Jojoba & Mannan Face Scrub

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da Demons »

Lo scrub viso per chi come me ha la pelle sensibile è sempre un'incognita, eppure ci si sente sempre così bene quando il naso è bello scrubbato e senza punti neri!! Solo che poi pela -.-
Le perle di jojoba sono ottime, perché più che scrubbare trovo che massaggino, i vari noccioli tritati invece sono troppo potenti per il viso; lo zucchero e il sale, proprio no, soprattutto sulle gote perché mi si arrossano. Quindi ho provato il GC - Scrub White, che come da scheda si comporta da gel esternamente e da agente scrubbante internamente, ma molto piccolo, perché in effetti è una polvere, e devo dire che per me è sì, l'accendiamo!
Anche qui, come nello scrub corpo, l`Abil Care non è necessario, ne ho messo un po' sempre per una questione di gradevolezza e spalmabilità. Il GC - Scrub white è delicato ma efficace, non irrita, non è aggressivo e lascia la pelle morbida e pulita, soprattutto introno al naso. Ho aggiunto anche le perle di jojoba verdi che hanno un buon effetto "massaggiante" e non hanno problemi di pH, oltre a dare un bell`effetto visivo al prodotto. Da asciutta la pelle resta idratata, cosa che mi evita lo "spellamento", soprattutto del naso, ma conviene seguire sempre la solita routine per il viso ;)
Rispetto allo scrub corpo, la crema base è volutamente più morbida, perché lo scrub white tende ad asciugarla. Ma ecco la ricetta:

Fase A

Acqua - 75.90
Glicerina - 4.00
Xantana Trasparente - 0.20
Carbopol Ultrez 10 - 0.15
Allantoina - 0.25

Fase B

Olio di Girasole - 2.00
Olio di Riso - 4.00
Olio di Oliva - 2.00
Burro di Olio - 1.00
Cera di Olivo - 0.50
Tocoferile acetato - 0.50
Olivem 1000 - 2.00
GC - Olibutter - 0.50
Abil Care 85 - 0.50

Fase C

Phenonip - 0.50
Perle di Jojoba verdi - 3.00
GC - Scrub white - 3.00

pH 6

Immagine

Edit: corretto olive butter con GC - Olibutter
Ultima modifica di Demons il 07/03/2019, 11:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da chiarachiara »

Ciao demons, mi spieghi per favore, come lavora questo scrub white? Non ho capito il fatto che si comporti da gel esternamente.. :duro:
Devo fare uno scrub per il viso per me e il mio pupone e mi incuriosisce questo ingrediente. Anni fa ne facevo diversi, anche se optavo per dei gel con un minimo di quota detergente, ci dovrebbero essere in giro ancora le ricette, ci mettevo come scrubbanti o polveri vegetali ricavate da semi vari o scrubbanti sintetici finissimi ma credo di non averne più in casa quindi spiegami benebene di cosa si tratta grassieee mille
Chiara
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da Demons »

Ciao Chiara ^^, guarda c'è scritto tutto nella scheda tecnica che ho linkato in ricetta: in pratica questa polvere scrubbante, appena tocca l'acqua crea, intorno al nocciolino interno "più duro", un strato di gel che va a pulire e proteggere la pelle durante il lavaggio, poi pian piano svanisce e rimane solo la parte interna che è talmente piccolina da non irritare la pelle, ma allo stesso tempo è efficace, perché i pori del naso li vedo belli puliti, dopo l'uso.
Per me le polveri vegetali, anche solo la polvere di rosa (mi pare si chiami così quella di AZ), per quanto finissime, le trovo aggressive sul viso, mi si arrossa proprio. E di sicuro un fatto di granulometria, ma non solo, anche come sono state lavorate. Ad esempio, nello scrub corpo ho usato i noccioli di oliva in polvere che sono pallini rotondi piccolissimi, mentre i vari noccioli di albicocca, mandorle, noci ecc. sono pezzi grossolani, quasi tritati con il tritatutto, e non vanno bene perché graffiano troppo la pelle! Quasi quasi vanno bene per i talloni!!!!!! Questo prodotto di GC invece lo trovo perfetto per lo scopo, poi l'unica è provarlo ;)
Spero di essere stata d'aiuto ^^
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da chiarachiara »

Si demons, grazie mille! Voglio provarlo, mi studio la scheda tecnica x capire se ha compatibilità con i tensioattivi.
Parlavo proprio di polvere di semi di rosa, che a me non dava fastidio e di bambù. Invece con quelle di semi di nocciolo di olivo e di albicocca non ci siamo per niente, grattano davvero troppo.
Grazie ancora, è simpatica la cosa del gel che si crea attorno al microgranulo dello scrub white
Chiara
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da Demons »

Di niente, prova prova che poi ci dici ;)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da marinella59 »

Demons ha scritto:Per me le polveri vegetali, anche solo la polvere di rosa (mi pare si chiami così quella di AZ), per quanto finissime, le trovo aggressive sul viso, mi si arrossa proprio.
Ciao Demons, anche qui mi spiazzi :roll: non ho le ultime due mp, della fase C. E due, della fase B...mi piace come scrub :) però in tutta onestà, uso la maschera secca (una volta a settimana, poi inumidisco il viso e ci faccio lo scrub, dopodiché metto la Multivitamin Mask) che appunto, ha tra le varie polveri, anche quella rosa. A me non arrossa, forse perché ho la pelle d'elefante :D:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da Demons »

Direi che se usi già quella tutte le settimane, allora può bastare ^^
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: JOJOBA & MANNAN FACE SCRUB

Messaggio da marinella59 »

Penso che starò bene, per un anno! Non sono pacchetti di polvere, da 50 gr :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da jea »

Anch'io mi trovo molto bene con lo scrub white per il viso perchè è delicatissimo, quasi non si sente, eppure dopo la pelle è effettivamente più liscia. Non amo gli scrub graffianti, per me fanno più danno che benefici e questa crema la trovo ottima come ricetta! Io lo avevo utilizzato anche per un detergente, il problema era tenerlo in sospensione..
ELENA
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Demons,
Ho deciso di replicare questa tua ricetta per provare lo scrub white, perché anch'io trovo le polveri ricavate dai vari noccioli e semi tritati troppo aggressivi per la mia pelle. Ho dovuto fare delle sostituzioni con quello che avevo in casa:
- GC olibutter sostituito con cetyl palmitato
- Olivem 1000 con Metilglucosio Sesquistearato
- Burro di olivo con burro di sal
- Cera di olivo con cera d'api.
Quando uso questo scrub sento solo il lieve massaggio delle perle di jojoba e la pelle è più liscia ma non stressata.
Grazie per aver condiviso questa ricetta :amour: Immagine
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da edvigeangelina »

Ho rifatto questo scrub per la seconda volta e, avendo finito le perle di jojoba verdi, ho utilizzato quelle blu. A ricetta finita ho portato il pH a 7 con soluzione di soda perché le perle blu, a differenza di quelle verdi, a pH acidi sviluppano acido solfidrico. Dopo qualche giorno lo scrub ha ricottato, fatto che non era capitato la prima volta. È possibile che sia dovuto alla variazione di pH?
:nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da Lola »

Eccomi. Hai messo il carbomer a pH7, quindi l'hai sfasciato. A dire il vero la xanthan avrebbe dovuto reggere. Io direi che più che ricottato si separato ed è possibile che non godesse di buona salute già appena fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Jojoba & Mannan Face Scrub

Messaggio da edvigeangelina »

Ho fatto ora prova cucchiaino: è proprio separato. La rifarò usando solo xantana con le perle blu anche per capire se la separazione è stata causata solo dal carbomer sfasciato o da qualche altro errore.
Grazie Lola :cuori: