Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [progetto] fondotinta coprente con protezione solare
 Messaggio Inviato: 23/01/2019, 22:07 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ci provo anche io! La ricetta dovrebbe essere abbastanza Easy e dovrebbe unire il mettersi il fondotinta con l'avere il solare dato che, seguendo tutto il topic sulle macchie, sto cercando di avere sempre una base di protezione solare sotto ma mettere troppe cose diventa impossibile (poi soffro molto il caldo e fra poco arriverà!)

Ho seguito un po' di ricette viste (cercandone una versione non difficilissima) ed un po' le indicazioni delle case dove compravo le materie prime... Speriamo non sia proprio un disastro!
Ho la pelle mista, normale su tutto il viso con una zona con una rosacea e purtroppo molti brufoli e conseguenti macchiette post

Acqua dem a 100
Xantana 0,2 (avrei anche il carbopol ma credo non regga)
Olio di macadamia 10
Olio di cocco 3
Olio jojoba 2
Olivem 1000 5 (o non serve?)
Mix Spf Easy GC 30 (o meglio 50?)
Base disperdente solida 12*
Biossido di titanio 16
Ossido rosso 0,2
Ossido giallo 2
Ossido nero 0,2
Talco cosmetico o amido di riso 10
Tocoferolo 0,6
Salvacosm DB (cosgard) 0,6
Fragranza monoi 5-6 gocce

*la base è già pronta (non so se posso mettere il link) e ha qquest'inci: Acetylatedearate, C10-18 Triglycerides, Polyisoprene, Glycine Soja (Soybean) Oil, Lecithin

Ho letto su GC che il mix SPF continente emulsionante, mi chiedo quindi se posso ometterlo

Sotto questa metterei un siero alla vitamina C con vite rossa, hamamelis, sodio ialuronato, azeloglicina e niacinamide (lo scrivo perché vorrei sapere anche se l'abbonamento va bene o possono dare interazioni!)

Ok! Ogni commento è ben accetto anche le bastonate :blob9:
Grazie mille

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: [progetto] fondotinta coprente con protezione solare
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 9:37 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Nemy ma dove hai preso le idee? Tante cose non hanno proprio senso. Perchè credi che il carbopol non vada? Come mai olivem? Perchè il talco? E l'amido come ti è venuto in mente, hai mai visto nessuno mettere amido in un'emulsione contenente acqua? E la scelta degli oli, ne parliamo?
Una cosa così a mio parere se non hai i brufoli te li fa venire....

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 10:20 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Son partita da questa ricetta per un fondotinta coprente
Fondotinta coprente ricetta x 50 gr.

Acqua dem a 50
Xantana 0,1
Base disperdente solida 6
Olio di macadamia 5
Olio di cocco frazionato 2,5
Mix emulsionante 2,5
Biossido di titanio 8
Ossido rosso 0,1
Ossido giallo 1
Ossido nero o blu 0,1
Talco cosmetico o amido di riso 5
Tocoferolo 0,3
Ecobioguard 0,3
Fragranza fiori d’acqua 2-3 gocc

Poi ho sostituito conservante, messo il jojoba perché è sicuramente più leggero del cocco che però ho lasciato in parte perché pensavo che, siccome la ricetta è stata più che provata, andasse bene, ho il dry Flo da mettere al posto dell'amido e volevo aggiungere il fattore di protezione, che però dicono già completo di emulsionanti...
Il carbopol in teoria teme pH e sali, ma siccome lo vedo abbastanza delicato ho sempre il dubbio che non regga...
Insomma pensavo di fare solo qualche piccola modifica

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 10:27 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Scusa ma chi ha fatto questa ricetta? Non mi pare proprio un gran che. E' stata provata da chi?

Comunque a farla si sta poco, fai una prova, torni qui e dici se era la strada giusta o se come dico io è un pastone denso ed occlusivo che si spalma male e non è uniforme sulla pelle, andando a depositarsi nei pori.

Comunque l'olio di cocco frazionato e l'olio di cocco sono due prodotti completamente diversi, due mondi diversi direi, non puoi pensare sia indifferente mettere l'uno o l'altro.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 11:20 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Seguo una community su FB e una ragazza mi aveva consigliato questa ricetta, il problema principale son quindi gli oli?

Seguendo il topic sulla cascata
Cita:
per una crema leggera al 6%
2% diottil carbonato (olio leggerissimo)
1% argan (olio leggero)
1% vinaccioli (olio medio)
0.5% karitè (burro)
1.5% cetil palmitato (cera)

Potrei inserire
Ottilpalmitato 2
Jojoba 1
Vinaccioli 1
Karité 0.5
Cera d'api 1.5

Ho l'alcol celistearilico che potrebbe aiutare nel caso per la densità

Lascio perdere l'olivem, uso la base disperdente per gli ossidi e la presenza del mix Spf farà da emulsionante

È irrealizzabile?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 12:04 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Visto l'uso del mix emulsionante, forse ho capito di chi è la ricetta. Ti dico solo lascia perdere. Studia e formula con la tua testa, magari partendo dalle ottime ricette di fondotinta che ci sono qui sul forum.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 13:17 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Avevo scritto delle modifiche possibili quando hai aperto il progetto, ma cambiavano tutta la formula che è veramente poco consona così ho cancellato.
Sarebbe proprio il caso di leggere più di qualche topic. Quello degli emulsionanti, della cascata degli olii, del make up almeno.
Anche io credo di aver capito da dove viene questa formula e scommetto che ti hanno detto pure di fare una one pot (cioè fase unica). Ecco, no. Non farlo mai proprio.

L'spf easy è un prodotto a se stante, non puoi sfruttare quello che ha dentro come gli emulsionanti. Sono calibrati per disperdere i filtri nella formula. Calcolalo come attivo diciamo, metti quello e te ne freghi di ciò che ha dentro, guardi solo le indicazioni del fornitore per farci una formula intorno.

Tu hai bisogno di una formula leggera.

Forse potresti anche prendere una formula già nei promossi ed aggiungere l'spf easy. Non lo so, la butto li perché non conosco tanto l'spf easy.
Eventualmente un fondotinta molto buono e semplice è quello di Lola:
https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php ... forum=lola
(Uno dei migliori mai provati!)
Magari calibrando gli olii perché se non erro già i filtri sono pesantucci.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 13:20 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Cos'è la base disperdente solida?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 13:33 
utente avanzato
utente avanzato

Flowwwer taxxxxle ti dice qualcosa ?

Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 14:14 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Allora se non vi dispiace proverei a fare un paio di domandine e a mandare avanti il progetto...
Ho una ricetta già pronta presa da questo forum mi manca da capire come si usa quel mix, lo aggiungo quindi come fosse un attivo in B? Il mio peso di ricetta è 39.75 (acqua esclusa), volendo aggiungere una protezione 50 arriverei a 89.75, bastano 10 grammi di acqua (+ 10 di idrolato) per una crema?
Su questa crema potrei mettere un fondotinta minerale ...

Volendo elaborare il progetto di questo topic cioè di aggiungere la protezione potrei invece usare la ricetta di Lola ma per la fase B mi mancherebbero
pigmentmischung A 6,80 --> miscela ossidi
caprilico caprico 10,00
dicaprylyl carbonato 1,00
dicaprylyl ether 3,00

Sostituibili con jojoba e ottilpalmitato?
tocoferile acetato 2,00 --> tocoferolo
burro di cacao 1,00 --> aumento karité?
cetil palmitato 0,50
PGE 3-metilglucosio dist. 4,00 --> olivem
PGE 10 laurato 2,50 --> posso usare la base disperdente per gli ossidi che poi è un mix di olietti e leticina (e so che non è un solubilizzante ma la indicavano per gli ossidi)

Rimane sempre lo stesso dubbio, che poi è il focus del progetto, il mix Spf?
Spero in qualcuno che abbia voglia di adattare la ricetta >< alla fine una protezione solare può essere utili a tutti, insomma io sarei a completa disposizione per fare prove e test e prendere altri ingredienti, se riusciamo a metter giù qualcosa di fattibile

Per il topic cascata ed emulsionanti ho letto e poi come una babba mi son fidata di chi postava ricette su ricette... Ho pensato fosse una cosa a sé, mente sul sito GC dicono che usando il mix in % alte è possibile evitare l'emulsionante e da cui i miei dubbi sul fatto che potesse ricoprire il ruolo

Io ho pronto un ordine, nel caso potrei aggiungere al volo qualcosa se questo progetto avesse una speranza :blob9:

Ultima modifica di Nemy5 il 25/01/2019, 14:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 14:14 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

eccome ha scritto:
Flowwwer taxxxxle ti dice qualcosa ?

Già ... Ora non ci sto comprando più nulla ma ormai un po' di cose le ho prese e per un po' di tempo ho seguito determinante indicazioni ;/

@SsilviaA se vuoi scrivere quello che stavo mettendo prima magari è di aiuto

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 14:49 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

No perché tanto il senso è già stato detto.
Lola ti ha già detto di provare e vedere, lei sa già cosa esce ma tu devi vedere coi tuoi occhi :D:

Ti consiglio di tenere un attimo in stand by l'ordine che stai facendo così quando provi la formula la aggiusti di conseguenza carrellando ciò che ti serve.
Ovviamente se cambi le materie prime diventa un altro spignatto e torniamo a punto di partenza: prova! :)

Ricordati che OGNI volta che apporti dei cambiamenti alla formula la devi riscrivere per intero altrimenti non si capisce nulla ed aiutare diventa complicato. E con le fasi :evil: perché le fasi esistono 8)

Comunque se l'intenzione tua generale è avere un solo emulsionante e fare tutto con quello scordatelo :D: io ne avrò tipo 20 Emoticons by Follettarosa
Se vuoi risparmiare, sempre in linea generale, ogni volta che ti serve qualcosa spulci nei promossi ciò che ti interessa e carrelli quello che ti manca. Sostituire è possibile, ma per ottenere gli stessi risultati purtroppo la formula necessita di essere seguita. Idem per i progetti. Se ti viene suggerita una tal cosa e ne vuoi mettere un'altra, inevitabilmente avrà un risultato diverso e l'aiuto diventa vano.

Guarda che alla tua prossima risposta ci aspettiamo una fotina del fondotinta spignattato con recensione d'uso :twisted: :cin:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 15:36 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

L'intenzione mia è di fare qualcosa che almeno sulla carta ha senso :lol: che ci vogliano 20 o 50 emulsionanti diversi o meno...

Potresti rispondermi però a qualche domanda? Tipo sul fatto che l'acqua diventerebbe pochissima mettendo spf 50
Insomma provo si, e vi metto la foto giustamente, però cosa provo? Questa?

fase A
acqua 20.8
carbomer 0,20
xanthan 0,10
glicerina 4,00

fase B
titanio biossido 12,00
Mix ossidi 6.80
Dispersi in base pronta 12 (mix esteri e leticina)
Jojoba 2
Ottilpalmitato 1,00
Macadamia 1
tocoferolo 1
burro di karitè 3
alcool cetilstearilico 70/30 1,5
Olivem 1000 4 (la base disperdente contiene leticina quindi ho calato un minimo)
Spf Easy mix 30 (dal topic dicono si possa scaldare)

Fase C
Cosgard 0,6

Ultima modifica di Nemy5 il 25/01/2019, 15:58, modificato 3 volte in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 15:54 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ma dov'è Lulù quando serve?

hai formulato a 88 o ho le traveggole?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 15:57 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Errore di battitura, stavo scrivendo dal cellulare

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 16:09 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ok.
No non si riesce a fare un'emulsione olio in acqua con così poca fase acquosa, viene una schifezza. Ho paura che tra il peso delle polveri, e tra il filtro solare a 30 tutta quella roba non ci possa stare in un prodotto da emulsionare in casa. Ma ripeto che devi provare, e direi di farne 25 grammi che è probabile dover buttare tutto.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 26/01/2019, 17:06 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Nemy :) consiglio mio ascolta la capa :winkle: Ti viene un pastone, non riuscirai neanche a spalmarlo...poi se ti accontenti di venire a chiazze :roll:
Copiati una ricetta negli spignatti promossi, poi ognuno fa come vuole :D:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 10:17 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

L'idea del fondotinta con protezione solare non mi dispiace, purché la presenza dell'SPF Easy non vada a discapito della cascata, dell'effetto matt e della texture che si desidera. però sperimentare non fa mai male...
Ti confermo che SPF easy contiene emulsionanti, ma non so se regge da solo.

ti scrivo una formula come esempio . una crema solare formulata questa estate con cui mi sono trovata bene. Ovviamente va "largamente" modificata per diventare un fondotinta.

A
acqua 26
sodio gluconato 0,20
glicerina 3
xantana 0,15

B
spf easy 50
Tinovis 0,75 ( si mette in olio se la percentuale di acqua è bassa)
olio di jojoba 3
olio di crusca di riso 5
olio di karitè 3
burro di Kocum 1,5
tocoferolo 2

C
Sodio ialuronato gel 1% 3
Niacinamide 1,5
Bisabololo 0,20
estratto co2 calendula 0,2
conservante 0,5

ho scaldato B lentamente solo per fondere i burri e mescolato, poi ho inserito A e infine C . in pratica un emulsione a freddo. era venuta corposa e ha retto benissimo. ce l'ho ancora ed è perfetta.
comunque ti consiglio di leggere le formule del forum fatte con SPF easy e scegliere gli oli adatti a sospendere le polveri . potresti anche prendere in considerazione altri emulsionanti a freddo al posto del tinovis ADE oppure provare ad ometterlo dato che il dispedente che usi contiene già lecitina .

Ultima modifica di Marins il 27/01/2019, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 10:37 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Marins :) è il Sodio Gluconato o sbaglio! Hai constatato proprio, che protegge come la protezione 50? Mi interessa, altra cosa è la Spf di GC? Mi manca l'estratto co2 di Calendula. Però posso portare (come lenitivo, il Bisabololo a 0.5. Che ne pensi? Grazie

Ot però leggendo ciò che scriveva la capa, trovava molto improbabile, spignattare creme con protezione. Cioè, ho qualche dubbio, lei ne sa una più del diavolo!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/01/2019, 10:49 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Marinella, si ho corretto è proprio il sodio gluconato.
L'ho usata questa estate in barca, quindi 25 giorni sotto il sole della Corsica e Sardegna tutto il giorno e non mi sono scottata, nemmeno un arrossamento. cosa che invece gli altri anni con le altre protezioni 50 mi è sempre accaduto, ma forse è dovuto al fatto che riapplicavo sempre la crema dopo i bagni in mare, mentre le altre protezioni 50 che usavo non le riapplicavo perchè erano waterproof .
Lola parlava di olio in acqua e difatti con così poca acqua la vedo dura. la mia è un acqua in olio.

per i lenitivi io non uso mai il Bisabololo a più dello 0.20 . ho notato che sulla mia pelle a concentrazioni maggiori irrita. il CO2 di calendula era li da finire e l'ho messo, ma non è di certo una MP che fa la differenza. come lenitivi da preferirsi ce ne sono molti altri ( Nosense, Sensilene, Acido 18 Betaglicirretico)

Ultima modifica di Marins il 27/01/2019, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso