cosmesi anidra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao forum,
ho letto un articolo molto interessante intitolato COSMESI ANIDRA: LA (RI)NASCITA DI UNA NUOVA FRONTIERA DELLA CURA DELLA PELLE. DI FABRIZIO ZAGO, lo trovate pubblicato su vari blog.
Nei commenti all'articolo su ecobiocontrol (fb) se non capisco male si raccomanda di mettere la crema anidra sulla pelle bagnata per evitare problemi di secchezza e perchè "L'acqua messa tra pelle e sostanze oleose, "regola" la penetrazione dell'olio stesso sulla pelle fornendo il massimo dei risultati possibili".
Zago spiega meglio il concetto scrivendo: "succede che l’olio esogeno solubilizza quello endogeno e quindi depaupera la pelle invece che nutrirla. Se invece c’è un velo di acqua il fenomeno è attutito, l’acqua viene spinta verso la pelle ed il risultato finale sarà migliore".

Ora, noi abbiamo una prova tangibile del successo della cosmesi anidra perchè nel forum è pubblicata la formula del balsamo labbra riparatore della capa che riscuote sempre e da tutti la massima approvazione.

Con queste premesse, pensate che una crema anidra applicata sul viso appena lavato potrebbe avere un buon effetto?

Grazie a chi risponderà
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Il fantastico balsamo labbra di Lola non è anidro, è una specie di acqua in olio: una crema totalmente anidra non è un unguento?
Da molto ignorante in materia cosmetica, e cioè dal mio basso punto di vista e di prove, posso dire che usare olio sulla pelle bagnata umida me lo faceva riaffiorare e depositare sui vestiti, per non dire poi di un accappatoio buttato perché non sono riuscita a togliere l'olezzo di rancido.

P.S.: quando ho visto il post ho sperato che parlassi di quelle polveri a base di enzimi per detergere il viso...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

Mah, io come idratazione traggo il massimo dalle emulsioni, i prodotti solo oleosi mi fanno tirare la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Nordia io parlavo di questo: Balsamo labbra con olio di riso, miele di acacia e vitamina E, in cui in fase A ci sono solo glicerina e miele d'acacia.

Capa, forse fa tirare la pelle perchè lo metti su pelle asciutta? Mettere questo tipo di creme sulla pelle bagnata è indispensabile perchè siano efficaci.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4885
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 06/02/2023, 18:12 Il fantastico balsamo labbra di Lola non è anidro, è una specie di acqua in olio: una crema totalmente anidra non è un unguento?
E' una cold cream :) Una "crema" anidra è proprio un unguento, e questi funzionano al meglio se prima si utilizza un prodotto acquoso. Penso solo ai balsami labbra in stick, danno il meglio di loro se prima si sono appena inumidite le labbra con dell'acqua (mai con la saliva; è il classico problema dei balm labbra commerciali, che oltre a comportarsi come degli oli, seccando sempre di più le labbra (non tutti, ma la maggior parte di loro, purtroppo: vengono usati grassi troppo diffondibili e troppo poco filmanti), sai che più ne metti e più lo lecchi, perchè il sapore buono ti invoglia, e più lo lecchi e più gli enzimi salivari intaccano le labbra, che non hanno manco strato corneo e si irritano immediatamente, creando una bella dermatite periorale, e quando le labbra si irritano ci rimetti sopra il balm labbra che poi rilecchi via, e il ciclo si ripete all'infinto, ecco perchè io i balm labbra li lascerei sempre senza alcun aroma).
Nordia ha scritto: 06/02/2023, 18:12 per non dire poi di un accappatoio buttato perché non sono riuscita a togliere l'olezzo di rancido.
Perchè hai usato oli vegetali, e anche facilmente rancescibili, tipo mandorle o germe di grano. L'olio di riso è uno dei pochissimi che non porta questo problema, o comunque molto raramente. Anche il jojoba ha tale caratteristica :)
Lola ha scritto: 06/02/2023, 18:26 Mah, io come idratazione traggo il massimo dalle emulsioni, i prodotti solo oleosi mi fanno tirare la pelle.
Perchè negli oli mancano idratanti ed occlusivi. Tre cose deve possedere un prodotto per essere completo: idratanti (quindi sostanze che apportano umidità, acqua), occlusivi (per far sì che l'umidità non evapori), ed emollienti (per nutrire la pelle).


Nikumaroro ha scritto: 06/02/2023, 18:42 Nordia io parlavo di questo: Balsamo labbra con olio di riso, miele di acacia e vitamina E, in cui in fase A ci sono solo glicerina e miele d'acacia.
E' una cold cream, modificata, ma sempre una cold cream. Non la definirei "anidra", almeno non nel senso letterale del termine. Secondo me dobbiamo fare un passo in più e distinguere tra prodotti veramente anidri, ad esempio un decorativo in polvere, e un prodotto che presenta una fase acquosa ma non contiene acqua: la glicerina ed il miele sono prodotti idrosolubili, se li versi in olio si separano, non definirei quel balm anidro in senso letterale, altrimenti sarebbe un unguento. Dovunque ci sia una fase con sostanze idro, non considererei il prodotto anidro.
Nikumaroro ha scritto: 06/02/2023, 18:42
Capa, forse fa tirare la pelle perchè lo metti su pelle asciutta? Mettere questo tipo di creme sulla pelle bagnata è indispensabile perchè siano efficaci.
Sì e no. Dipende dalla formula. Se la formula non contiene occlusivi non ce n'è, un grasso da solo, anche su pelle bagnata, secca sempre e comunque.
Ultima modifica di NickAngel97 il 06/02/2023, 19:05, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cosmesi anidra

Messaggio da tagliar »

Nordia, metti un link così si capisce di che ricetta parli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

Di Zago ho la massima stima, ma la cosmesi anidra che è proposta da un 4/5 anni non mi ha mai convinto. La trovo una regressione formulativa nonchè una rinuncia immotivata a tanti ottimi attivi idrosolubili, ialuronato e tanti altri.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4885
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Laura, sogno o son desto? D'accordo su tutto :oo:

Ah, per cosmesi anidra io intendo anche quelle sottospecie di detergenti viso, corpo, shampoo e balsamo solidi :roll: orrore e raccapriccio :vomit:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Di questo balsamo labbra qui viewtopic.php?t=14458#:~:text=Procedere ... ano%20bene. scusate l'ho dato per scontato, però avevo intuito quale indicavi tu Nikumaroro.

Si Nick, coldcream, che ha il procedimento inverso a quello che faccio di solito, ed ha la cera d'api. Ne sai una più del diavòllo! Quella storia degli enzimi salivari :oo: grazie alla Capa ho risolto il mio vizio ti tirare via le micropellicine con i denti... :cuori:
Ovviamente era olio di mandorle...

Di quel mix di polveri contenenti slsa, enzimi e qualche eccipiente che dovrebbe risultare uno scrub delicato (tipo robe coreane) cosa ne pensate? Ne avevo ricevuto un campione al Cosmoprof ma non lo trovo più. A me questa cosa di un solo tensioattivo non mi piace molto.

Sono anch'io poca attratta da shampoo, balsamo e simili in forma solida, restano anche bagnati dopo l'uso. Se bastasse a salvare il disastro ambientale uno si potrebbe adeguare, ma il processo di produzione e distribuzione di grandi aziende non è comunque altamente impattante?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

su youtube mi pare ci sia la ricetta di uno scrub labbra di shakari', molto bella.
Per quanto riguarda la cosmesi anidra mi era frullato per la testa di utilizzare l'acido ialuronico filller acmella e zanthalene per un contorno occhi ed è
per questo motivo chiedevo il vostro parere. Sarebbe una figata mettere alla sera una qualcosa che ti evita di svegliarti con la faccia da boxer
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

A tema, Shakarì sul canale ha questa formula ed è anidra https://www.youtube.com/watch?v=x7-jUS6tosM&t=307s
Il suo scrub è fantastico per le labbra, non ho mai provato su tutto il viso.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cosmesi anidra

Messaggio da SsilviaA »

Ma la cosa dei detergenti anidri è per salvaguardare l'ambiente? Cioè, qual è il fine?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Le pubblicità, il marketting, dice meno plastica in giro, perché alla fine si ricicla con grandi difficoltà e allora usano scatoline metalliche e carta riciclate. Questo è quel che ho capito io almeno.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cosmesi anidra

Messaggio da SsilviaA »

Vabè ben venga, per carità. Però in un prodotto bisognerebbe guardare tutto per vedere se è più o meno ecologico. Penso ai panetti di shampoo/balsamo/detergente solido. Ne ha parlato Bressanini e diceva che anche il trasporto di materie prime, acqua per coltivare ecc sono fattori determinanti per capire se c'è o meno ecologia. Beh comunque non c'entra qui
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cosmesi anidra

Messaggio da tagliar »

Nordia ha scritto: 06/02/2023, 22:21 Di questo balsamo labbra qui viewtopic.php?t=14458#:~:text=Procedere ... ano%20bene. scusate l'ho dato per scontato, però avevo intuito quale indicavi tu Nikumaroro.

Ma non state parlando entrambe della stessa ricetta? Che, tra parentesi, non è anidra perchè c'è il miele che non è anidro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1303
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Si, giusto Tagliar, infatti è la stessa cosa che notavo nella risposta iniziale alla domanda di Nikumaroro.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4885
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Nikumaroro ha scritto: 06/02/2023, 22:40
Per quanto riguarda la cosmesi anidra mi era frullato per la testa di utilizzare l'acido ialuronico filller acmella e zanthalene per un contorno occhi ed è
per questo motivo chiedevo il vostro parere. Sarebbe una figata mettere alla sera una qualcosa che ti evita di svegliarti con la faccia da boxer
Ma non è anidra...
SsilviaA ha scritto: 06/02/2023, 23:42 Ma la cosa dei detergenti anidri è per salvaguardare l'ambiente? Cioè, qual è il fine?
Vendere. Fare la markettata dell'anno. Sono prodotti spacciati per novità del secolo, quando esistono tipo dagli anni '90, e per me, eccetto il peso e le dimensioni ridotte, hanno solo difetti. Non hanno e non avranno mai la stessa qualità dei detergenti liquidi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cosmesi anidra

Messaggio da SsilviaA »

Beh che una azienda voglia vendere mi sembra abbastanza scontato. Non è che i produttori di apparecchi medicali siano mossi da uno spirito crocerossino. Sono i clienti e gli enti indipendenti che valutano, semmai, se il prodotto è o meno ecologico (ammesso che sia questo l'intento)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, io pensavo si parlasse di due prodotti diversi perchè Nordia nel suo primo messaggio ha scritto "Il fantastico balsamo labbra di Lola non è anidro, è una specie di acqua in olio".

Per quanto riguarda la definizione di cosmesi anidra ho letto che si intendono anidri tutti i cosmetici che all'interno della loro formula sono senza acqua.

Questo tipo di definizione sembra essere anche avvalorata dalla lettura dall'inci di alcune creme.
Riporto ad esempio l'inci della base attiva mattificante della linea latte e luna, che si definisce brand di cosmesi anidra e naturale:
Coco-caprylate**, persea gratissima oil**, macadamia ternifolia seed oil**, butyrospermum parkii butter*, cera alba**, silice**, nigella sativa seed oil**, helianthus annuus seed oil**, echinacea angustifolia root extract**, equisetum arvense extract**, tocopherol**, oryza sativa starch**, parfum, retinyl palmitate**, bisabolol**.
Ci vedo un paio di estratti glicolici. In un inci di un'altra crema avevo visto anche xantana e glicerina.

Anche nel miele non mi sembra ci sia acqua per cui a questo punto non capisco bene cosa intendiamo per formula anidra. Puoi spiegarmi meglio per favore Tagliar se ripassi di qui?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cosmesi anidra

Messaggio da tagliar »

Il miele contiene acqua.

https://www.my-personaltrainer.it/alime ... dieta.html: il contenuto di acqua è una delle caratteristiche più importanti per il miele poiché ne condiziona la conservabilità e di conseguenza la qualità. Il valore ottimale può essere definito intorno al 17%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)