Crema giorno primer /base trucco

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Questo prodotto nasce da un’idea che avevo da tempo, e cioè crearmi una base confortevole da mettere sotto il fondotinta e che ne prolungasse in qualche modo la tenuta, che a me deve fare circa 12 ore.
Doveva essere non grasso, avere estrema scorrevolezza, avere un pochino di protezione dai raggi uv senza aver la pretesa di essere utilizzato in piena esposizione, insomma assomigliare ai primer del commercio.
Ci ho pensato su ed ho elaborato questa formula, che sto testando da più di una decina di giorni e che mi soddisfa pienamente. Io la uso sotto il fondotinta Dior Undercover, mi ci trovo veramente molto bene, quindi ve la propongo.

A:
acqua a 100
Glicole propilenico 2.5
MgAlSi 0.35
Aristoflex velvet 0.3


B:
Magicstregonzamischung 4 *
Pg 10 laurate 50% 1
Dimethicone 2
Ciclopenthasiloxane 2

Etilesilstearate 1.5
Cetearyl isononanoate 1
burro di kokum 1
Cetyl ricinoleate 0.5
burro di karité 0.5
Cera di arancio 0.5

Spf easy GC 10
Phytocream 2
Behenyl alcohol 0.5
AbilCare 85 1
Phenonip 0.5

C:
sol. Sodio ialuronato 1.5% 3

Fragranza


La cera è stata introdotta sia per la texture, sia perchè aiuterebbe nella protezione dai raggi solari -oddio, è proprio pochina eh, ma insomma tutto fa brodo.

Onestamente, non so se l’introduzione del mischung aiuti nel blending del fondotinta ( che io ho notato assolutamente), occorrerebbe fare la prova senza introdurlo. Ma mi piaceva l’idea di un primer un pò colorato, come sono quelli del conmercio.
Forse con la nuova uscita della dispersione pronta di pigmenti su GC si potrebbe avere un cosmetico più funzionale da questo punto di vista.


Immagine


Immagine




*= viewtopic.php?f=42&t=52034&hilit=Magicstregonzamischung
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Lola »

Fammi capire, tu non metti crema giorno nè contorno occhi e vai di questa e basta prima del fondotinta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Metto il siero prima, Lola.
Il contorno occhi me lo dimentico quasi sempre, ma se me lo ricordo lo metto, si. Di solito lo metto la sera.

Ora non ci sono temperature bassissime, probabilmente quando ci saranno ci vorrá qualcosa di più idratante al posto del solo siero. Peró il 3% di sodio ialuronato fa giá la sua parte.
Ultima modifica di Stregonza il 08/11/2018, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

bella .... ho tutto tranne la cera di arancio che non conosco e di cui non trovo il punto di fusione .. so solo che è " morbida" ... :oops: sostituisco con ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Con un'altra cera morbida...tipo la mandorle mi pare...o la olivo...prova a controllare.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Lola »

Molto interessante come formula! Ma a cosa è dovuta la durata più a lungo del fondotinta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

:cry: manca ...manca....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:Molto interessante come formula! Ma a cosa è dovuta la durata più a lungo del fondotinta?
Secondo me ai siliconi, Lola.
Il fondotinta entra meno nei pori, rimane piú uniforme, e l'idea è che appunto duri di piú nell'effetto uniformante. In sostanza è come se dopo che ce l'hai su per un pó di ore tu l'avessi appena messo.

E poi una cosa: io avevo provato un primer ma l'avevo sentito un pó come "disseccante" sul viso, non era confortevole, la pelle era liscia per i siliconi ma tirava un pochino. Con questa, per via del sodio ialuronato ma anche del tipo di lipidi, questa cosa non mi succede.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Lola »

Tu frequenti troppo la Carlona. Il silicone non ha alcun effetto fissante, è olio. Al limite ti fa muovere il prodotto, non te lo fissa. Poi sono d'accordo con te che esistono in commercio primer esclusivamente a base di siliconi, che a mio avviso non fissano una beneamata...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

:lol:

Ma forse fissare non è il termine giusto.

È proprio quella caratteristica per cui pare che tu abbia applicato il fondotinta al momento mentre sono passate ore da quando lo hai fatto.
Io dico fissare. Ma non ci intendiamo nei termini, probabilmente.


Edit: spiego meglio. La superficie della pelle si leviga e risulta piú scorrevole e liscia al tatto. Secondo me sono glicole e siliconi, ovviamente quelli più leggeri. A quel punto è come se il fondotinta si stendesse meglio, e quindi permane maggiormente l'effetto uniformante.
Spero di essermi spiegata bene. Non so come altro dirlo.
Ultima modifica di Stregonza il 08/11/2018, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Lola »

Ho capito, fai un prodotto che ti agevola nella stesura, e che toglie l'effetto eccessivamente polveroso che ha il tuo particolare fondotinta. Io ce l'ho e proprio non mi piace per questo motivo.
Tu la spugnetta tipo beauty blender la usi? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Si, e anche il pennello. Entrambi.
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

allora .. ho fatto una ricerchina..
il punto di fusione della cera di riso è molto basso ...35°/60° .. e da questa tabella di Lola viewtopic.php?f=17&t=9339
non c'e niente che stia nel range di questa cera se non alcool cetilstearilico 48° cetil palmitato 43-53° alcool cetilico 49°... oppure Jojoba.... mandorla e oliva ( 60° non li ho ...) ... poi si arriva alla cera d'api 62° e avanti che ovviamente ho ...
che faccio ? jojoba? sorry....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Io ci metterei del cetylstearilico.
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

e cetylstearilico sia ... oggi o domani produco ( devo rifare il tuo blend prima )
grazie
Ultima modifica di eccome il 08/11/2018, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Grazie a te, eccome.
Poi se ti va fai sapere come ti trovi. :winkle:
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

eccerrrtoo....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da eccome »

Immagine

ecchila..... fatta ieri sera.. provata questa mattina ....
si stende bene , chiude anche lei i pori ( ma sotto avevo il siero di Daniela, che a me fa già quell'effetto levigante ..) si stende bene il fondotinta ... il fatto che sia colorata mi sembra sia un plus che aiuta il colorino spento invernale... sulla durata riferirò a fine giornata ..
per adesso ne sono felice ... la alternerò al primer di Lola..
grazie per aver condiviso !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Stregonza »

Grazie a te per la recensione immediata e la esecuzione impeccabile :ok: :winkle:

Ne ho date un paio in giro... attendo riscontri.
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema giorno primer /base trucco

Messaggio da Shakarì »

:twisted: senza parole.. :cry:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!