Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao a tutt*!
Avvio questo progetto per chiedervi una mano per formulare un siero adatto alla mia pelle.
Ho 35 anni, la pelle mista e soffro di acne rosacea, quindi ho bisogno di un prodotto che sia lenitivo, che aiuti a tenere sotto controllo i rossori (che a dire il vero sono già molto attenuati da quando uso le mie creme), e che sia al tempo stesso purificante perché il problema principale che ho al momento sono i brufoletti che mi infestano la faccia.

Mi trovo abbastanza bene con l'accoppiata azeloglicina-niacinamide, quindi prendo spunto dal progetto di siero purificante di onda_adriatica, a sua volta basato come struttura sui bellissimi sieri di Lola.

Ecco come avrei in mente di farlo:

FASE A
Acqua a 100
Idrolato di amamelide 5
Xantana trasparente 0,40
Sospensione MgAlSi 5% 7
Allantoina 0,35
Niacinamide 4
Azeloglicina 8
Couperine* 3
Avenolat** 3
Pantenolo al 75% 2
Soluzione sodio ialuronato 5KDa 1% 4

FASE B
Abil care 2
Tocoferolo 0,5
Acido linoleico 1
Trietil citrato 1
Squalane vegetale 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 0,5

FASE C
Liposomi di escina 5

*Aqua, Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf, Hydrolyzed Opuntia Ficus Indica Flower Extract, Citric Acid. Conservanti: Sodium Benzoate; Potassium Sorbate.

**Avena Sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein, Potassium Palmytoyl Hydrolyzed Oat Protein.

I Liposomi di escina purtroppo sono scaduti a Maggio, ma non hanno cambiato odore o colore... sono un po' indecisa se usarli o meno, cosa mi consigliate? Li ho messi alla dose massima proprio per usarli, ma se possono dar problemi li butto o li uso in una crema corpo da usare al volo!

Che ne pensate? Si accettano suggerimenti e critiche!

RICETTA DEFINITIVA [Edit 20/11/2018]

FASE A
Acqua a 100
Idrolato di amamelide 5
Xantana trasparente 0,40
Sospensione MgAlSi 5% 7
Glicerina 2
Allantoina 0,35
Niacinamide 3
Azeloglicina 8
Couperine* 3
Avenolat** 3
Pantenolo al 75% 2


FASE B
Abil care 2
Tocoferolo 0,5
Acido linoleico 1
Trietil citrato 1
Squalane vegetale 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 0,5

FASE C
Liposomi di escina 3

RICETTA AGGIORNATA A MAGGIO 2021

FASE A
Acqua 35,75
Idrolato di camomilla 20
Xantana trasparente 0,40
Sospensione MgAlSi 5% 7
Glicerina 3
Allantoina 0,35
Niacinamide 3
Azeloglicina 8
Couperine* 4
Avenolat** 3
Pantenolo al 75% 2
Sodio lattato 60% 1
Zinco PCA 1
EG Ippocastano 1
EG Rusco 1
Zolfo Plus 1


FASE B
Abil care 85 2
Tocoferolo 0,5
Ceriol Sensoft 1
Trietil citrato 1
Oleine Karité 1
Bisabololo 0,5
Zanthalene 2
Phenonip 0,5
Ultima modifica di LadyOlenna il 09/05/2021, 3:27, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da SsilviaA »

Ciao :)
Alcuni ingredienti non li conosco, quindi non so dirti. Per il discorso acne hai approfondito la questione con un medico? Perché potrebbero essere disturbi non legati al derma che necessitano accorgimenti diversi.
La niacinamide al 4% diventa schiarente, io la calerei al 3%.
La tua routine giornaliera com'è? Comprende già un detergente viso adatto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Ssilvia, grazie per la risposta! In realtà l' acne è parte del pacchetto rosacea... il dermatologo mi aveva prescritto un gel antibiotico, che però col tempo ha perso efficacia, mentre azeloglicina e Niacinamide mi stanno aiutando molto.

La niacinamide la sto usando al 4% in modo da avere anche un effetto schiarente sulle macchie lasciate dai brufoli, è uno sbaglio? Nel caso la diminuisco al 3%.

Edit: scusa, non avevo risposto alla tua ultima domanda. Di solito uso un semplice latte detergente fatto da me, bello grasso e con poco tensioattivo, ma mi trovo bene anche col sapone autoprodotto, ed ultimamente con la iseree fai da me.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da SsilviaA »

Ok, l'importante è che hai sentito un medico, per il resto non voglio entrare in merito.
Mi concentrerei su poche azioni da far fare ad un solo cosmetico, se vuoi un cosmetico lenitivo non può essere anche schiarente. Per questo consigliavo il 3%. Anche i lenitivi aiutano e per le macchie c'è un bel post da leggere in cui Laura ed altre intervengono in modo illuminante.
Io ho trovato differenza anche nell'uso di un detergente specifico tipo Astolfo, nei promossi.
Tra xanthana e liposomi dovrebbe uscire un po' colloso, poco confortevole. La glicerina è omessa volontariamente?
La dose massima di utilizzo dell'acido ialuronico 5kda vedo essere 3%. Poi l'hai inserito perché?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Sinceramente lo ialuronato lo avevo inserito un po' come contorno, posso toglierlo! Allora abbasso la Niacinamide a 3 ed anche i liposomi. Sì, ho omesso la glicerina perché so che il liposomi possono dare una sensazione di appiccicoso... ma magari abbassando i liposomi a 3 (o meglio 2?) posso mettere un po' di glicerina.
Grazie mille Ssilvia, sei gentilissima!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da Lola »

ladyolenna se ti becca tagliar ti taglia i ditini.

Le modifiche non le riporti nel primo messaggio, altrimenti nessuno riesce a seguire il topic. Riscrivi dopo i cambiamenti che ti sono stati suggeriti la nuova ricetta in modo che chi legge non debba andare su a controllare a che punto siamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Sì Lola, lo so, mi sono espressa male! Non ho cambiato nulla nel primo messaggio... [edit: in effetti ho modificato il primo messaggio, ma solo per correggere degli errori di battitura e per aggiungere il Bisabololo che avevo dimenticato].

Ecco la ricetta modificata grazie ai consigli di SsilviaA, che ne pensate?

FASE A
Acqua a 100
Idrolato di amamelide 5
Xantana trasparente 0,40
Sospensione MgAlSi 5% 7
Glicerina 2
Allantoina 0,35
Niacinamide 3
Azeloglicina 8
Couperine* 3
Avenolat** 3
Pantenolo al 75% 2


FASE B
Abil care 2
Tocoferolo 0,5
Acido linoleico 1
Trietil citrato 1
Squalane vegetale 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 0,5

FASE C
Liposomi di escina 3

*Aqua, Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf, Hydrolyzed Opuntia Ficus Indica Flower Extract, Citric Acid. Conservanti: Sodium Benzoate; Potassium Sorbate.

**Avena Sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein, Potassium Palmytoyl Hydrolyzed Oat Protein.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Perdonatemi se uppo questo progetto, non vorrei che cadesse nel dimenticatoio...
Ho scritto nel messaggio precedente la formula modificata secondo i consigli di SsilviaA, ma visto che lei mi ha detto di non conoscere alcuni ingredienti sto aspettando un parere ulteriore prima di procedere! Che ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da Lola »

Alcuni attivi non li conosco ma se le percentuali sono giuste a ne pare a posto, puoi fare una prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Lola! Allora tra domani o dopodomani al massimo lo faccio!

Edit: siero fatto e imbottigliato! Ora lo proverò per 10 giorni prima di riportare la ricetta definitiva nel primo messaggio. Allego un paio di foto... non fate caso all'etichetta rustica, ed al fatto che la mia mano è più bianca del siero!
Immagine Immagine
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da spignatto »

attendo esiti dell'uso, ho anch'io lo stesso problema. grazie
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: [PROGETTO] Siero anti rosacea

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao spignatto, io mi sto trovando bene, ma aspetto ancora qualche giorno per fare una recensione completa. Grazie per l'interessamento!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Aggiorno il topic dopo aver provato il siero per venti giorni, ho inserito la ricetta definitiva alla fine del primo messaggio.

Recensione: Questo siero mi piace molto, si assorbe velocemente. Subito dopo l'applicazione lascia la pelle leggermente appiccicosa, ma questa sensazione sparisce nel giro di 1-2 minuti.
Tiene i rossori sotto controllo ed aiuta molto con i brofoletti: quando ho iniziato ad applicarlo avevo la faccia piena, ma già dopo un paio di giorni hanno cominciato ad attenuarsi, e piano piano a sparire. Non dico che ha eliminato tutte le imperfezioni, ma un buon 70% sì.
Nel complesso sono molto soddisfatta, considerando anche che le creme che avevo fatto precedentemente per la rosacea non erano servite a nulla.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da Lola »

sono contenta, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Lola! :amour:
E grazie mille anche a SsilviaA che mi ha dato ottimi consigli! Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da SsilviaA »

Figurati, non ti ho aiutata granché!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Beh, senza i tuoi consigli sarebbe sicuramente venuto appiccicoso!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao a tutti! È da tanto che non scrivo sul forum, ma non vi ho abbandonati... Ultimamente sono più impegnata del solito, e sto per lo più rifacendo sempre le stesse ricette.
Aggiorno questo topic perché uso ancora questo siero e mi ci trovo benissimo, ma negli anni ho apportato piccole modifiche ogni volta che lo rifacevo, fino ad arrivare alla versione che uso da circa un anno e che mi soddisfa pienamente. Ho aggiunto vari attivi, forse per chi predilige ricette semplici anche troppi, ma il fatto è che essendo pigra preferisco avere pochi prodotti da applicare quotidianamente :)
In ogni caso sono tutti attivi mirati e che lavorano bene in sinergia. Ho aggiunto la nuova ricetta alla fine del primo messaggio, magari può essere utile a chi soffre di rosacea o ha la pelle delicata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da Lola »

la tua ricetta è molto buona, te la passo in promossi appena ho un attimo sul pc.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Siero anti rosacea - lenitivo e purificante

Messaggio da LadyOlenna »

Promossi?!?
Che onore, grazie mille Lola! :amour: :heart: Emoticons by Follettarosa