Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Shakarì »

Quest'anno ho riformulato completamente la mia crema viso autunno/inverno. Mi sta venendo una leggera couperose e noto che la pelle è diventata più esigente, meno secca ma leggermente più problematica. Allora ho pensato di inserire principalmente attivi antirossori e anticouperose e anche dei lenitivi. L'età c'è, quindi ho inserito anche qualche attivo antirughe.
La sto usando da un mesetto circa e mi trovo bene, anche se le temperature attuali ancora non me la fanno apprezzare al meglio. (ieri a Roma c'erano 28°). La texuture mi piace molto, è una crema fondente, si spalma bene e si sente che ci sono degli attivi importanti, ma al tempo stesso non la trovopesante. Credo che migliorerà la sensazione in viso appena le temperature scenderanno. Ho abbassato volutamente gli oli rispetto alla mia crema dell'anno passato (winter is coming)https://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=56620 perchè credo che ora la mia pelle abbia bisogno d'altro.

Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,10
Aristoflex 0,20
Xantana trasparente 0,15
Xantana sf 0,15
Glicerina 3
Propilene glycole 0,5
Allantoina 0,2

Fase B
Dycaprylyl ether 0,5
Ethylhexyl stearate 1
Ottidodecanolo 1
Olio di cacao 2
Tocoferolo 1
Burro di karitè 1
Cetyl ricinoleate 1,5
Gc sphere 3a 2
Pge3 metilglucosio distearato 2
Gc derm 2
Abil care85 1
Alcool cetilstearilico 0,3

Fase C
Bisabololo 0,5
Cetiol sensoft 2
Dry flo 0,5

Couperine 3
No sense 0,5
E/fluido ribes nero 1
E/fluido mirtillo nero 1
E/fluido rusco 0,5
Betaglucano sol.2% 2,5
Estratto glicolico vite rossa 1,5
Estratto glicolico calendula 1
Gc expression (relax rides) 1,5
Liposomi di rosa mosqueta 1,5
Liposomi di jaluronico 1,5
Phenonip 0,5
Fragranza qb

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Sharon1991 »

Non l'ho provata, ma la formula e la foto sono bellissime :amour: :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Lola »

Se non ti toglie i rossori questa niente lo farà! Forse è un po' liquidina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Shakarì »

Lola si è venuta liquidina quella della foto (crema che ho realizzato facendo il video), ma nella ricetta che ho postato ho aggiustato il tiro (ho modificato un pochino i gelificanti e abbassato leggermente gli estratti) ed è venuta molto meglio. Purtroppo non ho foto di quella aggiustata perchè mia sorella è venuta a trovarmi e ha fatto razzia dei due barattolini fatti :roll:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Demons »

Immagine

Questa è una crema che fa quel che promette, premetto che la uso più volte al giorno sulle gote, dove divento subito rossa anche solo scrivendo qui :D: e dà subito una sensazione di fresco decongestionando la zona che si calma tornando normale.
Come crema è morbida e setosa, non scia e si lascia massaggiare fino alla fine senza risultare pesante o occlusiva. Lascia la pelle nutrita, non unta e le zone che ne necessitano di più ne giovano maggiormente.
E' vero gli attivi utilizzati son tutti mirati ma hanno tutti bene o male un pH basso che tende a smontare il carbomer, bisognerebbe stargli dietro ad ogni aggiunta per evitare di smollarla, ma proverò le nuove aggiunte per vedere le differenze ^^
Grazie della formula, del video super dettagliato e dell'attivo principale
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da marella09 »

Sto usando questa crema, fatta da me, da un po' di giorni e la sto trovando davvero buona. Non mi ha risolto tutti i problemi di rossore ma aiuta molto a tenerli a bada. Al mattino al risveglio si vedono minimamente, poi durante il giorno tornano piu' visibili, ma sicuramente e' anche colpa degli sbalzi termici.
A me non e' venuta fluida, anzi ha una corposita' molto gradevole sia alla vista che al tatto. Purtroppo su di me scia ma solo alla prima spalmata, poi con un paio di picchiettii e un'altra passata di mano si assorbe lasciando la pelle opaca, non appiccicosa, piacevolmente nutrita.
Poiche' conto molto sulla scelta degli ingredienti e sulla bravura della sua ideatrice, continuero'
ad usarla.
Metto la foto di quella in uso perche' appena fatta aveva un bel po' di bollicine ed e' migliorata con le spatolate e l'utilizzo quotidiano (almeno spero).
Grazie a Shakari' e a tutti.
Immagine
Avatar utente
Toria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 248
Iscritto il: 13/06/2009, 19:22

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Toria »

L'ho preparata stamane e l'ho già ufficialmente promossa come mia crema invernale! Ho la pelle molto reattiva al freddo (causa fenomeno di Raynaud) e, in particolare, dei capillari più visibili sulla guancia destra! Stesa circa due ore fa: la pelle è morbida e liscissima, la crema si massaggia bene nonostante necessiti un po' di più per essere assorbita...ma proprio di creme così consistenti necessito d'inverno.. È una vera coccola e ad impatto mi piace di più della Winter is coming, che ho comunque usato con soddisfazione tutto l'inverno passato! Vi aggiornerò sui rossori...l'ho riprodotta fedelmente omettendo solo l'estratto di Acmella poiché terminato...ma quantomeno non necessito ancora di antirughe. Ho preferito lasciarla del suo colore naturale poiché gradevole e non troppo spento

Immagine
"È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" (Paolo Borsellino)

"In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere" (Giovanni Falcone)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Shakarì »

Toria sei stata bravissima, è stata riprodotta alla perfezione! :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da czviolin »

ciao ho visto la tua crema solo adesso (fine marzo). io ho problemi di rossore, ma per me il peggio è in estate non in inverno...... mi offro come tester volontaria se farai una versione super light estiva o oil free. Bello il video.
chiara
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Crema Viso- Antirossori (couperose) -Lenitiva

Messaggio da Outlander »

Ho riprodotto fedelmente la crema. Dire che è bellissima è poco! Continuavo a girarla nel becher con la spatolina come ipnotizzata. Sul viso poi lascia la pelle liscia e morbidosa. Non so se mi aiuterà con la mia leggera couperose localizzata, per questo vi aggiornerò dopo un debito periodo di prova. Sempre grazie a Shakarì per la generosità nel condividere le sue creazioni. :heart: :heart: :heart:

Immagine
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)