3D Eye Contour

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

L'età avanza,anche se non si notano,qualche rughetta al limitar degli occhi è arrivata e dopo aver studiato diverse vostre ricette postate qua sul forum ho deciso di farmi un contorno occhi adatto alla mia pelle in evoluzione.
Gli attivi che ho scelto sono adatti per idratare,rassodare,tirare un po' ,sgonfiare e attivare il microcircolo decongestionando la zona perioculare e mimetizzare le rughette, per questo l'ho chiamato 3D :D: dovrebbe rassodare,liftare,correggere borse e occhiaie.

Mi piace,lo uso da più di due settimane mattino e sera e sento la pelle più elastica e soda,non avendo borse serie posso solo dire che messo alla mattina dopo il tonico e il siero nuovi,mi lascia la zona sotto l'occhio più tesa e liscia,anche il colore della pelle è cambiato,sembra molto più luminoso,davvero.
Però per quanto riguarda l'effetto soft focus che promettono i filler che ho usato,sinceramente,non posso dire nulla,o son io cieca o realmente a me non fanno una cippa,almeno stando alla scelta e alle % a cui li ho messi in formula,per questo,dopo 2 settimane d'uso,le rughette non spariscono mica..

Sostanzialmente,dopo una mezzoretta dall'applicazione noto il mio sguardo più riposato e disteso rispetto a quando non lo usavo.
per questo continuerò ad usarlo e annoterò effetti a lungo termine sulle rughette,credo che 2 settimane sia un periodo ancora troppo breve per dare un giudizio complessivo del prodotto.
gli effetti visibili adesso sono la luminosità,la compattezza ed elasticità della pelle e una più che buona idratazione.

Ho trovato il complesso sotto il nome di "okinacea",venduto da GC ,interessante,così l'ho aggiunto alla formula,copio qua sotto parte della scheda tecnica per chi non lo conoscesse:

Okinacea® è un attivo anti età che influenza il DEJ (Dermal Epidermal Junction) ossia la giunzione dermoepidermica. La giunzione dermoepidermica costituisce il limite tra derma ed epidermide, ed è costituita da una membrana basale alla dipendenza di entrambi gli strati. Questa membrana è costituita da tre lamine:

Lamina lucida: la zona meno resistente, tiene legate le cellule epiteliali alla lamina basale tramite filamenti, è prodotta dal derma
Lamina basale: è costituita da una rete tridimensionale di fibre di collagene tipo IV, dona flessibilità e resistenza, è prodotta dall'epidermide
Lamina fibroreticolare: contiene fibrille di ancoraggio di collagene di tipo VII e di fibre elastiche provenienti dal derma
A causa dell'invecchiamento cutaneo la rete di collagene IV nella lamina basale tende ad appiattirsi rendendo la pelle più fragile. Nel derma diminiuiscono la produzione di glicosaminoglicani e di collagene, causando disorganizzazione della matrice extracellulare.
Tutti questi eventi portano all'apparizione di rughe, linee d'espressione, pelle assottigliata, perdita di compattezza, idratazione ed elasticità.
Okinacea® stimola il collagene IV, il maggior costituente della lamina basale, e la laminina-5, glicoproteina del DEJ, che gioca un ruolo chiave nella comunicazione cellulare, adesione e rigenerazione della pelle. Questo comporta un miglioramento nell'organizzazione della pelle e negli scambi tra derma ed epidermide.
Okinacea® aumenta anche la sintesi dei glicosaminoglicani e del collagene favorendo la ricostituzione del volume e della struttura dei tessuti rendendo la pelle più compatta.

la ricetta è questa:
A
Acqua lauretana a 100
Glicerina 3,00
Allantoina 0,35
Caffeina anidra 1,00
Xanthana s.f. 0,17
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,25

B
Aristoflex AVC 0,20
Isoamyl laurate 1,00
Coco caprylate 1,30
Ethylhexyl stearate 1,10
GC – coco light oil * 0,80
Burro karitè nilotica 0,60
Burro kokum 0,40
Ceramide HC 2,00
Tocoferolo 0,70
Squalano (sintetico) 0,50
Olio cacao 0,80
Olio riso 1,00
GC sphere 3A 1,50
Ronaflair soft phere 0,40
Ronaflair soft shade 0,40
Ossido arancio 0,008
Colorona imperial citrine 0,005
GC derm. 3,20
Abil care 85. 0,55

C
Insaponificabile olivo 0,50
Sodio ialur. Sol.Mix ( 0,80 % xbpm,1,00% apm ) 4,00
Pantenolo al 75% 0,90
Okinacea ** 2,00
Extr. Glicol caffè verde 3,00
Phytocalm 2,50
Eyeliss 3,00
Leuphasyl 3,00
BIpeptide 19 3,50
Matryxyl sinthe6 2,00
Hydra sponge 3,00
Lumisphere *** 0,75
Salvacosm pc 0,60

pH 6

* Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate.
** Water, Caulerpa lentillifera extract, Hydrolyzed Rice Bran protein.
Conservanti: Sodium benzoate, Potassium sorbate.
*** Aqua (and) Titanium Dioxide (and) Polysorbate 20 (and) Cetyl Hydroxyethylcellulose (and) Polymethyl Methacrylate (and) Trilaurin (and) Diacetyl Boldine.
Richiede un 5,5< pH finale formulazione <6,5

Ho disperso aristoflex AVC in isoamyl laurate e poi aggiunto gli altri olietti leggeri,invece le polveri in tocoferolo e poi squalano e successivamente aggiunto gli oli vegetali,poi unito alla dispersione di aristoflex e aggiunto abilcare 85 , ceramide HC e GC derm e messo in bagnomaria fino a temperatura adeguata,per ultimi ho aggiunto i burri.
Dopo aver emusionato con B in A ho aggiunto le sostanze della fase C sotto i 37°C,lasciando per ultime hydra sponge e proprio alla fine lumisphere.

Immagine Immagine
Ultima modifica di chiarachiara il 18/06/2019, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da spignatto »

bellissima ricetta, non facile da realizzare comunque. come pesare gli ossidi?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

Ho ancora la mia bilancina di precisione che pesa i millesimi, la usavo appunto per il MMU e per le polveri in genere. Comunque non è indispensabile, prima di comprarla andavo di presine con la punta dello stuzzicadenti in plastica.
Chiara
settedinove75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/04/2012, 11:07
Località: Pescara

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da settedinove75 »

Ciao, volevo replicarla ma mi sembra che in formula non siano indicati gli emulsionanti
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

Accidenti è vero!! Me li son persi via, quando rientro a casa cerco il foglio in cui l'ho scritta e li aggiungo in formula.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

Ho aggiunto gli emulsionanti, scusate la svista!
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da SsilviaA »

Wow che bel prodotto! Ho due domande:
- la ceramide HC è fondamentale? Hai mai provato questo contorno occhi senza? Differenze?
- siccome vorrei agire anche sul microcircolo ed ho l'estratto di mirtillo ed il liposystem di mirtillo, consigli di fare due contorni occhi da usare magari uno alla mattina e l'altro la sera oppure aggiungo?
Dovrò acquistare un sacco di materie prime grazie a te Mannaggia! :)
Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

Ciao SsilviaA, non credo sia fondamentale la ceramide HC, puoi usare le sk influx in c, invece l'estratto di mirtillo è funzionale e sí mettilo. Visto che ne ho altri 2 minipot non stare a comprare altre materie per riprodurlo, te lo mando io già fatto, e ti mando anche l'eyeliss.
Cosí usi il mio la sera e vedi come ti ci trovi e magari ne fai uno piú leggero con eyeliss ed estratto di mirtillo e liposystem al. Mirtillo per il giorno.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da Lola »

Chiara, ha il contorno occhi piallato come solo le ventenni possono avere, non credo che si accorgerebbe di eventuali miracolose funzionalità :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da chiarachiara »

Cosí giovane è!!! Ahahah silvia te lo mando lo stesso ma poi ti conviene farne uno mirato per te e piú leggero con solo attivi per il microcircolo e qualche pigmento per camuffare il riverbero dei capillari sotto
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da SsilviaA »

Ma non ascoltarla che quando mi vede si deve attivare qualche filtro strano tipo instagram Style :D:
Ho i buchi -_-
Ma vaaa ma me lo faccio :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: 3D Eye Contour

Messaggio da SsilviaA »

Questo contorno occhi, tra quelli che mi hai regalato, è quello che preferisco. Reologicamente bellissimo: burroso, pieno, consistente e perfettamente spalmabile. Di un colore che dovrebbe aiutare contro l'occhiaia e si spera che nel futuro faccia qualcosa.
Sono oramai 2 settimane che lo uso e non riesco a staccarmi per provare altro! Per me è veramente un ottimo prodotto che spero non finirà mai :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰