Siero viso multifunzione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Siero viso multifunzione

Messaggio da Leonard »

Salve ragazzi, questo è il mio primo siero viso che realizzo, spero vi piaccia:


Fase A
Acqua a 100
Gomma Xantana 0,3
Ascorbyl Glucoside 1,5

Fase B
D-alfa-tocoferolo 1
Bisabololo 0,5
Olio di mandorla 1.5
Fenossietanolo+etilesilglicerina 0.5
Poliglicerile-10 laurato 1.8/1.9

Fase C
Gel acido ialuronico (0,5 ialuronico alto peso molecolare-0,5 ialuronico bassissimo peso molecolare) 40
Niacinamide 2

Preparazione
Ho posto la xantana in acqua calda e dopo circa 10 minuti ho frullato il tutto, successivamente ho miscelato 1,5 g di ascorbyl glucoside a 3 g d'acqua e l'ho aggiunta alla xantana. Inutile dirvi che il ph era a 1, così ho corretto il ph con qualche goccia di soluzione al 20% di soda caustica e l'ho portato a 5-6, successivamente ho aggiunto la fase B emulsionata con il poliglicerile-10 laurato (grazie lola per le dosi!!) alla fase A, ho dato una frullata col minipimer, ho ricontrollato il ph ed era a 5 così l'ho alzato a 7-8 per aggiungere i 40g di acido ialuronico +2g di niacinamide della fase C per evitare che quest'ultima si trasformasse in acido nicotinico, ho corretto il ph e l'ho portato ad una via di mezzo tra 6 e 7.

Ps: non ho aggiunto profumo.
Il siero è di color perla e a me piace molto, gli da anche molta serietà a mo' di cosmeceutico. L'odore è di bisabololo.
Ho deciso di mettere solo lo 0,3% di xantana perché lo volevo più liquido.
Non fa stria bianca, si assorbe subito.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Leonard ma non hai chiarito solo ieri i tuoi dubbi sul poliglicerile? Quando hai fatto il siero? :D:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da Lola »

Ieri sera . Quando lo becca tagliar che l'ha pubblicato senza il necessario test d'uso...!
Il bisabololo ha un odore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da Leonard »

Oddio il necessario test d'uso sarebbe quel per spiegarne le funzioni? Scusatemi se non l'ho messo.
Comunque il bisabololo ha un odore che ricorda qualcosa di dolciastro (almeno il mio di aroma-zone)
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da Outlander »

No, il test d'uso è un congruo numero di applicazioni atte a determinare se il siero, nel caso specifico, assolve alle funzioni per cui è stato creato.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da Leonard »

Scusate... Pensandoci pubblicato così il mio siero sembra un qualcosa un po' pane e puparuoli come si dice dalle mie parti. Se mi date qualche settimana per provarlo vi dirò se effettivamente funziona per gli scopi per cui l'ho formulato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da Lola »

E se sta insieme e non si sepsra, se addensa, se ti fa lucidare il viso... tutte cose che si vedono solo col tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero viso multifunzione

Messaggio da tagliar »

Bene Leonard... io intanto chiudo il topic e quando sarai pronto con gli aggiornamenti mi mandi un mp e te lo riapro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)