5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

E' una crema molto morbida, lussuosa, setosa, dalla texture di alta profumeria. Rulla che è un piacere, una piccola quantità è sufficiente a coprire una bella area del viso, si assorbe e resta un pochino umida sulla pelle, è leggera ma non leggerissima, e lascia un minimo glow ed un effetto di pelle uniformata.

Come attivi principali beh... mi sono buttato sui peptidi. E' insolito da parte mia orientarmi su questo tipo di molecole, dato che di certo non spianano le rughe, ma devo dire che, se parliamo di un bel livello di idratazione, fanno quello che promettono. L'ispirazione mi è venuta guardando il prodotto più famoso di un brand inglese, molto costoso e famosissimo nello UK, qui invece totalmente sconosciuto. Ho contornato la formula con la mia adorata niacinamide, sodio lattato, zuccheri idratanti, pantenolo e liposomi.

Ho inserito quattro gelificanti (xanthan, i due carbomer e pochissimo creamgel, per dare quella consistenza lussuosa che tanto ci piace), tre emulsionanti (Abil Care, Olivem 1000 e Distearato) e due fattori di consistenza (alcol cetilstearilico e behenyl alcol) per giocare proprio sulla reologia, e ho usato il Magnesio Alluminio Silicato come stampella e per tagliare un po' il cappottinamento.

L'ho infine leggermente profumata, perché non si può proprio vedere una crema lussuosa che ha l'odore pungente del carbomer e dell' Abil Care :maria:

Fase A

Acqua 56.00
Glicerina 2.50
Gomma Xanthano SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.10
Allantoina 0.35
Mg. Al. Silicate sosp. 5% 4.00

Fase B1

Extender W 0.10
Sericite Mica 0.10
LDP White 1.00
Microsfere Silice e Silicone 0.50
Isoamil laurato 1.00
Squalano 1.00
Coco Caprylate 1.00
Olio Macadamia 1.00
Olio Marula 1.00
Tocoferolo 0.50
Tocoferile Acetato 0.50
Olivem 1000 1.00
Metilglucosio Distearato 1.00
Alcol Cetilstearilico 0.15
Behenyl Alcohol 0.10
Abil Care 85 2.00

Fase B2

Ethylhexyl Stearate 1.00
Creamgel VS 0.35

Fase C

Sol. Sodio Ialuronato 1% 4.00
Pentavitin 2.00
Pantenolo 1.50
Okinacea 1.00
Matrixyl 3000 3.00
Matrixyl Synthe 6 2.00
Matrixyl Morphomix 2.00
BL-Peptide 19 2.00
Salvacosm 9010 0.50
Niacinamide 2.00
Reproage 1.50
Sodio lattato 60% 0.50
Fragranza "Summertime" 5/6 gtt.

Fase D

Aquashuttle 2.00

Procedimento:

1)Pesare tutta l'acqua in un becher grande.
2)Versare la glicerina in una ciotolina, versarci la xanthan, mescolare bene, e aggiungere un po' dell'acqua contenuta nel becher grande, mescolando accuratamente.
3)Versare il Carbopol Ultrez 21 nel becher grande, attendere che si idrati e scenda sul fondo. Versare ora il Carbopol Ultrez 30 e mescolare fino a quando non si sarà idratato.
4)Aggiungiamo l'allantoina, senza pretendere che si sciolga, aggiungiamo il gel di xantan e la sospensione di Magnesio Alluminio Silicato, dando una bella frullata.
5)In una ciotolina prepariamo la fase B1: inseriamo prima tutte le polveri, poi tocoferolo, tocoferile acetato, isoamil laurato. Iniziamo a stemperare le polveri, e inseriamo poco alla volta tutto il resto degli oli, sempre mescolando. Aggiungiamo l'Abil Care, ed infine le cere.
6)Mettiamo la fase B1 a sciogliere a bagnomaria e la fase A nel microonde. Quando la B1 è tutta sciolta e la A bolle, versiamo B in A, mescoliamo bene con la spatola, frulliamo. Puliamo bene il frullatore e le pareti del becher, rimescoliamo e rifrulliamo.
7)Mescoliamo la crema fino a raffreddamento utilizzando la spatola.
8 ) In una ciotola mettiamo prima il Creamgel e poi ci versiamo sopra l'Ethylhexyl Stearate. Stemperiamo il tutto molto bene e versiamo nella crema, mescolando abbastanza energicamente, si farà abbastanza fatica, non abbiamo tra le mani la più facile delle consistenze da gestire.
9)Tamponiamo il carbomer portando il pH a 6 con la soluzione di soda. Avremo adesso una crema molto dura e soda, plasticosa, che si mescola a fatica, e che ci fa seriamente domandare se non sia il caso di buttare via tutto, ma no, desistiamo e andiamo avanti :lol:
10)Iniziamo ad inserire gli attivi: soluzione di sodio ialuronato, pantenolo, Pentavitin, l'Okinacea, i vari tipi di Matrixyl, il BL-Peptide 19, il conservante.
11)Versiamo la niacinamide POCO alla volta mescolando bene. Aggiungiamo il Reproage ed il sodio lattato. Ma come? Da una mappazza tutta collosa e plasticosa adesso abbiamo una roba che pare acquetta! Non preoccupiamoci. L'Olivem 1000 sappiamo bene essere una cera che addensa nelle 24 ore successive, domani avremo una crema bellissima :)
12)Inseriamo qualche goccia di fragranza e finalmente diamo l'ultima frullata. Aggiungiamo adesso l'Aquashuttle solamente mescolando, senza frullare. Copriamo l'imboccatura del becher con della pellicola trasparente e attendiamo 24 ore prima di rimescolare ed invasettare.

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 12/01/2024, 14:36, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da SsilviaA »

L'introduzione lascia un po' a desiderare, dato che fai passare i trentenni come i vecchiardi di turno :roll:

Addirittura la fragranza? Devo chiamare un medico? :prete:

Ma, a parte questi punti :D: , sembra ricca, ma evanescente. Bravo :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da Nordia »

Nick, Angel tentatore... Ma quanto è bella? A parte qualche attivo ho tutto, non ho scuse... ovviamente cercherò di impastare il cream gel con le polveri :pig:

Lola, ma 'sto Ragazzo, non merita uno spignattatore super chic, super glam, super bright... Utente avanzato mi pare riduttivo :nonso:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da graziaF »

Nick è bellissima :amour:
Concordo con Nordia: se io sono un "utente avanzato" (anche per età o perché d'avanzo :lol: ), non può esserlo anche Nick.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2986
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da donprohel »

Mi associo anche io, e aggiungo che per NickAngel97 ci vuole una menzione speciale, qualcosa come "spignattatore miscredente"
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da Lola »

Meno male che non dai tu i titoli :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 27/10/2023, 1:07 L'introduzione lascia un po' a desiderare, dato che fai passare i trentenni come i vecchiardi di turno :roll:

Ma ti pare che oserei mai pensare qualcosa del genere? E non è che a me manchi cosí tanto ai 30 eh, sono praticamente dietro l'angolo... :roll: Mi riferivo alla spalmabilità, alla reologia del prodotto, alla ricerca di attivi piú pregiati del solito, alla ricerca piú accurata del prodotto stile "alta profumeria"... Quello che ho scritto proprio nelle prime righe.
SsilviaA ha scritto: 27/10/2023, 1:07

Addirittura la fragranza? Devo chiamare un medico?

Ma, a parte questi punti :D: , sembra ricca, ma evanescente. Bravo :)
Grazie :)
Nordia ha scritto: 27/10/2023, 8:05 ovviamente cercherò di impastare il cream gel con le polveri :pig:
Adoro Emoticons by Follettarosa Sapessi quante volte è capitato a me quando ancora non conoscevo bene questo polimero... :oops:
Nordia ha scritto: 27/10/2023, 8:05 Lola, ma 'sto Ragazzo, non merita uno spignattatore super chic, super glam, super bright...
:amour: :amour:
graziaF ha scritto: 27/10/2023, 10:23 Nick è bellissima :amour:
Concordo con Nordia: se io sono un "utente avanzato" (anche per età o perché d'avanzo :lol: ), non può esserlo anche Nick.
Grazia

Ps. Ma quale età e quale avanzo, non dire queste cose :evil:
donprohel ha scritto: 27/10/2023, 10:25 Mi associo anche io, e aggiungo che per NickAngel97 ci vuole una menzione speciale, qualcosa come "spignattatore miscredente"
Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da eccome »

QUESTA . E'. DA . FARE .

provvedo a breve- brevissimo ... mi manca solo l'okinacea .... che ometterò...... :(
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :blob9:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da Lola »

E insomma, io già mi sto godendo la tua ultima che ho fatto, adesso mi tocca rifare anche questa... hai il tocco magico con la reologia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 31/10/2023, 9:34 E insomma, io già mi sto godendo la tua ultima che ho fatto, adesso mi tocca rifare anche questa... hai il tocco magico con la reologia.
:amour: :amour:

@Don: ho visto solo ora la tua nuova firma

Edit: ho corretto sopra anche un errore di copiatura che mi era sfuggito, avendo trascritto la ricetta manualmente nel topic, e che ho visto solo adesso. Faccio mea culpa e chiedo venia :allah:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2986
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da donprohel »

NickAngel97 ha scritto: 31/10/2023, 12:08 @Don: ho visto solo ora la tua nuova firma
E insomma, NickAngel97, è vero che sei uno sporco miscredente, ma quanno ce vo', ce vo'
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da graziaF »

Don, sei geniale.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2986
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da donprohel »

Via, ora non farmi arrossire, graziaF...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da Nordia »

Nick spignattatore silk feeling! Ma quant'è bella :amour:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

Anche tu hai cambiato la firma
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da tagliar »

NickAngel97 ha scritto: 31/10/2023, 12:08 Edit: ho corretto sopra anche un errore di copiatura che mi era sfuggito, avendo trascritto la ricetta manualmente nel topic, e che ho visto solo adesso. Faccio mea culpa e chiedo venia :allah:
Nick, per favore indica cosa hai corretto, così nel caso qualcuno si fosse già ricopiato la ricetta sa cosa correggere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

Ho corretto la quantità del Reproage, nel topic era scritto 2 (sicuro mi sono confuso con tutti i 2 g degli ingredienti prima), ma in ricetta ne ho inserito solo 1,5 g per farci stare anche il mezzo grammo di sodio lattato senza smontare troppo l'emulsione :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da Verbena88 »

Appena ho letto trentenni ho pensato: "ok non è per me" visto che ne ho 35 e mi sto sempre di piu avvicinando agli Anta :cry:.
Poi ho letto la ricetta, ho visto tutti gli attivi che piacciono me e quindi ho carrellato :amour: .
Mi sembra bellissima e non vedo l'ora che mi arrivi tutto per spignattarla :love:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: 5P COMPLEX RESTRUCTURING CREAM

Messaggio da NickAngel97 »

Spero tanto ti piaccia :blob9:

Come raccontavo alla Silvia, la definizione che ho dato, descrivendola come "da trentenni" (mi sa che la cancello quella riga, ha creato troppa confusione) è basata sulla consistenza, sulla reologia, sulla setosità, sulla ricerca del lusso... una formula molto diversa rispetto ai prodotti leggerissimi e con formule molto piú essenziali e basic che pubblico di solito ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.