brufolino gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

E' un gel che si propone di alleviare il problema della pelle impazzita del mio Alessandro (12 anni quasi,in pieno vulcanismo ormonale): brufoli,punti neri,pelle lucida e odore di sebo persistente e "terrificante",sia sul viso che sulla parte alta della schiena.
Essendo poco più che un bambinone,non ho voluto esagerare con gli attivi mirati,optanto invece per un "connubio sinergico" di varie sostanze disinfiammanti,lenitive e astringenti,nessun olio o burro,uniche sostanze "oleose" :bisabololo e triethyl citrate e fragranza.

Volendo un gel,ed avendo in formulazione sostanze "smontanti" mi son tenuta alta con i gellanti,idratanti al minimo perchè non credo ne abbia bisogno e lo farebbero lucidare ancora di più :roll:
Avrei potuto mettere allantoina,e volevo metterla ma poi pensando al mio pollo,che devo obbligare mattino e sera a lavarsi bene il faccino e spalmarsi questo prodotto,e vi giuro che devo stargli col fiato sul collo altrimenti non lo fa,che si vede un blob non trasparente.. sarebbe finito nel cestino..

recensione mia visiva,non sua perchè non è che mi sappia dire piu di 2 parole in croce..
lo usa mattino e sera (escluso sabato e domenica mattina perchè è da suo padre e non se lo mette anche se mi dice di si) dal 16/02 :
- La pelle è di un colore più sano,prima era grigino,adesso è rosa;
- non si lucida più,appunto tranne la domenica pomeriggio,quando rientra a casa con la faccia un po' untina perchè non solo non utilizza il gel ma credo che nemmeno si lavi la faccia :duro:
- i brufoli sulle guance e sul mento non li ha più,ne ha ancora sulla fronte,attorno alle labbra e sulle tempie anche se sono decisamente meno infiammati.
- per i punti neri (specialmente sul naso e sul mento)è ancora presto credo,e immagino serva una pulizia profonda settimanale,dovrò legarlo e riempirgli il faccino di argilla :maria:
- sulla schiena va molto meglio,ha solo qualche puntino secco.
- per l'odore cattivo va meglio,sempre esclusa la domenica
ergo: per lui il gel funziona benone,devo solo obbligarlo a metterselo!
recensione olfattiva: la liquerizia di GC è spaziale!!!!!

A
Acqua lauretana a 100
Carbomer ultrez 30 0,75
Aristoflex AVC 0,25
Gomma xantana s.f. 0,08
Glicerina 2,00
Trimetilglicina 3,00
Niacinamide 3,00
Liposystem acido glicirretico 3,20
Sodio ialuronato sol.mix. (0,80% xbpm + 1,00% apm) 2,50
Extr.fluido hamamelis 3,50
Extr.glicolico cetriolo 2,00
Azeloglicina 3,50
Pantenolo 1,00
Salvacosm DB * 0,60

B
Bisabololo naturale 0,35
Trietil citrate 0,65
Fragranza liquerizia 5 gc

pH 6

Colorante blu alimentare 1 puntina
* Benzyl Alcohol (and) Dehydroacetic Acid


Ho gellato tre porzioni di acqua separatamente con i tre gellanti,sciolto trimetilglicina e niacinamide in altra piccola parte di acqua,poi unita ai tre gel e frullato bene.
Unito le altre sostanze della fase A (Ho disperso agitando la pasta di liposystem acido glicirretico in 5 gr di acqua per creare i liposomi e unito il preparato al gel prima della fase B e dopo aver frullato ancora).
per ultimo ho unito la fase B e mescolato.

Immagine
Chiara
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: brufolino gel

Messaggio da melarossa »

Bentornata Chiarachiara, le tue ricette sono tra le prime che ho studiato ed è sempre un piacere leggerti :)
L'acqua lauretana mi ha fatto pensare all'acqua santa del santuario di Loreto :lol: che magari come ultima speranza contro l'acne e adolescenza poteva essere interessante ;)
prendo nota del liposystem e della fragranza
melarossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Ciao melarossa, grazie, anche se sono ancora un po' arrugginita da anni di latitanza.
L'acqua lauretana è quella da bere, nella bottiglia blu. Ho sempre preferito le acque microbiologicamente pure anziché quella distillata, ho usato per anni la sant'anna ma questa è migliore. Il residuo fisso piu basso che abbia mai trovato.
Immagine
Chiara
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: brufolino gel

Messaggio da melarossa »

Condivido, anch'io faccio come te ma non conoscevo la lauretana ;) in effetti ha un residuo fisso bassissimo
melarossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Ed é ottima da bere!
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: brufolino gel

Messaggio da Galatea »

La mia preferita :amour:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Torno ad aggiornare perché i risultati dopo un altra settimana d'uso meritano di essere citati. Purtroppo quel testone non vuole assolutamente farsi fotografare, nemmeno porzioni di viso :fangule:

Gli ultimi brufoli sulla fronte e sulle tempie si sono seccati completamente (ma rispetto a 1 mese fa sono 1/3), ne resta uno in via di "seccaggio" sopra il labbro superiore e cosa più importante, non gliene sono spuntati di nuovi. Nè sul viso, né sulla schiena.

La pelle risulta complessivamente più uniforme, senza macchie arrossate e asciutta ( senza zone unte) e non emana odore di sebo.

Questione punti neri: non noto regressioni, ci sono sempre, il prodotto non serve certo a mandarli via, spero, e credo lo faccia, che prevenga la formazione di nuovi focolai.

Altra cosa di cui non avevo fatto menzione è la quantità che si utilizza : dopo le prime volte, abbiamo ridotto molto, cioé, se ne usa davvero poco.

Non sarebbe affatto male avere altre recensioni d'uso, non conoscendo nessuno con problematiche di acne adolescenziale (Ale è in prima media ma già in piena fase di sviluppo ma i suoi amici/compagni di classe, non hanno ancora di questi problemi), non ho nessuno a cui far testare il gel :nonso:

Per questo motivo, se qualcuno, leggendo questo post, volesse provare o far provare il brufolino gel, scrivetelo qui nel topic, sarei curiosa e felice di avere altri pareri.
Chiara
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: brufolino gel

Messaggio da SsilviaA »

Purtroppo mi mancano ingredienti specifici. Però volevo chiederti se il problema di tuo figlio fosse derivato solo da un problema ormonale tipico dell'adolescenza o haaltri fattori, grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Ciao silvia, si é un problema legato allo sviluppo. In 8 mesi ha cambiato timbrica, si è impelosito e impuzzolito come una scimmia, la pelle si é ingrassata e son sbocciati i brufoli.
In più non ama lavarsi nè viso né mani, x lui lavarsi vuol dire inumidirsi la pelle con l'acqua del rubinetto.

Per fortuna, obbligandolo a mettersi il gel, la pelle è molto Migliorata, ma devo stargli dietro altrimenti non lo fa
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: brufolino gel

Messaggio da Lola »

Come mai così poco trietil citrato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Avevo pensato di metterlo al minimo sindacale ma essendo un prodotto per alessandro, che non ha ancora 12 anni, e lo deve usare sopratutto sul viso, ho deciso di partire molto piu bassa e vedere se riuscisse a limitare l'odore cattivo.
MI ricordo di aver letto, quando lo usavo per i deodoranti, che non dà irritazione, e che é consigliato fino al 4- 5% mi pare, nonostante ciò son stata volutamente molto bassa.
( l'ho sempre usato per deodoranti, mai per prodotti viso, a quanto ricordo)

Il gel di suo funziona, anche sul lato odore, forse non per merito dello 0,65 di triethyl citrate ma perché nel complesso fa diminuire la produzione di sebo, in ogni caso per lui va bene già cosí, ha cambiato faccia.
E non puzzicchia piú.

Quando lo finirà non penso lo aumenterò come attivo perché così già lavora bene.

Uh.. Lola, visto che ci sono ti chiedo un consiglio d'uso: una volta che si sarà assestato del tutto pensi sia meglio far riposare un po' la pelle e magari farglielo mettere ogni 4/5 giorni? Grazie
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: brufolino gel

Messaggio da Lola »

L'acne non è un'influenza, ci lotterà qualche anno. Valuta tu come procedere, può essere che ci sarà ancora bisogno di usarlo spesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: brufolino gel

Messaggio da chiarachiara »

Grazie lola
Chiara