Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [progetto] fondotinta coprente con protezione solare
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 11:01 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

si, ma lo spf è di GC?
Ah ok :)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 11:10 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Si l'SPF è di GC . si chiama SPF Easy .

EDIT : leggo ora che Nemy 5 ha scritto " Sotto questa metterei un siero alla vitamina C con vite rossa, hamamelis, sodio ialuronato, azeloglicina e niacinamide (lo scrivo perché vorrei sapere anche se l'abbonamento va bene o possono dare interazioni!) "

il siero alla vit C sotto al fondotinta lo usi solo in inverno o pensi di usarlo anche in estate?
Non so come sia il tuo siero C, comunque se usi ascorbyl palmitato, sconsiglio in estate di giorno sotto il sole, nemmeno con una protezione 50. rischi che la tua pelle si riempia di macchie. lo userei solo la sera.

Se usi l'acido ascorbico, protegge dai raggi solari, ma potrebbe esfoliare un po' la pelle e renderla più sensibile agli UVA/UVB , comunque io che ho la pelle particolarmente sensibile nemmeno questo lo userei di giorno in estate sotto il sole e lo userei la sera.

in inverno invece ok, ma a questo punto credo ti basti una protezione 30 o addirittura 20.
io li uso entrambi anche di giorno, ma metto comunque una protezione 20 . Se è una giornata particolarmente soleggiata e devo fare attività all'aperto lo evito e basta... non so voi....

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 11:54 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Allora! ho fatto giusto stamattina la prima prova anche per curiosità... è venuto qualcosa, però non si spalma per niente bene, ho buttato tutto...

M'interessa molto quello che hai scritto @marins, potrei effettivamente fare una prova senza tinovis, con la base che disperde gli ossidi, almeno da raggiungere una crema colorata, per la pelle miste sarebbe meglio diminuire ancora un pochino gli oli? otterrei anche una % maggiore di acqua in questo modo...

Quello che vorrei usare è il SAP (Sodio Ascorbil Fosfato) che avevo letto andasse benissimo anche sotto il sole estivo, anzi, che aiutasse la protezione... ora mi dici che potrebbe causare le macchie che invece sto cercando di togliermi?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 12:15 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

il SAP (ascorbyl fosfato) che io sappia non da problemi di fotosensibilità. Parlavo di Ascorbil Palmitato. avevo letto nel forum che era sospetto. Siccome alla mia buccia ci tengo, evito gli esfolianti in estate. c'è già il sole che esfolia di brutto.... con tutte le complicanze del caso....
per le macchie la cosa migliore secondo me è la protezione solare anche in inverno .
sempre in inverno, con un Cotton fioc imbevuto nel siero C ( quello potente di Daniela) tratto solo la macchiolina e poi copro con protezione 20 . ( ho adesso in cantiere un burro cacao SPF 30 per trattare la macchia che ho vicino all'occhio)
in estate non uso esfolianti e uso protezione 50 spray. ( 50% SPF Easy + acqua + 0.50 tinovis se ricordo bene ... oppure 0.60 tinovis.. devo andare a rileggere il post.... non vorrei andare troppo OT)
per il fondotinta in effetti se usi il mix secondo me puoi provare a diminuire gli oli. i burri li lascerei.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 13:47 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Mi sono informata sulla bass disperdente, pare tu abbia comprato quella sbagliata, era la liquida quella da prendere.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 18:26 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ecco, allora la lascio perdere e inserisco nell'ordine da GC uno di questi due dicaprylyl carbonato
dicaprylyl ether che riescono anche a disperdere le polveri giusto?
l'uno vale l'altro?

@marins io il sap lo metto a ph non troppo basso, sto intorno al 6, non credo sia esfogliante, è anche leggermente basico per il ph della pelle

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 20:44 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Si. Il SAP, non deve stare "intorno" a pH 6, ma a pH 6. Per la stabilità :)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 7:09 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

eh che fiscale. Nemy già riuscire a fare un fondotinta che funzioni e non si separi è un'impresa, se dalla formula dobbiamo pure riservare il 30% per il filtro solare non se ne esce. E se lo mettessi nella crema viso il filtro?
La sostanza che hai comprato, purtroppo cannando la tipologia, va benone e non è paragonabile a degli oli.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 8:20 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Nemy5 ha scritto:
@marins io il sap lo metto a ph non troppo basso, sto intorno al 6, non credo sia esfogliante, è anche leggermente basico per il ph della pelle

si il SAP ( sodium ascorbyl phosphate) deve stare a ph 6- 6,5 .

In effetti, sarebbe più comodo mettere il filtro in una crema viso
Anche a me piace l'idea del fondotinta, ma quel 30% di filtro ti incasina la formula.
Se proprio non vuoi rinunciare potresti forse optare per un fondotinta compatto.... magari riesci pure ad usare quel disperdente solido che hai comprato.
sono andata a spulciare nei miei file e nemmeno mi ricordavo che tempo fa avevo abbozzato una formula con SPF EASY scopiazzando buona parte del fondotinta compatto Cream to powder fondation di Ludovica che trovi qui https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=50601

Non l'ho mai fatta, l'ho solo buttata giù velocemente, quindi non so come possa venire, magari viene fuori un mappazzone, ma quella di Ludovica che ho fatto mi piace molto, perchè è coprente e si stende bene (ho aggiunto una fase D, perchè per vedere bene il colore preferisco mischiare le miche e il titanio in B senza interferenze con altre polveri)
Non è formulata a 100 , ma a 109 perchè non sono mai fiscale trattandosi di polveri .
in pratica l'spf easy l'ho considerato come fosse un olio. quindi l'ho sostituito ad una percentuale di olio presente nella formula di Ludovica. non sono molto fiduciosa sul fatto che l'spf easy possa miscelarsi bene con le polveri, ma se non sperimento non lo saprò mai....

A
SPF Easy 30
coco caprilate 6
ethylhexyl stearate 4
cetiol sensoft 5

B
ossido di titanio 16
mica sable dore 5.4
mica jaune 2
mica cafe 2
talc douceur 2

C
cera alba 3,5
cera candelilla 2
cera carnauba 4,5

D
microsphere silice 4
Ronflair LPD white 15
Sericite 3
Mica SVA 1
Mat tial 1
base poudre maquillage 3

Ultima modifica di Marins il 28/01/2019, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 9:40 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Io sono convinta che si miscela perfettamente con le polveri.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 9:43 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

@lola io sto usando questa crema https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=48160
Con il procedimento che hai scritto tu, potrei aggiungere lì il filtro e sopra andare di fondo minerale? Non saprei cosa rimuovere però

@marins per provare quello che mi hai scritto mi manca veramente molta materia prima (tutta la parte D e di cere ho solo l'api)... Vedo se riesco ad aggiungere altro all'ordine senza spennarmi ><

In ogni caso grazie a tutte :cuori:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 10:00 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:

Il fondo compatto quindi è la strada giusta?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 10:08 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Se ci pensi, è più facile trovare in vendita compatti a protezione alta piuttosto che liquidi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 10:17 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

A proposito della base disperdente, credo sia la stessa che ha appena messo in catalogo GC :ok:
Interessante il paragrafo Modalità d'impiego, con i rapporti tra polveri e base disperdente :winkle:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 11:19 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:

Bene ! allora dato che tra 20 giorni sarò in Africa al calduccio sotto il sole cocente .... :twisted: .. ci provo e vi saprò dire :ok:

@Lulù : hai sempre qualche dritta giusta ... grazie :love:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 14:00 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

lulù58 ha scritto:
A proposito della base disperdente, credo sia la stessa che ha appena messo in catalogo GC :ok:
Interessante il paragrafo Modalità d'impiego, con i rapporti tra polveri e base disperdente :winkle:

Appena notata anche io! E' identità da inci ed indicazioni d'uso

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/01/2019, 17:52 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Sarà lo stesso prodotto probabilmente. ripeto: quello in cera è per prodotti anidri, quello liquido per quelli liquidi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 29/01/2019, 0:42 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:
Se ci pensi, è più facile trovare in vendita compatti a protezione alta piuttosto che liquidi.

Oh, che cosa interessante!
Avevo pensato (guardando il post sopra e l'originale) a far cosi

SPF Easy 30
jojoba 6
ottil palmiato 4
trietil citrate 5

cera d'api 5.5
cera carnauba 4,5

biossido di titanio 14
pigmenti (giallo rosso e nero) 3
dry flo 2

sericite mica 3
microsfere di silice 5
magnesio stearato 4

Aggiungo anche Ronaflair® "Balance Green o va usato da solo per correggere i rossori?
Procedo all'acquisto? Mi mancano tutte le ultime polveri e le cere!
Però non è a 100...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 29/01/2019, 6:55 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

solo per i rossori, è più roba da couperose.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 29/01/2019, 8:09 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Sulle polveri non posso aiutarti molto, perchè conosco solo quelle che ho usato e che rispondevano alle mie esigenze.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso