Photoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Photoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Ho formulato questo siero con l’intenzione di limitare e prevenire il fenomeno del photoaging, ovvero quel processo di invecchiamento della pelle causato delle radiazioni ultraviolette. Il photoaging influisce su due aspetti, ovvero:

1. La produzione di radicali liberi,

2. Il Danneggiamento delle fibre di collagene e la diminuzione di produzione dello stesso.

Con questo siero cerco di intervenire su questi due aspetti e sulla necessità di lenire la pelle dopo l’esposizione solare; Ho quindi inserito un pool di attivi procollagenici e protettori del collagene e ho agito su più fronti inserendo amminoacidi, un peptide e vitamine C ed E. Ho poi inserito degli attivi antiossidanti (liposomi, vitamine, olii preziosi) e attivi lenitivi per calmare eventuali rossori post-esposizione ed evitare la comparsa di capillari in evidenza (altro possibile effetto collaterale di una prolungata esposizione solare) quali allantoina, couperine, estratti glicolici mirati. Infine il sodio lattato è stato inserito sia per sfruttare le sue capacità idratanti che per la capacità di addensare il gel di carragenine. Io ne sono molto soddisfatta, lo uso da inizio giugno tutte le sere e la pelle sembra aver reagito bene, è più levigata, ben idratata, morbida, con rossori decisamente sotto controllo, cosa che d’estate per me è sempre difficile da ottenere causa couperose. Il siero risulta minimante gelificato, suggerisco contenitore contagocce. Passiamo alla formula:

Fase A
Acqua 14.3
Idrolato di camomilla 30
Gel di carragenine (Iota) al 2% 30
SAP 1.5
Soluz.Sodio lattato 60% 2.5
Aloe vera polvere 0.15
Collagen Pro 3
E.g. Ippocastano 3
E.g.Rusco 2
Allantoina 0.30
Prolina 1
Glicina 1
Couperine 3

Fase B
Abil care 85 1.75
Inaponificabile d’olivo 1
Oleolito di echinacea (in girasole) 0.5
Olio di macadamia 0.5
Olio di olivello spinoso 1
Alfa-tocoferolo 1
Salvacosm 340 0.5
Fragranza q.b. (Io ho fatto 4gtt “tropical light” e 4gtt “tè verde”, entrambi di GC)

Fase C
Liposomi antiossidanti 2

Procedimento, fase A: scaldare l’acqua della formula, scioglierci l’allantoina, mettere da parte. Sciogliere nell’idrolato la SAP. Aggiustare pH a 7. Mettere da parte. Sciogliere aloe, prolina e glicina nel gel di carragenine pre-veicolate negli estratti glicolici. Mescolare bene. Versare a poco a poco l’idolato+SAP nel gel di carragenine mescolando continuamente per favorire l’addensamento. Quando raggiunge i 40 gradi aggiungere infine la soluzione di allantoina e concludere con il sodio lattato.

Fase B: mescolare lasciando per ultimo Abil care 85.

Versare B in A. Frullare. Il pH era 6.5, ho lasciato così, se necessario aggiustare. Aggiungere liposomi mescolando delicatamente.


Immagine
Ultima modifica di GiuliBi il 18/07/2021, 22:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

Sai che non mi dispiace per nulla? Ci manca peró il bisabololo per essere davvero un booster lenitivo :cuori: . E se appunto vuoi un siero lenitivo ti consiglio di togliere l'aloe, che è tipo la roba più irritante che abbia mai visto.
Una nota, anzi due 1)sugli oleoliti: in che olio sono?
2)carragenine: viscarin (lambda) o 389 (jota)? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie nick per la tua opinione e i tuoi consigli! :lol: Cavolo il bisabololo, hai ragione! la prossima volta lo metto! Per l’aloe mi sono sempre trovata bene, magari è la tua pelle particolarmente sensibile a qualche suo principio attivo? L’oleolito è in olio di girasole. Carragenine Jota :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

E anche estratti glicolici calendula-centella-liquirizia e il pantenolo sono top. Te ne consiglio pure un altro, anche se mi sa che lo uso solo io qui, ma è un portento come lenitivo: il pepe della tasmania. Ha la tendenza a colorare leggermente di rosa il tutto, per cui ad esempio nei tonici dove uno si impegna al massimo per averli del tutto trasparenti beh, non è bellissimo l'effetto. Poi abbiamo lo zanthalene...lenitivo e ad effetto lifting. Ma puzza da matti di erba tagliata, io non lo reggo.

L'aloe dà problemi davvero a tantissimi, crea delle dermatiti da paura. Io se oso avvicinarmi divento rosso semaforo. E poi diciamolo... Puzza pure. Aggiungi anche una parte se vuoi di oli leggeri e leggerissimi per avere un siero molto setoso.

Ps. L'olivello così alto non macchia? ;)

Altra cosa: gli antiossidanti van sempre bene, ma ti conviene soprattutto applicarli prima dell'esposizione al sole (o comunque proprio ogni mattina), lì è proprio dove esercitano il massimo del beneficio :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da Marins »

io invece non reggo il bisabololo. forse mi ha dato sensibilità, perchè lo mettevo in tutte le mie creme.
Zanthalene lo uso sempre e non mi dispiace l'odore, ma va a gusti. poi uso acido 18 Betaglicirretico che per me è stato una mano santa . inoltre non ometto mai il pantenolo al 2%. Se i liposomi antiossidanti sono quelli con Q10 e acido lipoico, li uso sempre anche io in estate .
Ultima modifica di Marins il 17/07/2021, 9:19, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da tagliar »

GiuliBi ha scritto: 16/07/2021, 23:35 L’oleolito è in olio di girasole. Carragenine Nota

Scrivi queste info nella ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Nickangel97: Gli estratti che citi li uso tutti, li alterno in diverse formule (anche in base al colore che lasciano a cosmetici finito) per ottenere risultati differenti. l’unico che non ho ancora provato è il pepe della Tasmania, che finirà in un carrello molto presto :D: . L’olivello a 1 non macchia ma non lo alzerei perché il rischio si corre effettivamente. Per quanto riguarda lo zanthalene, stesso problema tuo, non tollero l’odore, ce lo avrei ma non lo reggo proprio . Proverò senz’altro gli antiossidanti di mattina, non sapevo :) Per quanto riguarda la scelta degli olii, ho preferito sceglierli in base alla funzione piuttosto che alla texture che conferiscono, ma effettivamente la prossima volta potrei valutare l’inserimento di un estere o due, abbassando gli altri olii e mantenendo la percentuale finale invariata.tanto parliamoci chiaro, non sono gli olii, per preziosi che siano, a risolverti i problemi di pelle ;). L’insaponificabile comunque è molto leggero, piacevole e piuttosto setoso, provalo se ti capita, so che non ami gli olii vegetali ma a questo darei una possibilità. ;)

Marins: si sono quelli Q10 e Lipoico, mi ci trovo molto bene! Il glicirretico dove lo acquisti e in che forma? Ho preso in passato il Liposystem di GC ma lo trovo rognosissimo da usare! Si accettano consigli :D: il pantenolo devo decidermi ad acquistarlo :oops:

Tagliar: provvedo subito!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

Mai provato il glicirretico negli spignatti, ma c'è comunque nel Tiobec (acido lipoico +glicirretico) che uso ogni tanto per alternarlo alla vit C... Anche io pantenolo sempre, in ogni ricetta.
Niente di meglio della vit C (L-Ascorbic Acid) al mattino, una puntina sciolta in qualche goccia d'acqua :) invece sull'efficacia degli esteri non ci credo proprio (i vari SAP, MAP, Ascorbyl glucoside, 3-O Ethyl ecc.) la maggior parte degli studi dicono che praticamente non servono a niente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da Marins »

GiuliBi ha scritto: 17/07/2021, 9:28
Marins: si sono quelli Q10 e Lipoico, mi ci trovo molto bene! Il glicirretico dove lo acquisti e in che forma? Ho preso in passato il Liposystem di GC ma lo trovo rognosissimo da usare! Si accettano consigli :D: il pantenolo devo decidermi ad acquistarlo :oops:
prendo quello in polvere da Vernile. lo predisperdo molto facilmente in acido Linoleico ( sempre Vernile) ad es: 1gr di Acido 18 Betaglicirretico e 1gr di Acido Linoleico. Io addirittura lo uso anche al 1.5% in 2% di Linoleico.

anche l'acido Linoleico è ottimo per pelli sensibili o irritate. eviti di mettere tutti quegli olietti che fanno poco, perchè è un concentrato degli stessi acidi che trovi nell'Eenotera, Borraggine, Camelia ecc.. questa la scheda di Vernile http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

e questa la scheda dell'acido 18 betaglicirretico http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

Il pantenolo è un disarrossante e ripara molto. non me lo faccio mai mancare, ma lo uso al 2% nelle creme non nei sieri.

Altra cosa : il PH è importantissimo e per pelli con arrossamenti e per quello che ne so deve tendere all'acidino... nelle mie creme lo lascio intorno al 5- 5,5 massimo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

Marina perdonami, ma il pantenolo così alto non ti smolla il carbomer? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie mille Marins! Consigli davvero utili! :heart: Farò un giretto da Vernile molto presto! Per il pH terrò a mente quello che dici per i prossimi spignatti, qui c’è la vitamina C, non posso allontanarmi troppo dal 7. Nick, sull’utilità degli esteri ho dei dubbi anche io, come su molte altre materie prime, però non ne avevo mai provati e così ho deciso che, quantomeno per cultura spignattatoria, dovevo provarne almeno uno :maria:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da Marins »

@Giuli Solo se il sap è maggiore del 3% il ph deve stare tr 6.5 - 7. All'1.5% di sap puoi tenerti sul 6

@Nick uso sempre xantana ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Ooh! Questa informazione mi era sfuggita! Prossima volta pH 6 allora! Grazie della dritta! :heart:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da Marins »

figurati ! grazie a te per la condivisione della tua ricetta :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fotoaging Fighter Serum - procollagenico, lenitivo e antiossidante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie a voi per l’interesse e per i consigli graditi, utilissimi e mirati che mi avete dato :heart: