Tonico-gel Lenitivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da onda_adriatica »

Mi piacciono i tonici con un minimo di densità, così li distribuisco sul viso direttamente con mani. Non spreco nemmeno i dischetti d'ovatta.
Ogni volta, cambio formula e questa mi pare particolamente riuscita. Ho preso spunto da questo. Lascia la pelle liscia, morbida e per nulla appiccicosa. Mi sta piacendo un sacco!

Acqua a 100
Idrossietilcellulosa M.V. 1
Glicerina 2
Niacinamide 2
Pantenolo 75% 3
E.G. Calendula 1
Salvacosm PC 0.7
Cetrimonium Chloride 2 gocce
Fragranza 5 gocce

pH 5-5.5

Il Cetrimonium serve per solubilizzare la fragranza (idea di KriKri), potete evitare entrambi sostituendo parte dell'acqua con un idrolato profumato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da Lola »

Ma sarà meno setoso. Domanda: se sta fermo a lungo non si separa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da onda_adriatica »

Dipende quanto a lungo. A me non dura molto, ne faccio 50g alla volta. Posso fare il test però, ne metto un po' da parte e tra quanto torno a riferire?
L'ho provato anche senza condizionante ed era piacevole da usare. Certo quelle 2 gocce danno un tocco in più.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da marella09 »

Ciao onda adriatica, a me interessa molto l’effetto lenitivo. Posso chiedere tu che problemi hai? Rossori temporanei o permanenti? Couperose? Trovi che questo gel li attenui?

Lola, scusa l’ignoranza ma cosa si dovrebbe separare? La fragranza? Perché io lo farei senza e anche senza cetrimonium chloride che non possiedo.

Grazie ad entrambe
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da onda_adriatica »

Io ho rossori dovuti a brufoletti e alla pelle comunque sensibile. Non è un tonico che fa miracoli, ma insieme a siero e crema aiuta a lenire e sfiammare.

Credo che Lola si riferisse al fatto che il gel di natrosol tende a perdere densità nel tempo. Qui effettivamente non c'è nulla che possa letteralmente separarsi. Come dicevo su, la fragranza è solubilizzata con il cetrimonium.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da marella09 »

Ok grazie. Penso che proverò a farlo, anch’io pochi grammi.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da onda_adriatica »

Fammi sapere come ti trovi ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da Lola »

Si separa proprio il gel di natrosol, una parte densa che galleggia e acqua sotto, specie se è poco denso in partenza. Ma coi 50g vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da marella09 »

Lola, visto che ancora non mi è successo, pensavo che il gel di natrosol diventasse solo più lento ma sempre omogeneo. Ora mi è più chiaro, grazie.

Onda, certo. Appena finisco il mio, proverò questo e ti riferisco. Grazie
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da marella09 »

Onda, non mi sono dimenticata.Ho voluto provarlo per un po’ prima di darti il mio parere, che è del tutto positivo. Mi piace la consistenza perché così non scivola da tutte le parti e si può applicare senza cotone, anzi spesso uso un altro tonico e questo lo metto proprio come gel.Poi, non è appiccicoso e non sfarina nemmeno con una doppia passata sulle zone più arrossate. A tal proposito, mi sembra che i rossori siano un po’ attenuati e la pelle in genere la vedo più chiara e pulita. Mi sono anche ricreduta sulla Niacinamide che avevo provato tempo fa sul viso e mi era sembrato pizzicasse e mi arrossasse di più, infatti ci facevo solo il doposole di Lola.
Lo rifarò a lungo. Grazie della ricetta :heart:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Tonico-gel Lenitivo

Messaggio da onda_adriatica »

Bellissima recensione, grazie! :heart: