SieroC

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: SieroC

Messaggio da carastella »

Grazie mille per le risposte esaustive Lulu:ok:
Ho visto che l'acido ascorbico lo si può reperire anche in farmacia a prezzo modico ma chiedo per favore SE è lo stesso oppure se trattato in modo che non lo si possa utilizzare per questa preparazione (lo chiedo perchè non avrei nessun ordine per V in questo periodo e ordinare solo quello sprecherei le spese di spedizione)
Altra cosa:andrà tamponato? il siero ottenuto intendo
Voglio dire, come si presenta al termine della preparazione? In genere più basso (e quindi chiedo se va utilizzata la solita soda caustica) o se troppo alto (e in questo caso se va bene tamponare con acido lattico)
Grazie ancora infinite
:maria:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SieroC

Messaggio da lulù58 »

daniela 1963 ha scritto:Grazie lulu 8)
Daniela, grazie a te per aver condiviso la ricetta ed aver trascurato i tuoi "doveri" di nonna ( :heart: ) per aiutarmi :love:
... come vedi, comunque, non è stato inutile condividerla anche in mancanza delle MP necessarie: babbo Natale ha provveduto :maria:

@carastella, se in farmacia chiedi Acido L-Ascorbico non penso ti daranno ascorbato di sodio :D:... trattamenti non penso ne facciano, piuttosto può cambiare la granulometria (più è fine meglio si scioglie)... per il pH, io sinceramente non ricordo il valore risultante, ma, qualunque esso sia, è chiaro che devi provvedere nel modo a noi noto :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: SieroC

Messaggio da carastella »

Ho appena telefonato in farmacia...domani mi faranno sapere ma non ho osato chiedere la granulometria
Certo per il ph e nel frattempo ho visto un phmetro a € 5,22 con decimale...grazie mille
E naturalmente grazie a Daniela per la condivisione...non vedo l'ra di poterlo replicare :amour:
:maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SieroC

Messaggio da tagliar »

Un phmetro che costa 5€? :oo:

Ma davvero vi fidate delle misurazioni di un apparecchio che costa quasi meno delle soluzioni per tararlo? Io mi fiderei molto di più delle cartine!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

In farmacia l’acido ascorbico va bene.
Per il PHmetro ho qualche dubbio.
ti metto il link di uno a prezzo ragionevole ma perlomeno affidabile, capisci che un PH acido non si scherza.

https://www.amazon.it/gp/product/B00FOR ... UTF8&psc=1
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: SieroC

Messaggio da carastella »

Grazie di avermi "soccorso" :amour:
e del consiglio preciso
:maria:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SieroC

Messaggio da lulù58 »

E' bene precisare, per chi ancora non l'ha mai adoperato, che il pHmetro necessita di taratura ogni qualvolta vada usato, con l'uso di soluzioni buffer che bisogna comunque comprare, se non sono già comprese nel kit. Questo per avere un'estrema precisione dello strumento.
Come ha già detto Daniela, ed è bene ribadirlo e sottolinearlo ancora una volta, in questo spignatto è la precisione del pH che fa la differenza tra farlo penetrare o meno e averlo perfettamente stabile per un po' di mesi, se in condizioni di conservazione ottimali.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

Nono, con il modello che ho linkato basta una volta Al mese, e fin’ora mai riscontrato problemi ad un anno e più dall’acquisto.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SieroC

Messaggio da lulù58 »

Perfetto!... allora procedo anch'io all'acquisto :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: SieroC

Messaggio da gufetta »

Io lo so che siete voi ad aver fatto terminare il propanediol, LOSSO'
Ieri notte c'era, mi accingo all'ordine stamattina e puff! sparito
:eyes:
LIVE FREE OR DIE
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: SieroC

Messaggio da lauraeffe »

Ciao Daniela, ho preso tutto per replicare questo siero, anche il phmetro, quello che hai consigliato tu, purtroppo amara sorpresa, lo strumento misura il ph a partire da 4.06!!!!!
Ora penso che non vada bene per questo siero, visto che il ph giusto deve stare tra 3.2 e 3.5, come faccio adesso??
Ora lo prendo e lo butto nel secchio o c'è un escamotage????????? :duro:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: SieroC

Messaggio da barbara.s. »

Sono una delle fortunate che lo ha ricevuto "original" direttamente dalle manine della formulatrice 8) ... avevo iniziato ad usarlo subito (alla sera) ma lo avevo interrotto perche' c'era il sospetto potesse non essere adatto alla stagione... una volta appurato che si potesse usare tranquillamente l'ho ripreso e lo sto utilizzando con soddisfazione. Pelle morbida e levigata sin da subito ... le macchie non sono scomparse, ma le tengo d'occhio e non vorrei dire troppo, ma le vedo leggermente piu' chiare ... e questo mi basta per continuare!
Grazie :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

Se hai preso ADWA 12
Leggi, con calma le istruzioni.
Scala pH: da -2.0 a 16.0 pH
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: SieroC

Messaggio da Alita »

Io anni fa facevo un tonico/siero simile a questo con un mix glicoli e glicerina. Mai usato pHmetro, sempre cartine con il mezzo punto. Stavo tra il 3 e il 3,5. Sicuro era una misurazione meno precisa, però insomma non ho mai avuto problemi. Poi come faceva notare Tagliar delle buone cartine di qualità sono probabilmente più affidabili di uno strumento di qualità dubbia. Solo per dire che probabilmente si può fare anche senza pHmetro.
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: SieroC

Messaggio da lauraeffe »

Daniela, si ho comprato il modello che hai scritto qui, ho scaricato le istruzioni da internet, perché quelle in dotazione erano in inglese e dicono che ha un range da 4 a 9,18!!
Purtroppo non conosco l’inglese abbastanza per tradurre!! :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

Un pH metro con range ristretto dovevo ancora sentirlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: SieroC

Messaggio da daniela 1963 »

Ciao Barbara, sono contenta che anche tu ti stia trovando bene con questo siero, è normale che le tue macchie siano ancora visibili, non è un siero aggressivo. Perché non mi hai detto dei tuoi sospetti? Avrei potuto rassicurarti visto che lo uso da più di un anno.

Alita, è come con gli emulsionatori. Ci sta l'aerolatte, il minipimer e l'ultra turrax. Allo stesso modo ci sta il pHmetro basic senza niente che costa pochi spiccioli e che misura quello che vale, poi ci sta quello che misura pH in funzione della temperatura con accuratezza ±0.01 pH e ti permette di cambiare anche la sonda quando muore come l'ADWA AD12 che alla fine costa non molto più delle cartine, e poi ci stanno quelli superprofessionali che sono molto più costosi.
La crema riusciamo a farla anche con il minipimer
Le cartine di cui parli tu, con il mezzo punto, costano quasi come l'ADWA senza averne la precisione. Poi ognuno sceglie.
Vogliamo continuare a parlare del pHmetro in un topic più adatto?
:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

Resta il fatto che la pelle non si accorge di mezzo punto di pH di differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: SieroC

Messaggio da barbara.s. »

daniela 1963 ha scritto:Ciao Barbara, sono contenta che anche tu ti stia trovando bene con questo siero, è normale che le tue macchie siano ancora visibili, non è un siero aggressivo. Perché non mi hai detto dei tuoi sospetti? Avrei potuto rassicurarti visto che lo uso da più di un anno.

:)
Si mi sono accorta che non lo e' :) ... in realta' e' come se me lo avessi detto tu, perche' (non ricordo dove se qui o su fb ) avevo appurato la cosa. L'ho ripreso poco tempo dopo praticamente. Per cui tutto ok ... io proseguo felice ad usarlo ... grazie ancora :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: SieroC

Messaggio da eccome »

.... e l'ho fatto anche io !!!
con ogni attenzione .. misurando sia con il phmetro che con con le cartine ... il mio phmetro è meno performante del tuo..e avevo un po' paura di fare danni... ma poi visto che le misurazioni erano concordi e fidandomi dell'affermazione di Lola che la pelle non si accorge di mezzo punto di ph, mi sono tranquillizzata ..
recensione d'uso : è stupefacente la stendibilità , lascia la pelle liscissima ... mi piace molto ..
se poi mi farà ringiovanire te lo dirò fra un po'....
grazie per aver condiviso !!
mi piacerebbe però sapere se tu usi il phmetro regolarmente o solo per questa formula, e se pensi valga la pena di acquistare un modello come il tuo ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco