aminoCfresh tonic

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

aminoCfresh tonic

Messaggio da chiarachiara »

Volevo un tonico per una sferzata di energia quando mi sveglio la mattina,qualcosa di mirato per la mia pelle di fumatrice,un po' mista e spenta,e,in vista della primavera, che fosse "frizzantino". Ho pensato a qualcosa di idratante,che non fosse appiccicoso e che,per le mie esigenze (in certi periodi non sopporto di metter la crema) potessi usare anche da solo nei periodi piu caldi,abbinandoci eventualmente solo un siero per il giorno e una crema per la notte.
Come gli altri spignatti per il viso che posterò, sono due settimane o poco più che lo utilizzo,mattino e sera e mi piace proprio: non appiccica e non fa strato,tonifica davvero e appena si asciuga trovo la mia pelle liscissima.
non appena mi arriverà l'olio di cetriolo farò la versione bifasica che ho amato tanto :heart:

acqua lauretana 16.00
idrolato mirto 62,15
arginina 0,50
lisina - L cloridrato 0,50
glicina 0,30
prolina 0,20
niacinamide 2,00
trimetilglicina 5,00
ascorbyl glucoside 1,20
sodio citrato 0,70
GC factor * 1,00

Glicerina 2,20
Extr. Glicolico cetriolo 2,00
Extr. Fluido hamamelis 1,50
Pantenolo 1,60
Sodio lattato al 60% 2,00
Salvacosm DB ** 0,50

Mentolo 0,15
Alcool buongusto 0,50

Colorante blu alim. in polvere una puntina
6,5 < pH < 6,8
* GC – factor : Hidrolized Glicosaminoglycans
** salvacosm DB : Benzyl Alcohol (and) Dehydroacetic Acid

Mettere il mentolo con l’alcool e far sciogliere.Suddividere la quota di idrolato e acqua in modo da poter sciogliere separatamente gli attivi in polvere, poi unire le parti.In un beckerino pesare tutti gli attivi liquidi quindi unire tutto quanto e verificare che il pH sia almeno 6,5. Eventualmente colorare.
Sulla scheda tecnica dell'ascorbyl glucoside si consiglia un 6,5<pH <6,8 e l'uso di un sistema tampone per evitare lo sfarfallìo del pH.

il mentolo si sente per il primo minuto,poi sparisce ma per chi ne è sensibile evitare oppure optare per una parte di idrolato di menta piperita o per qualche goccia di o.e. di menta da solubilizzare in cetrimonium chl.

Immagine
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da Lola »

Uh mi era sfuggita questa formula! Molto molto carina, ed è bellissima anche la foto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da chiarachiara »

grazie lola,mi ci sto trovando davvero bene
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da Lola »

ma come ti lascia la pelle, idratata e morbida o più pulita?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da chiarachiara »

Idratata sicuramente, a volte non metto niente dopo, e sento comunque la pelle tonica, soda.secondo me è un poco filmante.
Guarda, è dal 27 febbraio (me lo son segnata) che utilizzo anche il siero C versione stregonza alla sera, e si nota proprio che la pelle è più luminosa, di un bel Colore, quindi gran parte del merito è da attribuire senz'altro a questo, appena finisco il mese di trattamento, vedrò se solo il tonico darà lo stesso effetto luce.
Per quanto riguarda la morbidezza non noto nulla di sensibile.
Chiara
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da Verbena88 »

Questo tonico mi è piaciuto subito, appena ho visto la ricetta, unica cosa il mentolo l’ho omessoperché qui c’è la neve si congela e non ho ancora voglia di troppo freddo, anche se momentaneo ho però inserito l’idrolato di menta piperita... lo sto testando da qualche giorno, mi sento la pelle idratata e morbida anche compatta!
Ecco qui il mio tonico Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da chiarachiara »

Che bello verbena! Si il mentolo è pensato piú che altro x l'estate o per svegliarsi :sun:

la sensazione di compattezza pelle é verissima, [no linguaggio sms] so spiegarmi bene.. Filma un po', ma senza effetto coperta. Tonifica bene.
Chiara
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da Verbena88 »

Io lo promuovo in pieno e diventerà fisso nella mia routine!!! Mi piace tantissimo... per l’estate sicuramente inserirò il mentolo e poi verrò a recensire nuovamente!!!
Complimenti Chiara bella ricetta!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: aminoCfresh tonic

Messaggio da chiarachiara »

Son contenta che ti ci stia trovando bene. Ne ho ancora per qualche giorno, poi lo rifarò sia cosí che bifasico.
Chiara