Maschera peeling al glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Stregonza »

Questa maschera "ricopia" un prodotto di Caudalie di cui ho avuto il campioncino e che ho provato per un paio di volte.
Mi ci ero trovata bene, e l'ho voluta replicare.

A: acqua a 100
Xantana FH 1
MgAlSi 1
Glicerina 3
Acido glicolico sol. 70% 10

B: cetearyl isononanoate 1
Squalene 1
Olio di vinaccioli 2
Dimethicone 1
TiO2 0.5
Tocoferolo 0.5

Gliceryl stearate SE 4
Sorbitan monostearate 1
Cetil palmitato 0.5
Cetilico 0.5

C: bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Phenonip 0.5

L'acido glicolico è stato prima tamponato con soluzione di soda portandolo a pH= 3
L'olio di vinaccioli e lo squalene sono stati inseriti a temperatura attorno ai 40 gradi, dopo aver preemulsionato, frullando.
Questo probabilmente ha determinato la presenza di parecchie bolle :roll: , si sa che la xantana ne fa parecchie se si frulla molto. Eventualmente si possono modificare gli oli, io volevo un prodotto che fosse il più possibile vicino all'originale.
pH finale = 3.

Si tiene in posa per non più di 8 minuti. Pizzica leggermente. Poi si sciacqua tutto e si mette una bella crema idratante o un siero, o tutti e due.

Da non fare più di una volta a settimana.


Immagine
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Shakarì »

io l'ho tenuta su 7/8 minuti circa. Si stende bene, avendo le bolle è come se si spalmasse una mousse compatta, una sensazione diversa ma molto gradevole, ma l'mportante è il risultato sul viso. La pelle non mi si è arrossata ma ho visto che era più luminosa e rinfrescata, ero visibilmente più liscia. Ho fatto una sola applicazione, domani ne faccio un'altra, non so se riuscirò ancora perchè qui a Roma già c'è troppo sole e caldo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da FoxLair »

Ecco qui a Roma piove e io esco come le lumache!

Stavo studiando questa formula perché arrivando il brutto tempo vorrei iniziare a fare un peeling che permetta alla mia pelle di migliorare il colore e la polposità, per cui sono capitata qui, questa ricetta mi incuriosisce non poco ma avrei un paio di domande per capire meglio l'arte dello spignatto.
Vado con le domandine da nabbina:
- Perchè usi il Biossido di Titanio, per via della sua capacità di riflette i raggi solari e quindi per dare maggiore protezione alla pelle che sta subendo un trattamento acido (Se ho fatto la sparata del secolo ditemelo eh, mi vado a nascondere sotto un sasso)
- il Sorbitan monostearate non l'ho trovato su gc ma ho trovato il sorbitan oleate, andando su wikipedia ho ipotizzato che più o meno siano la stessa cosa visto che sono due esteri emulsionanti o sto dicendo una fesseria?
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Lola »

sparata del secolo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da FoxLair »

Fantastico!
Ottima figura Cecì, continua così! 8)
Ma allora perchè inserire il TiO2? Sono davvero curiosa di capire
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Lola »

Perchè probabilmente stava nel prodotto che ha copiato. Probabilmente per lasciare la pelle un pochino sbiancata, nel senso di colorata di bianco, alla fine dell'applicazione e farla sembrare più bella. E' una furbata. Il titanio biossido all' 0.5% non è sufficiente a schermare i raggi solari mai, perchè non copre quasi per nulla; e in una maschera non serve a niente, a schermare ci pensa appunto lo stratone che abbiamo applicato. Dopo il risciacquo non ne rimane a sufficienza sul viso per fare da filtro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da FoxLair »

Grazie mille per la spiegazione Lola, figurati che io mi stavo scervellando per cercare di capire perché ci fosse :eyes:
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
b.fra
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2018, 8:41

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da b.fra »

Avrei una domanda. le quantità sono espresse in gr di prodotto?
Grazie.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Lola »

Tutte le ricette che trovi in questo forum, e in generale tutte le ricette cosmetiche si scrivono così, sono espresse in percentuale. Se fai 100g, coincide coi grammi. Se ne fai 200, moltiplichi ogni numero per 2, eccetera. Per prassi le ricette cosmetiche si scrivono come questa, ovvero trovi scritto sempre "acqua a 100" il che significa che ogni volta che vuoi riprodurre una formula devi prenderti la tua bella calcolatrice, fare la somma, e fare 100 meno quel risultato ottenuto così hai la tua acqua. Io lo trovo un'inutile idiozia, quindi consiglio di scrivere, al contrario di quello che la cosmetologia classica insegna, anche il peso dell'acqua (e guai se non fa 100, abbiamo dei controllori severissimi che se ne accorgono all'istante!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Maschera peeling al glicolico

Messaggio da Maria Lidia »

Ho fatto , durante le feste ,questa maschera viso...la stiamo usando la mia amica parrucchiera ed io....molto, molto bella ....quando la uso sento che un po' mi risveglia qualche prurito, poi passa...,se dovesse aumentare col tempo sostituisco con l'azeloico se non ho capito male...intanto questo barattolo me lo godo