Vitamina C (AA) in siliconi e polioli

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da Lola »

Guarda che se è bianca va bene. La tua è recente. Se ha problemi vedi proprio i granelli color caramello quasi neri, non va tanto per il sottile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da lulù58 »

Anto mi aveva impensierita, con la storia della polvere ingiallita :nonso: ... io, ad essere sincera, non ricordo più se appena comprata fosse bianchissima, ma so che ora non è in granelli nè color caramello: è una polvere finissima e niente affatto impaccata, color latte... quindi, con la tua benedizione :prete: , a breve riprenderò a sperimentare :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da iskra »

io ho fatto questa bella ricettina tre mesi fa perchè mi intrigava l'uso di tanti siliconi ed ero curiosa. Ancora oggi è perfettamente biana e non si è ossidata,almeno così vedo io. Volevo chiedere alla brava Lulù come l'ha usata. Se ho capito bene ha provato sulle macchie delle mani. Pensate che si potrebbe provare su qualche macchia chiara sul viso. Grazie mille.Sono abbastanza nuova, ma mi piace pappagallare cose nuove, seguendole alla lettera.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da lulù58 »

Cara Iskra, devo essere sincera: non l'ho più rifatta ( :D: ) in quanto la brava Daniela, dopo poco, ha pubblicato il suo SieroC (che ho visto tu hai riprodotto :winkle: ) a base sempre di acido ascorbico.
Però, visto che la hai già pronta, perchè non usarla?... sulle macchie delle mani, certo, ma anche su quelle del viso, perchè no?! Non capisco perchè hai aspettato 3 mesi prima di chiedere se usarla Emoticons by Follettarosa :bam: . Ti consiglio di approfittare del periodo ancora freddo, in quanto, quando le temperature saliranno, risulterà un po' filmogena per il viso :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da iskra »

grazie lulù per la risposta. Non ho scritto nulla perché avevo difficolta ad iscrivermi. I miei tentativi sono durato due anni,ma visto che sono parecchio imbranata sono riuscita solo il mese scorso. Ma vebbè,visto che mi hai dato la tua indicazione per l'uso lo farò. Grazie ancora Lulù.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da Leonard »

Inveve secondo me hai fatto male a non rifarlo. Visto che il siero di Daniela si ossida molto lentamente, avresti potuto prendere spunto da lei alzando la quantità di glicole propilenico e diminuendo la glicerina. Certo poi non sarebbe stato lo stesso ma poteva essere utile per realizzare prodotti come il siero alla vitamina c di lola in cui ha usato una vitamina C dispersa in silicone.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli: in progress

Messaggio da lulù58 »

Niente ti impedisce di variarlo come meglio credi e usarlo tu, Leonard ;)
Credo di aver spiegato perchè l'ho infine accantonato
Lulù ha scritto:... in tutto questo, il mio dubbio maggiore riguardava il fatto che l'acido ascorbico, come schiarente, è efficace ad un pH sul 3.5, quindi piuttosto acido, mentre di questo preparato, in mancanza di acqua, è impossibile sapere il pH
Per quanto riguarda l'uso come attivo, è risultato un po' filmogeno, come ho spiegato ad Iskra
Lulù ha scritto: Ti consiglio di approfittare del periodo ancora freddo, in quanto, quando le temperature saliranno, risulterà un po' filmogena per il viso
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli

Messaggio da iskra »

Ciao Lulù. Io ho fato la tua creazione più di un anno fa ed è venuta bella bianca e così è rimasta per oltre un anno. Volevo sapere come hai usato questa bella formulazione? Grazie mille
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitamina C (AA) in siliconi e polioli

Messaggio da lulù58 »

Iskra, come ti ho detto nel tuo precedente intervento, non l'ho più rifatto, era giusto un esperimento. Se tu, invece, ti ci trovi bene, continua ad usarlo come hai fatto finora, oppure usalo come attivo in creme o sieri, tenendo conto del fatto che a molti è risultato filmogeno ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura