One Thousand And One Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

One Thousand And One Serum

Messaggio da Ricky »

Buonasera gente,
voglio pubblicare questo siero che uso da ormai 3 settimane con molta soddisfazione. Ho preso spunto da un siero di Lola, a più che tutto per capire come dosare i gelificanti visto che l'intento era di fare un siero liquido da prelevare e usare col contagocce.
Ho voluto collaudare l'estratto idroalcolico di propoli, visto che la mia pelle lo apprezza molto. Il difetto, per chi lo conosce, è l'odore, quindi se sapete già che non vi piace potete sostituirlo o ometterlo.

L'intento era di fare un siero da usare ora (con o senza crema, a seconda delle necessità), che avesse azione schiarente, e antiage/antiossidante (le rughe voglio prevenirle, meglio iniziare ora ;) )
Ho messo una moderata dose di idratanti, perchè comunque ho la pelle a tendenza grassa, quindi chi ne ha necessità può alzarli ovviamente, tenendo però conto che molti estratti dei peptidi usati contengono glicerina.

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 1.00
xantana smooth 0.20
xantana trasparente 0.10
Mg Al Silicate ( soluz al 5%) 7.00

fare il gel poi

Zinco PCA 1.00
Sodio lattato 60% 1.00
SK-Influx 2.00
Sodio Ialuronato basso peso molecolare (soluz 1.5%) 2.00
D-Pantenolo 75% 2.50
Echinacea E.G. 4.00
Propoli idroalcolica 3.00
Azeloglicina 7.00
bava lumaca 5.00
BL Peptide 19 2.00
collagen pro 1.50
matrixyl sinte 6 1.50
bipure 1.50
argireline 1.50
leuphasil 2.00

Porto a pH 5.5 circa

arbutina 2.00

FASE B
Abil Care 85 2.00
Alfa tocoferolo 1.00
Bisabololo 0.60
Ethylhexyl Stearate 1.50
Coco Caprylate 1.00

FASE C
profumo 0.80
cosgard 0.60

Controllo pH

niacinamide 4.00
Nano-liposomi SAP 3.00

Immagine
Immagine

Mi piace molto l'effetto sulla pelle, abbinato ad una crema leggera che sto usando (che voglio modificare leggermente prima di pubblicare la ricetta) noto una pelle più omogenea con meno imperfezioni e, osservando delle macchiette intorno agli occhi (sia sotto luce calda, che fredda) direi che si stanno schiarendo abbastanza.
Quest'ultimo effetto penso sia dovuto grazie anche all'altro siero che ho finito prima di questo, che però ha come attivi schiarenti gli stessi che ho usato quì.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: One Thousand And One Serum

Messaggio da Stregonza »

Ciao, complimenti.

Volevo chiedere una curiositá: ma l’estratto idroalcolico di propoli non tinge da maledetto?
Perchè io ho in mente la tintura di propoli che è marrone e se te ne cade una goccia addio mondo!
La formula, anche se non mi intendo di attivi per pelle grassa, mi sembra azzeccatissima anche solo per le percentuali “serie” di azeloglicina e di niacinamide :ok: . E mi piace la fase A ( anche se col glicole propilenico forse avresti aiutato ancora maggiormente la penetrazione delle sostanze, oppure con propanedyol, se non ti piace il glicole). ;)

Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: One Thousand And One Serum

Messaggio da Ricky »

Ciao Stregonza.
Si, l'estratto di propoli è di quel colore, infatti il colore.finale è un giallino, sulla foto si vede poco. Ma nulla di tragico, il problema principale, per chi non lo gradisce è l'odore.

Quì azeloglicina e niacinamide, più che per azione per le pelli impure (azione comunque graditissima) li ho messi per la loro azione schiarente e, soprattutto per la niacinamide, antiossidante (la formazione di radicali liberi è una delle condizioni necessarie all'attivazione del processo di produzione di melanina).

Glicole non ne ho aggiunto perché già un po' presente nell'estratto e nell'alcol della propoli, quindi non volevo esagerare, dal momento che stavo cercando qualcosa di "riparatore" e protettore in questo periodo freddo.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: One Thousand And One Serum

Messaggio da Outlander »

Piccola curiosità: come mai l'arbutina l'hai inserita dopo l'emulsione e non in fase A? Te lo chiedo perchè ricordo una crema di fluor in cui era inserita in A e sto per spignattarmi una crema schiarente che contiene arbutina e non vorrei sbagliare.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: One Thousand And One Serum

Messaggio da Ricky »

È in fase A, prima di emulsionare. Siccome è un ingrediente abbastanza delicato volevo evitare sbalzi di pH e così ho portato a 5.5 prima di aggiungerla al gel
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: One Thousand And One Serum

Messaggio da Outlander »

Si, ho riguardato la ricetta e mi sono accorta di aver visto male. Grazie per la risposta che mi è utilissima!
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)