"Liquid Cream", Summer 2023

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

"Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

:heart: ciao a tutti.
Ecco la crema viso per me che non amo la crema viso in estate.
L ho pensata e realizzata due settimane fa. Ho eliminato gomma xantana e alcol cetilico .
Spesso , quando si parla di crema viso estiva, si pensa ad una crema tendenzialmente vuota o povera, almeno io. Questa non lo è, va a completare il mio gel siero ai peptidi ma l ho resa ricca. Adatta per combattere e prevenire le macchie solari. Penso possa andare bene un po' per tutti, tranne per pelli secche..magari. Tocco asciutto e si assorbe immediatamente. Fatemi sapere cosa ne pensate. Vi abbraccio

Fase A

Acqua 16,25
Glicerina 1,5
Allantoina 0,3
Soluzione M.A.S.al 5%. 5
GC skin Revit 5
GC Collagen Pro 3

Acqua 34
Carbopol Ultrez 21- 0,35

Fase B
M.G. Distearato 2,5
Coco caprylate 1,5
Olio jojoba 1,5
Olio macadamia 1
Olio sesamo 0,5
Burro di mango 1,5
Alfa tocoferolo 0,5

Fase C lipo

Olio cartamo 0,5
Dry Flo PC 0,5
Bakuchiol 1

Fase C Idro
SK influx 3
Collagene idrolizzato 1
Elastina idrolizzata 2
Gel sodio jaluronato all 1,,%. 2
Cosgard 0,6

Porto il pH 5,5/6

Idrolato camomilla 7
Sodio ascorbil fosfato 1
Ascorbyl Glucoside 1
Niacinamide 4

Liposomi acido cogico 3




Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 08/04/2023, 19:12, modificato 1 volta in totale.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: "Liquid Cream " antioxidant, Summer 2023

Messaggio da marinella59 »

Ciao Alfredo :) cosa c'entra un siero ai peptidi con questa crema? Forse (calcola che sono moolto arrugginita e potrei dire cavolate) dovevi centrare sia il siero che la crema sulla depigmentazione. Tu la chiami antioxidant ma secondo me, di antiossidante ci sono due forme di vitamina C, un 0.5 di vitamina E e quel poco che c'è sul Bakukiol. Forse un E.G. di liquirizia, Arbutina e altri antiossidanti...era una crema antiossidante e depigmentante. Che assorbe subito ci credo, con 5 g di soluzione di MG AL SI più 1.5 di jojoba e Dry flo, anche se è 0.5. Dici che è una crema estiva ma SK Influx 3 g, altro che cappottino...
Comunque aspetta, chi sicuramente ne capisce più di me, che arrugginita come sono, potrei aver detto un sacco di cavolate Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream " antioxidant, Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Ciao
In effetti hai ragione, il nome non è azzeccato, ho scritto antiossidante per la presenza delle due forme di vitamina C . Su di essa ruotano il bakuchiol, acido cogico e la niacinamide al 4 % perché in accoppiata possano aiutare per le macchie .l arbutina, della quale ho letto pure le dubbie funzionalità, se non erro, non l ho mai inserita per il pH consigliato, preferibilmente acido.
Il fatto che si assorbe subito secondo me.non dipende solo dal magnesio alluminio silicate, lo uso spesso e non sempre mi garantisce questo effetto, penso contribuisca l.assenza della xantana, e la quota dei grassi pure

Lola bacchettami pure, sono pronto per una lezione :maria:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

:maria: Ho modificato il nome della crema, liquida Cream estiva...punto
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 234
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da iskra »

Alfredo, a me questa formulazione piace molto...a naso. Intendo provare a farla, proprio perché è anche per le macchie. Ne ho pochine, ma avendo una pelle bianchissima e pure trasparente, credo che andrà bene. Ho provato a fare una crema con Arbutina, ma non ho visto alcun risultato. Spero che la tua dia risultati migliori. Non mi aspetto miracoli, ma giusto un pochino. Grazie per la tua formulazione detto da una principiante, per quello che vale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

Ciao, onestamente, un prodotto cosmetico grazie al quale io abbia visto dei risultati significativi, importanti, sulle macchie, io non l ho trovato... né inviato da qualche azienda e ne realizzato da me. Inoltre la vitamina C andrebbe applicata come primo step della skincare routine, subito a contatto con la.pelle deve stare. Quindi io metterei direttamente la crema
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 234
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da iskra »

Ciao Alfredo. Io ho fatto la tua crema liquida oggi. Volevo chiedere a te o ad altre ragarazz* se potesse essere utile mettere il siero alla vitamina C di Daniela e subito dopo la tua creazione. Visto che entrambe hanno la vitamina C, non so se questo fosse possibile , ma non ne sono sicura. Vorrei veramente vedere anche un lieve risultato...chissà. La speranza è l'ultima a morire. Le mie macchioline non sono molto accentuate, per cui pensavo che le due cose potrebbero andare bene insieme. Mi piace molto come consistenza. Grazie a te ea chi potrà rispondermi.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da NickAngel97 »

Certo che la puoi mettere assieme ad altre forme di vitamina C :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Sara.sara »

Vorrei provare anche io a fare questa crema (farò una versione dei "poveri" visto che mi mancano alcuni ingredienti, ma la struttura mi piace molto e voglio provarci lo stesso, forse farò qualche piccola sostituzione per dargli un nonsoché di lenitivo visto che vorrei portarla al mare) ma la mia soluzione di MgAlSi al 5%, nonostante sia bella comoda nel suo vasetto dal 29 luglio, è ancora appena densa, ben amalgamata, colore uniforme, ma lontana dai bei budini sodi che ho visto nel topic dedicato :fangule: . Provo a scaldarla e dargli una bella frullata per vedere se succede il miracolo o uso direttamente la polvere (0,25g giusto...?)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

Ciao, si corrisponde 5 grammi di soluzione al 5% a 0,25g. Se vuoi inserire come lenitivo il pantenolo considera che ti smonterà la gelificazione del carbopol, dipende poi anche da quanto ne vorrai inserire.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Sara.sara »

Pantenolo lo avevo scartato per questo motivo (sarebbe la mia prima volta con il cabopol :oops: , quindi mi sono riletta 200 volte tutti gli smontati, ma sicuro ne ho perso qualcuno per strada...). Pensavo piuttosto al bisabololo da sostituire al Bakuchiol (che non ho) alla fase C lipo usando l'oleolito di iperico al posto del cartamo, potrebbe avere senso?
Gli altri ingredienti che mi mancano sono
-Gc skin Revit (ometterei)
-Gc collagen pro (ometterei)
-Elastina idrolizzata (ometterei)
-Ascorbil Glucoside (ometterei)
-liposomi cogico (sostituisco con quelli di jaluronato)
Per questo l'ho definita la versione dei poveri... :D:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

Secondo me cambia un po' la finalità del prodotto.. se cerchi un dopo sole , puoi guardare il latte corpo che Lola mi ha promosso, li ti viene facile aggiungere bisabololo, ceramidi e sostituire l olio in face c con l oleoliti di operico
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da solita »

Per l'oleolito di iperico aspetterei l'inverno, può essere fotosensibilizzante
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Sara.sara »

@alfredoC ho il tuo latte corpo già salvato tra i preferiti...per quello ho tutto! Tra oggi e domani lo faccio. Pensavo di usare quello per il corpo e questa per il viso...pensi che quello vada bene anche per il viso?
@solita hai ragione...non ci avevo pensato...
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

Secondo me si, la puoi adattare più facilmente quella perché ha una ricetta più semplice
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Sara.sara »

Benissimo!! Allora questa la rimando a settembre con un ordine dedicato💓
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da AlfredoC »

Buon spigantto :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Lola »

solita ha scritto: 12/08/2023, 9:48 Per l'oleolito di iperico aspetterei l'inverno, può essere fotosensibilizzante
Ricordati che l'ipericina non c'è nell'oleolito di iperico quindi non è fotosensibilizzante, si trova solo nella pianta fresca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da solita »

Ero convinta ci fosse, grazie :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Liquid Cream", Summer 2023

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."