alleggerire (quanto a quota grassa ) ,anche se, a quanto mii dice, per ora non le sente pesanti e si asciugano senza lasciarle la pelle unta, vedremo tra un due settimane.

Sono cosmetici infarciti di lenitivi, antinfiammatori e oli vegetali con alta % di acidi grassi polinsaturi. Il bisabololo è volutamente inserito in % dimezzata rispetto a quella standard poichè volevo che siero, crema giorno e crema notte agissero in sinergia ,ed essendo una pelle irascibile la sua ho paura che allo 0,5% in ognuno dei tre sia troppo.

il detergente in schiuma non le fa tirare la pelle ma usa sempre dopo la detersione tonico,siero e crema giorno; la sera usa la crema notte a volte dopo il siero, a volte da sola.

per quanto riguarda la texture delle creme, è soddisfatta del siero e della crema notte mentre quella giorno la trova troppo compatta se pur evanescente come stesura, le piacerebbe più mordiba come pick up.

Sensi Skin - detergente delicato in schiuma

Immagine Immagine

Non è niente di nuovo, sistema detergente con fruttosio , tanta glicerina e trimetilglicina, due estratti lenitivi che penso siano solo poetici in qualcosa che si risciacqua subito ma fa fico! sal < 9 , formulato per essere liquido perchè lo volevo in schiuma.
E' quello nel dispencer da schiuma azzurro

A
caprylyl capryl glucoside 6,5
decyl glucoside 2,0
sodium lauroyl glutamate 1,0
cocamidopropyl betaine 8,0
fragranza mora + fragolina di bosco

B
acqua lauretana a 100
trimetilglicina 1,0
fruttosio 30,0
glicerina 5,0
proteine grano quaternizzate 1,0
extr. idroglicerolacolico mirtillo nero 1,0
extr. idroglicerico malva 2,0
salvacosm DB 0,8

viene naturalmente di un color rosino chiarissimo, il ph era 5.5
gli estratti sono homemade, ho messo anche il mirtillo idrogliceroalcolico ( da frutti secchi ed estratto secco ) perchè, a parte essere poco alcolico, un 1% in un prodotto a risciacquo non credo dia fastidio alla sua pelle.

Sensi Skin serum

Immagine

Immagine

la quota grassa è volutamente maggiore della consueta usata per i sieri cosìcchè possa essere usato anche da solo senza crema se fa troppo caldo e per contrastare quell'1% di alcool usato per sciogliere il glicirretinico malefico.
E' quello nel flacone airless

A
acqua lauretana a 100
liposystem acido glicirretico 2,00
acido 18 beta glicirretinico 0,20
alcool 1,00
gomma xantana s.f. 0,35
gomma xantana trasparente 0,26
sospensione di MgAlSi al 5% 7,00
glicerina 3,00
trimetilglicina 2,00
allantoina 0,30
soluz. sodio ialuronato mix * 4,00
niacinamide 2,00
pantenolo 3,00
phytocalm 3,20
betaglucano 2,40
sk-influx 2,00
salvacosm pc 0,60

B
tocoferolo 1,00
squalene 1,20
enotera 0,60
mosqueta 0,40
mirtillo rosso 0,60
coco caprilate 0,40
hetilhexyl stearate 1,40
bisabololo 0,25 ( perchè il siero si abbina alla crema che ne contiene già)
zanthalene 1,30
abilcare 85 2,00
fragranza giacinto + rosa tea

Sensi Skin crema giorno

viene naturalmente rosa per via degli estratti usati, ho messo anche un peptide ad azione lenitiva e antinfiammatoria ( telangyn ), e l'o.e. di camomilla blu che purtroppo ha un odore che io non sopporto, lei dice che non le dà fastidio.
L'ho pensata e formulata per essere compatta ma leggera come sensazione, spalmata si fonde subito con la pelle e non lascia residui unti. Ho messo quel poco di cetil palmitato per un effetto più asciutto. Se si vuole più morbida occorre ridurre il sistema gelificante.
La quota grassa è volutamente importante, per le esigenze della mia amica che, oltre a soffrire di rosacea ,ha la pelle secchissima che si sfoglia frequentemente.

A
acqua laureatana a 100
gomma xantana s.f. 0,15
glicerina 1,60
trimetilglicina 2,00
aristoflex avg 0,25
c. utrez 30 0,25
allantoina 0,30

B
cetyl palmitato 0,35
cetyl ricinoleato 1,50
GC derm 3,00
hitecream 1,20
abilcare 85 0,50
ronaflair balance green 1,10
" " gold 0,15
tocoferolo 0,60
squalano 1,00
GC pg oil 1,20
cetiol sensoft 1,80
coco caprilate 1,20
isoamyl laurate 1,00
dimeticone 350 0,75

C-lipo a 40-35 °C
olio di mirtillo rosso 0,80
olio di enotera 1,00
fitosteroli 0,50
bisabololo 0,25
extr. lipo di calendula 1,50
o.e. camomilla blu 4 gc

C-idro
sodio ialuronato soluz mix * 2,60
hidraxyl 3d 2,00
telangyn 2,00
extr. pepe di tazman 0,80
extr. uncaria 1,70
extr. glicolico rusco 1,50

salvacosm pc 0,60
liposomi di escina ( mescolare soltanto ) 1,60

messa poi qualche goccia di fragranze rosa tea e femme 32 per coprire (inefficacemente ) l'odore della camomilla blu.

Sensi Skin crema notte

Questa è la crema notte ( di cui avevo postato la ricetta per chiedere lumi a Lola circa l'emulsionante usato che non era quello che recitava l'etichetta ) ,sostanzialmente rimane la stessa formula di quella venuta "strana", cambiano solo gli emulsionanti e la % di bisabololo mi pare ( l'ho fatta 2 giorni dopo con abil e tinovis ed è venuta come doveva essere! ).
E' corposa ma morbida e fresca ,ovviamene adatta ad una pelle molto secca e incavolata.

A
acqua lauretana a 100
gomma xantana s.f. 0,10
gomma xantana normale 0,08
aristoflex avg 0,15
carbopol ultrez 21 0,13
carbopol ultrez 30 0,20
glicerina 2,80
trimetilglicina 3,00
sorbitolo 0,80
allantoina 0,30
niacinamide 2,00
skin revit + 2,00
sodio ialuronato in soluz mix * 2,50

B
abilcare 85 2,00
tinovis ade 1,00
burro karitè nilotica 1,60
burro kokum 1,00
fitosteroli 0,60
squalene 0,80
olio di canapa 1,80
" riso 1,60
" mosqueta 1,00
" mirtillo rosso 1,00
" enotera 1,60
cetiol sensoft 1,00
dicaprylil ether 1,20
isoamyl laurate 0,80
tocoferolo 0,60
GC sphere 3A 0,80
zanthalene 0,30
bisabololo 0,25

C
GC factor 1,00
sk-influx 2,00
liposystem acido glicirretico 1,00
sodio lattato 2,00
salvacosm pc 0,60

liposomi di escina 1,60 non frullare
fragranze mix

* la soluzione mix di sodio ialuronato contiene 0,8% di attivo a bassissimo peso molecolare e 1,2% di attivo ad alto peso molecolare

Appena salta fuori il foglio in cui ho scritto come è fatto il tonico lo aggiungo,in ogni caso glielo devo rifare poichè l'ha terminato e gliene avevo dato solo un flacone da 50ml..
era molto semplice,a base di idrolato di rosa e amamelide, con pantenolo , 2 o 3 idratanti e qualche estratto lenitivo
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da SsilviaA »

Uh la la! Ma come mi piacciono! Molto carini, complimenti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da chiarachiara »

Grazie dell'apprezzamento! La mia amica ci si trova benone
Chiara
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da czviolin »

ciao Chiara
senti io ho la pelle (in estate) credo che impazzisca, con tendenza a cuperose, non sono a livello di rosacea, ma sono sempre rossa in faccia e petto, ma la differenza tra me e la tua amica è che io ho la zona T davvero unta e le guance normali (a parte il rossore ovviamente). Per inquadrare la situazione : tutti pensano sempre che ho un bel colorito e che ho preso il sole, cosa che non faccio mai, dato che mi da fastidio e se devo camminare per strada scelgo sempre il lato in ombra. Infatti se poi vedi le gambe si capisce che non vedono sole da anni e sembrano quelle di uno zombie.
Io sono a Novara e volevo chiederti se ti interessa una cavia umana. Al momento mi mancano troppre cose per poterlo replicare. Per me le tue ricette sarebbero quasi certamente troppo unte, ma credo che forse il siero potrebbe andare.
Posso darti un consiglio da passare alla tua amica: fare degli impacchi con quelle mascherine di tela in compressa (poi si gonfiano quando le bagni) imbevute con camomilla fresca-fredda di frigo e quado si sta asciugando fare un ulteriore spruzzata sempre con camomilla fredda, o anche due o tre volte. L'idea, oltre a sfuttare le doti della camomilla, è quella di far abbassare letteralemente la temperatura della pelle tenendola a contatto con la mascherina di tela bagnata per un tempo di almeno mezzora. Le mascherine in compressa le avevo prese da Muji in corso Buenos Aires. Io trovo un certo giovamento quando lo faccio, certo non è una cosa che puoi fare tutte le sere dato che ci vuole uan buona mezzora, anceh di più.
Ho provato anche con le fettine di cetriolo tagliate sottilissime e tenendole in faccia il più a lungo possibile, girandole di tanto in tanto in modo da avere sempre il lato più fresco a contatto con la pelle e funzionava anche quello.
Per questo mi sono fatta l'idea che in realtà quello che la pelle vuole è diminuire la temperatura e conseguantemente il rossore. Forse vale solo per la mia di pelle. Va beh se ti va scrivimi MP, anche se mi vuoi dare una versione quasi oil free del siero. Per es io per me toglierei lo squalene che ho trovato in varie creme di Fitocose e che mi facevano tutte ungere a bestia, e credo sia lui.
Io non ho mai formulato per il viso e mi sento un po' inibita e ho paura di fare peggio.
Comunque grazie per le ricette della linea, mi sembrano una figata e direi che la tua amica ha una buona amica!
ciao Chiara (sono chiara pure io)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da chiarachiara »

Ciao chiara, grazie del consiglio, lo girerò all'amica.
Per quanto riguarda la proposta di farmi da cavia, ti ringrazio ma passo per il fatto che questi cosmetici li ho fatti su misura per lei, le vanno bene e le ho già dato sufficiente scorta per qualche mese, probabilmente le farò in seguito le versioni invernali ma non se ne parla fino a ottobre/novembre almeno. Io ho una pelle totalmente diversa per cui non ne farò di cosmetici di questo tipo.
Chiara
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da czviolin »

ok grazie lo stesso, magari mi butto a farmi un gel o un siero da sola...
ciao
chiara
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da rosariz »

Anch'io faccio parte del club delle pelli con couperose e penso di replicare le tue formule che mi
ispirano molto. Volevo chiederti se il foglietto con la ricetta del tonico è stato ritrovato. Grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da chiarachiara »

Ciao rosariz, macché, cercato in lungo e in largo, non l'ho trovato. In ogni caso puoi, cosa piú semplice, usare un idrolato di rosa, fiordaliso, lavanda, da soli o mischiati assieme e conservati con conservante idrosolubile, puoi in piú aggiungere qualche lenitivo idrosolubile tipo niacinamide, estratti glicolici o idroglicerinati di camomilla/calendula/cardiospermum/ mirtillo nero/ ecc.. Ecc.. Puoi metterci aloe vera ecc....
Chiara
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da rosariz »

Grazie, ci proverò. Mi mancano alcuni ingredienti per il siero e le creme ma sono ben fornita di MP utili per la couperose e pertanto farò qualche sostituzione. Buona estate.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da Lola »

Vedi rosariz? Infili la monetina, esce una nuova ricettina :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Sensi Skin - pelli sensibili / reattive / con rosacea

Messaggio da rosariz »

Ah ah. Sempre disponibile a provare nuove ricette. Buona estate anche a te Lola.
Immagine
Immagine