Silky and Pure Mask

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Silky and Pure Mask

Messaggio da Ricky »

Da tempo volevo provare una maschera purificante alle argille, con una base però emolliente e "dolce". Ho colto l'occasione dopo aver provato un campioncino in omaggio con un ordine Amazon.
L'obiettivo era quindi qualcosa di purificante e delicato, che stesse in posa anche più dei soliti 10-15 minuti per una meritata pausa e una profonda pulizia.
Sono rimasto piacevolmente stupito (sarà stato c*lo?) della consistenza finale, della piacevolezza della spalmabilità e dell'effetto finale, ossia una pelle pulita e più morbida rispetto ad esempio alla glamglow (senza nulla togliere a quest'ultima, per carità. Solo che ora avevo necessità diverse).

La maschera si presenta soda ma assolutamente morbida da prelevare e non tende a seccarsi nel barattolo (per lo meno nei soliti tempi di impiego, a confronto con le altre). In genere la tengo almeno 30 minuti e non si secca, poi dipende ovviamente dallo spessore dello strato che applicate. Io forse sono abbastanza generoso, poi valutate voi. Ovviamente non va fatta seccare

RICETTA

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Xantana Smooth flow 0.20
Allantoina 0.3

FASE B
Metilglucosio Distearato 1.70
Metilglucosio Sesquistearato 0.85
Alcool Cetilstearilico 0.20
Dicaprylyl Ether 1.00
Coco Caprylate 1.00
GC - Sensoft oil 2.00
Ethylhexyl Stearate 2.00
Olio di Macadamia 1.00
Olio di Avocado 2.00
Burro Karité 1.00

Fase C
Ossido di zinco 3.00
zolfo 3.00
carbone vegetale 1.50
Argilla Verde 15.00
caolino 10.00
pantenolo 2.00
Sodio lattato 60% 2.00
Estratto glicolico calendula 4.00
Estratto fluido amamelide 4.00
Estratto glicolico elicriso 4.00
profumo qb
Cosgard 0.60

Immagine



In fase C aggiungere le polveri già precedentemente mescolate un po' alla volta e alternarle con gli attivi liquidi. Alla fine di tutto ovviamente controllare pH (prima di mettere il cosgard) e frullare molto bene tutto quanto
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da Sharon1991 »

Molto bella a vedersi e mi ispira un sacco anche la formula :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da Lola »

Ricky quand'è che cresci che abbiamo bisogno di formule antiage? :D:

E' bella la formula, magari può servire come ispirazione anche per altri attivi. Non ho capito come hai ottenuto che non asciughi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da Ricky »

Grazie Sharon!! :)

Lola, ehehe di formule ne ho già, una anche pubblicata tempo fa ma forse non era così accattivante :D:
Per l'asciugatura tu ti riferisci nel barattolo o in faccia? Perché per entrambi i casi direi che è grazie alla fase grassa, alla glicerina e al sodio lattato. Poi magari in faccia dopo 40-50 minuti si riempie di crepe, però per 30-35 resta morbida. Io poi ho detto che sono generoso, magari uno strato sottile si asciuga prima
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da chiarachiara »

Che bell'aspetto che ha! Una curiosità, come mai l'ossido di zinco? Hai la pelle che si irrita con le maschere di sola argilla?
Chiara
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da Ricky »

No, nessuna irritazione. Lo metto sia per la sua azione lenitiva e disarrossante (parte dolce della maschera) che per quella disseccante in sinergia con le argille
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da chiarachiara »

Grazie
Chiara
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da mariangela.m »

Bellissima Richy, la devo rifare assolutamente, con la pelle acneica che mi ritrovo, questa va benissimo. Grazie
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da LadyOlenna »

Ricky, questa maschera sembra proprio fare al caso mio, è stupenda! Ho solo un dubbio riguardante il pH: stavo rileggendo il topic dell'ossido di zinco, e se non ho capito male deve essere usato a pH 7-7.5. Va bene un pH così per una maschera che sta sul viso mezz'ora? Io amo l'effetto lenitivo dello zinco ma lo uso poco proprio per paura si fare danni...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da chiarachiara »

Lady olenna, pensa alla pasta all'ossido di zinco per i bambini, o ai solari con filtri naturali, usala tranquillamente
Chiara
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie mille, chiarachiara! :heart:
Allora la riprodurrò sicuramente con le opportune modifiche (mi mancano un po' di ingredienti...)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da Ricky »

LadyOlenna occhio alle modifiche solo, sennò viene una cosa troppo diversa ;)
Vedi anche tu in base alle esigenze della tua pelle :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da LadyOlenna »

Hai ragione Ricky, ma purtroppo mi mancano tutti gli estratti che hai messo in fase c :cry:
Sicuramente metterò lo zanthalene (me lo hanno inviato a febbraio con scadenza ad aprile, devo consumarlo), per il resto ancora non ci ho ben pensato...
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Silky and Pure Mask

Messaggio da LadyOlenna »

Ricky, alla fine l'ho provata e mi piace molto! Come anticipato ho dovuto modificare la fase c... non avendo l'argilla verde ho aumentato il caolino, ed ho sostituito gli estratti con zanthalene, avenolat (per renderla anche lenitiva), ed ho messo un po' di estratto glicolico di kigelia che è l'unico che ho, e non mi dispiaceva avere anche un effetto tonificante.
Sì, lo so che ho modificato parecchio la ricetta, ma preferisco non fare ordini di materie prime col caldo e questo avevo.
L'effetto comunque mi piace tanto: la pelle risulta pulita, fresca e l'effetto lenitivo si nota. Unica pecca, che sicuramente dipende dalle mie modifiche, è che devo lavarla via con un detergente, perché mi da la sensazione di non andar via completamente con la sola acqua. Ma ripeto, questa è colpa mia che modifico le ricette! :eyes: In ogni caso complimenti, mi piace molto il fatto di avere una maschera all'argilla pronta da spalmare. Grazie mille per aver condiviso!