Mist 2 - fase struccante viso e occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Immagine

Ecco a voi la ricetta portata al Sana 2019


Fase A :
Acqua distillata 71.50
Glicerina 1.50
Glicole propilenico 1.00
Pantenolo soluz.75% 0.50
Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides 1.10
Peg-7 glyceryl cocoate 0.50
Cosmogard 9010 0.60

ph 7.0

Fase B :
Isododecane 10.00
Dimethicone5 8.00
Ethylhexyl stearate 5.00
Alfa - bisabololo 0.30
Fragranza Light blue( Vernile) + Sea wind(GC)


Concetto preistorico :

Ispirata dallo struccante bifasico viso e occhi di Korff, che mi piaceva, non irritava la mia pellaccia tutta strana e occhi che spesso si arrossano per poco e niente, ed infine lasciava la pelle non unta e vellutata. Sfortunatamente, la mattina successiva mi ritrovavo con una pelle più lucida del suo solito, poiché la versione originale non conteneva alcun tensioattivo ed era più adatta a struccare solo occhi, così mi sono cimentata nelle diverse prove, prendendo come gli spunti la Pure water di Lola e Struccante delicato bifasici di Paty, studiando frattempo anche altri struccanti bifasico esistenti nell'commercio. Dunque, sono arrivata alla ricetta che vi presento. Vi confido che la versione iniziale, inviata a Barbara.S. contiene il cyclopentasyloxane, ma visto i divieti legali che riguardano i prodotti a risciacquo, non volevo postare nulla del provocativo per il bene del forum, quindi ho fatto le prove e riprove ed alla fine sono arrivata alla fase B composta da isododecane, dimeticone 5 ( senza, purtroppo, non ho potuto ottenere l'effetto che cercavo!) ed ethylhexyl stearate con aggiunta del alfa bisabololo, che il suo piccolo ruolo svolge su di me, nonostante il seguente risciacquo, voi potete ometterlo, la stessa cosa vale per il pantenolo, specie per chi non soffre pelli problematiche.

Preparazione :

Io ho fatto 2 fasi separatamente, perché dopo aggiungendo fase grassa sarà più difficile misurare il ph con utilizzo delle cartine tornasole. Una volta unite le fasi ho turbato il tutto con il minipimer ed ho imbottigliato nei contenitori mist spruzzabili, poiché pensavo ad un prodotto azzeccato all'estate infernale delle nostri parti, da spruzzare direttamente sul viso, massaggiare per togliere via il trucco e controtrucco dagli occhi e già dopo passare con un dischetto struccante inumidito, che è (oramai!) l'unico modo di evitare lievi irritazioni dati allo stroffinaggio per me. Il composto turbato prende l'aspetto "2 fase" dopo un paio dei giorni.

Modo d'uso :

Io sheckero mist 2 fase fino ad ottenere una emulsione e come ho già scritto sopra lo spruzzo direttamente sul viso sotto la doccia e sciolgo il trucco come faccio nel caso del Cleansing oil di Lola ( il mio gran amore per tutta la stagione fredda!) ma funziona bene anche spruzzato sul dischetto struccante lavabile e passato sul viso, solo che in questa maniera si spreca di più il prodotto, e necessario fare una marea degli spruzzi, ma nel ogni caso quest'ultimo ritengo il modo più corretto e lo consiglio.

EDIT: RICETTA MIGLIORATA

Ho apportato una modifica suggerita da Lola, togliendo via il Dimeticone 5, ora la pelle risulta detersa meglio al tatto dopo una detersione completa!

Fase A :
Acqua distillata 71.50
Glicerina 1.50
Glicole propilenico 1.00
Pantenolo soluz.75% 0.50
Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides 1.10
Peg-7 glyceryl cocoate 0.50
Cosmogard 9010 0.60

ph 7.0

Fase B :
Isododecane 10.00
Ethylhexyl stearate 13.00
Alfa - bisabololo 0.30
Fragranza q.b
Ultima modifica di elena1977 il 03/10/2019, 12:17, modificato 17 volte in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Ma perchè il silicone?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Lola, in effetti anch'io credo non è indispensabile, ma ho notato che aggiunta del silicone leggero mi aiuta ad un certo senso evitare sensazioni strani e arrossamenti che ottenevo provando mettere dentro il bifasico solo degli esteri leggeri, caprylic capric trigliceride invece lasciava sensazione dell'unto, ma saro solo io cosi strana, certamente il silicone può essere evitato. Io purtroppo non riesco farne a meno, negli anni prima di iniziar spignattare riuscivo a struccarmi il viso solo con degli prodotti struccanti occhi bifasici, ovvero a base del cyclopentasyloxane :nonso:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Che strano. Io ho sempre avuto il problema coi siliconi che lo sento untuosi, non riesco a lavarli via facilmente. Infatti dopo aver usato il tuo struccante procedo a detersione con prodotto schiumogeno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Anch'io uso sempre un lavaviso dopo essermi struccata, sarà che i siliconi proteggono la mia pelle reattiva. :nonso: Credo di avere una pelle difficile come pochi...per fortuna!(e non la auguro a nessuno una lotta simile :roll: ) Grazie per la recensione! :amour: :heart:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da barbara.s. »

Ho avuto questo prodotto in anteprima come gia' detto da Elena, e ho notato subito la presenza del ciclopentaxyloxane che poi lei ha eliminato e sostituito con altro silicone. Devo dire che strucca e il dischetto scivola bene sul viso e il trucco lo toglie bene. Preferisco anch'io spruzzarlo direttamente sul viso, mi sembra funzioni di piu' :) ma e' solo una sensazione del tutto soggettiva.
Per abitudine, io sciacquo sempre dopo con detergente delicato per togliere i residui e perche' devo sentire l'acqua sulla pelle per sentirmi veramente pulita.
Elena grazie per avermelo donato :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Grazie della recensione e di averlo provato nei modi diversi, Barbara! :heart: :amour:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Sharon1991 »

Ho provato a spruzzarlo sul viso invece io non mi trovo benissimo, cioè non scioglie il trucco come il cleasing secondo me. Mi trovo decisamente meglio a spruzzarlo direttamente sui dischetti. :ok:
Comunque fa il suo lavoro, grazie per avercelo fatto provare :love:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Grazie, Sharon! :love: :heart:
Si, hai ragione non mi sono spiegata bene cercando di paragonarlo con cleansing oil, che per me è la scelta assoluta...solo che il mio corpo produce una marea degli ormoni androgeni, specie nei mesi estivi con picchi all'agosto - settembre per cui mi riempio dei comedoni sottopelle gratuitamente e purtroppo mi escono dei brufoli utilizzando le sostanze come trigliceridi e oli vegetali, anche a risciacquo. Adesso che tra poco inizia la stagione di finacea e retinolo,la cleansing oil, ma forse anche cleansing gel e take the day off saranno all'contrario in aiuto e non avrò più bisogno del mio benedetto bifasico. Ti ringrazio moltissimo per i dischetti struccanti, infatti li utilizzo per passare dopo aver massaggiato un Po il viso e soprattutto occhi, altrimenti non andrebbe via il trucco! :ok: :winkle:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Io mi trovo bene nel senso che strucca, però sto silicone non mi fa sentire a mio agio, e sono convinta che come è più difficilmente emulsionabile da qualsivoglia tensioattivo così emulsiona meno bene il makeup e si lava via anche meno facilmente. Nei commerciali la presenza di silicone per me è sempre stata una cosa che non capivo appunto perchè non ci ho mai visto lati positivi, solo difetti. Non ce l'ho col silicone ma non mi pare adatto agli struccanti più di altri oli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Sì, sì ti capisco perfettamente, Lola. :heart: Anzi, mi viene da chiederti scusa per averti fatto mettere il silicone sul viso in questo caso, mi sento in colpissima! :oops:
Purtroppo i siliconi sono la mia salvezza, faccio sempre il test con un disco di cotone pulito ed il trucco lo vedo sparito del tutto, ma sarà anche merito della buona dose di lavaviso che utilizzo dopo. Non capisco perché non posso fare a meno dei siliconi, sarà una mia paranoia o effetto placebo che la pelle con loro utilizzo non mi pizzica, non prude e non brucia. Riproverò ancora a sostituire la parte siliconica con degli esteri, dato che il periodo quando la mia pelle era particolarmente sensibile mentre mi struccavo/lavavo è passato, e vi faccio sapere qui, molto probabile che tolgo dimethicone 5 dalla ricetta. Ad una pelle che non soffre reattività il silicone non sarà indispensabile ne a gradimento.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Prova a sostituire il dimethicone con etilesil stearato (non che siano sostituibili, ma non brucia e scioglie meglio il trucco)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Grazie, Loluccia! :heart: :hearts:
Allora la fase B diventa così:
Isododecane 10.00
Ethylhexyl stearate 13.00
Alfa - bisabololo 0.30
Fragranza...
Lo faccio subito e lo provo stasera per struccarmi e vi aggiorno :sun:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Ok! Fanne meno grammi così se non ti va non avrai sprecato molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Rieccomi con la recensione della ricetta modificata! (ne ho fatto 50 grammi del prodotto) :bam:
Lola, infine avevi ragione tu, che dopo essermi struccata con la solita passata del lavaviso, la pelle risulta detersa meglio al tatto. Ho atteso anche alla asciugatura completa del viso per valutare se mi tirava o meno la pelle ed invece niente, alcun fastidio. E dato che son sempre ben protetta dai siliconi contenenti nei prodotti leave in, i rinse off ora posso lasciare in una santissima pace silicon free! :ok: :blob9: Detto ciò ti chiedo se posso editare la ricetta togliendo via l'intruso proveniente dal SIO2 :maria:
Immagine
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da tagliar »

Se modifichi la ricetta iniziale, del discorso seguente non si capisce più nulla... o la metti in cima come ricetta migliorata (e non cancelli l'altra), oppure apri un nuovo topic e questo lo cancelliamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Sisi, Tagliar, volevo fare così , cioè apportare le modifiche mettendo la ricetta definitiva in cima, dopo della ricetta iniziale ( come ho visto su alcuni topic) inoltre credo che il discorso seguente può risultare utile a qualcheduno/a degli utenti.Emoticons by Follettarosa
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da Lola »

Sono contenta che abbiamo trovato una nuova versione con cui ti trovi meglio!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da tagliar »

elena1977 ha scritto:Sisi, Tagliar, volevo fare così , cioè apportare le modifiche mettendo la ricetta definitiva in cima, dopo della ricetta iniziale
Ok, procedi pure.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Mist 2 - fase struccante viso e occhi

Messaggio da elena1977 »

Lola ha scritto:Sono contenta che abbiamo trovato una nuova versione con cui ti trovi meglio!
Grazie davvero, Lola! Il nome ė una garanzia! :heart: Emoticons by Follettarosa

@Tagliar : Fatto! Emoticons by Follettarosa :hearts:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce