SieroC

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: SieroC

Messaggio da lore.fra74 »

Io ho fatto quello di stregonza :-) ma ero già abituata alla vitamina c
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: SieroC

Messaggio da lauraeffe »

Buongiorno ragazze
Ma voi che tipo di vitamina C comprate? Perché la mia non si scioglie per niente a 28 ‘ e devo scaldare di più e dopo un paio di settimane mio siero si ossida!
Io l’ho presa su Amazon è acido ascorbico puro!
Non voglio buttare tutto! Con quello che costano le materie prime ! :nonso:
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: SieroC

Messaggio da elena1977 »

Fatto 2 volte 10 ml per la mia mamma da usare 3 volte a settimana , devo dire che non ingiallisce a distanza di oltre un mese ( poi semplicemente finisce :D: ) l'ho provato applicare anch'io e ho riscontrato i benefici nonostante io abbia pelli problematiche e tendenti agli sfoghi ( quelle delle irritazioni incluso), effettivamente lo applico nei momenti in cui ho bisogno di " rinfrescare" l'aspetto sotto la crema redermic C è una bomba! :amour: Grazie di avere condiviso la ricetta, Daniela! :cuori:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: SieroC

Messaggio da Galatea »

Laura dovrebbe sciogliersi molto facilmente! Noi la prendiamo dai soliti venditori di materie prime.. la tua è in polvere? In INCI c’è solo acido ascorbico, senza eccipienti?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: SieroC

Messaggio da eccome »

La mia vitamina C è di vernile ... ma faccio anche io molto molto molto fatica a scioglierla...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: SieroC

Messaggio da elena1977 »

@lauraeffe : Io l'ultimo ho acquistato su un sito fornitore ( non so se posso fare il nome) poiché costava poco e prometteva una polvere finissima dell'acido l-ascorbico puro, beh, essendo sempre scettica ho dovuto ricredere che si scioglie bene alla temperatura circa 30 gradi, i residui ( qualche traccia della polvere) spariscono quando inizio inserire la soluzione di soda. Inoltre la polvere a distanza dei diversi mesi è ancora bianca, il Siero C non si ossida. Ma anche altri siti fornitori vendono acido l-ascorbico adattissimo al Siero C e di qualità ( ragazze confermano :eyes: ), sul Amazon non l'ho mai acquistato, non so dirti... :nonso:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SieroC

Messaggio da tagliar »

La solubilità dell’acido L-ascorbico in acqua a temperatura ambiente è di 330 g/l, quindi è molto solubile in acqua (quasi quanto il sale da cucina, 358 g/l) ed è strano che alcuni di voi abbiano difficoltà a solubilizzarlo. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Se voi che avete difficoltà provate a metterla in olio? Avete misurato il pH della soluzione acquosa?
Forse è più pertinente il topic dell'acido ascorbico però..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

:oo: l’acido ascorbico non è liposolubile.
È una ricetta semplice, se si esegue alla lettera ció che ho scritto, posso solo pensare che una diversa granulometria faccia sciogliere l’acido ascorbico più o meno velocemente .... magari anche una notte...comunque quello di Vernile si scioglie abbastanza velocemente quello della Deciem in pochi minuti
PS
Guardate cosa ha scritto tagliar
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

In olio??? Ma perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Perché magari non è ascorbico ....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

E non si scioglierebbe comunque...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: SieroC

Messaggio da lauraeffe »

Ragazze non so cosa pensare!!
la prossima volta lo lascio sciogliere per una notte intera e vediamo che succede !!
Comunque eccolo il mio acido ascorbico
Codice:
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Eh sì sembra proprio acido ascorbico :D: :nonso:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: SieroC

Messaggio da Galatea »

Laura l’unica possibilità che mi viene in mente è che tu non abbia abbastanza acqua libera per scioglierlo. Perché davvero si scioglie facilmente in acqua.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

la solubilità dell'acido ascorbico è 33g su 100g di acqua. qui abbiamo 15g su 42 di acqua, cioè siamo al 35,71%. Non è affatto strano che non si sciolga tutta. Ma con la compresenza di propanediol, e un po' di pazienza, pare che ce la faccia. Ricordatevi che prima di andare a cercare spiegazioni fantasiose si vanno a cercare quelle più probabili, e la percentuale di solubilità di ogni sostanza va sempre controllata (l'ultima si lamentava che 20 g di urea non si scioglievano facilmente in una crema con solo 33 g di acqua...) e anche il fattore tempo ha la sua importanza. Può anche essere se ci avviciniamo alla saturazione che la cosa non avvenga all'istante ma ci vogliano minuti e minuti e mescolare, o anche ore. Provate a mettere molto zucchero in acqua e poi vedrete se si scioglie e quanta fatica dovete fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SieroC

Messaggio da SsilviaA »

Santa Lola :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: SieroC

Messaggio da lauraeffe »

:allah: Lola tu sei la luce che si intravede nel tunnel!!
Del resto io sono qui per imparare!!
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: SieroC

Messaggio da iskra »

ho acido ascorbico preso un po da vernile e un po ne avevo del ordinary, ma non vuole saperne di sciogliersi. L'ho lasciato tutta la notte., ma rimane sempre sil fondo um bel po di acido ascorbico. Ma che devo fare. Ho pure scaldato l'acqua fino a 28 gradi. accidenti. magari qualcuno mi sa dire quale acido ascorbico prendere. Grazie mille a chiunque abbia il tempo per raguagliarmi,
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: SieroC

Messaggio da iskra »

Ho visto che Lola ha risposto di avere pazienza e di abbinarlo a propanediol. Un poc si è sciolto ma non del tutto. Si vede che sono un po imbranatiela. Grazie Lola e anche Daniela per questo spignatto.