Irritazione crema e gel viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Ma quindi,io per evitare problemi con il sodio benzoato quali altri ingredienti simili dovrei evitare? So del benzyl alcool, e poi?..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

non me ne ricordo altri,dovrebbe bastare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Grazie mille :) veramente
Avatar utente
Rosmarina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 10:09

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Rosmarina »

Penso di essere allergica anche io a questi componenti.In passato non riuscivo a capirne la causa.Ma da ieri, facendo la prova piu volte, con un gel con inci verde verde (provenzali gel aloe)conservato con potassio sorbato e sodio benzoato mi da una reazione tremenda da ricorrere a pomata cortisonica.Ho notato lo stesso effetto anche usando conservante Cosgard o altri prodotti eco bio.
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Comunque in questi due mesi ho fatto varie prove su di me e su altre persone, anche non della mia famiglia, quali il mio ragazzo, e hanno avuto le stesse reazioni con questo gel! Stessa cosa con altre creme, contenenti sodio benzoato o meno, applicate in grande quantità a mo di patch occlusivo. Così mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha spiegato che c'è differenza tra allergia e irritazione. L'allergia è una reazione sistemica, che da prurito, ponfi e regredisce solo con antistaminico e cortisone o comunque ci mette un po' di tempo ad andare via da sola . L'irritazione invece può manifestarsi quando esponiamo la nostra pelle ad una grande quantità di agenti già di per sé irritanti (profumi ecc).. da bruciore ma scompare subito dopo che la sostanza in questione viene rimossa, senza lasciare alcuna traccia. Si vede che noi in famiglia, che abbiamo una carnagione anche particolarmente bianca, abbiamo la pelle più delicata e a forza di applicare qualcosa che per noi è irritante ci ha fatto arrossire. Però non è allergia, altrimenti ha detto sempre il dermatologo che il prurito, si presenterebbe anche se la crema fosse spalmata normalmente. Quindi boh.. So solo che sto comunque continuando ad usare cose senza benzoati, perché avevo fatto scorta di prodotti ahahah :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Laura »

Hai fatto bene a rivolgerti al dermatologo che ti ha spiegato l'importante distinzione tra allergia ed irritazione, anche quest'ultima non è da sottovalutare anche se meno invasiva, quindi fai bene ad evitare sempre i benzoati.