Irritazione crema e gel viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Buongiorno ragazze!! È il mio primo post, ma vi leggo da una vita! ❤️Volevo porvi un dubbio riguardo un irritazione scatenata da un gel d'aloe di Omia che uso da 1 anno ( l'ultimo tubetto comprato a gennaio). Una sera così dal nulla mettendone qualche goccia su un brufoletto ha iniziato a bruciare tantissimo e mi sono arrossata, il giorno dopo riprovando sul braccio ha dato lo stesso effetto, mentre utilizzando un po' di gel direttamente dalla piantina non ho avuto nessun problema. Presa dal panico ho provato TUTTI i prodotti che avevo in casa, tra cui i trucchi, sul braccio per vedere quali altre cose mi dessero una reazione e mi sono arrossata anche con un'altra crema, di kaloderma. La mia idea era di essere proprio allergica a qualcosa contenuto dentro, magari al sodio benzoate dato che era un ingrediente comune alle due.. Ma mi è venuta la brillante idea di provare entrambe le creme sui miei famigliari, e sorpresa.. Ha irritato tutti quanti, sia l'una che l'altra!! Premetto che la situazione è curiosa dal momento in cui l'irritazione sia nel mio caso che nel loro si presenta solo se la crema è concentrata in un punto, mentre se viene spalmata non succede... Tanto che la crema di kaloderma l'avevo sempre messa senza accorgermi di nessun rossore!! A cosa può essere dovuto tutto questo? Possibile che 5 persone su 5 siano allergiche alla stessa cosa pur non avendo mai manifestato altri sintomi? Può essere che il gel che ho sempre messo traendo solo benefici sia scaduto e dia questo problema? Nel caso della crema mi rendo conto che è piena di profumi infatti penso sia più irritante proprio per questo, ma per arrivare ad irritare TUTTI deve essere una bomba! Vi metto la foto degli inci del gel, della crema e delle nostre reazioni!
Inci aloe: Immagine
Inci crema kaloderma bio:
Immagine

Solo alcune delle nostre reazioni (4 foto, 4 persone diverse) :

Immagine Immagine Immagine
Immagine



Grazie ragazze, spero sappiate aiutarmi perché io non me lo spiego :)
Ultima modifica di LetiziaLeti il 12/06/2018, 14:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Bimba80 »

Ciao il tuo primo messaggio va in presentazioni, leggi le regole del forum non si postano inci fuori sezione, grazie. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

Tutto giusto ma facciamo sempre eccezioni per chi ha reazioni allergiche (ma non per la mancata presentazione, gentilmente Letizia provvedi)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Sto cercando di capire, solo un attimo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Lola ha scritto:ti aiuto viewforum.php?f=12
Fatto grazie! Non riesco però ad eliminare questo post dal telefono.. Poi provo dal computer, grazie ancora e scusatemi :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

No no, questo post andava bene!

Di norma uno arriva, va in sezione presentazioni e saluta e dice due cose su di sè (si presenta insomma, si fa conoscere) e poi scrive nelle sezioni giuste. Questo post, dopo la presentazione, va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

Rieccomi. Io credo che tu abbia una comunissima allergia ai benzoati, che sia sodium benzoate o benzyl alcohol. Il fatto che si presenti quando la crema è concentrata è perchè facendo un "patch occlusivo" potenzi l'effetto della crema, ma anche degli allergeni che il tuo corpo non gradisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Lola ha scritto:Rieccomi. Io credo che tu abbia una comunissima allergia ai benzoati, che sia sodium benzoate o benzyl alcohol. Il fatto che si presenti quando la crema è concentrata è perchè facendo un "patch occlusivo" potenzi l'effetto della crema, ma anche degli allergeni che il tuo corpo non gradisce.
A proposito di questo, avendo anche io il dubbio che fosse questo il problema, ieri ho fatto una maschera in tessuto (quindi occlusiva anch'essa) che conteneva tra i primi ingredienti benzyl alcool, potassium sorbate e altri conservanti del genere, l'ho tenuta 40 minuti e non mi ha dato alcun rossore e fastidio.. Non riesco a spiegarmela questa cosa.. Anche il fatto che sia intervenuta la stessa reazione a tutti i miei famigliari.. Perché? :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

Il fatto dei famigliari non è strano, siete parenti. La predisposizione alle allergie è genetica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

:( che stress queste allergie.. Non mi era mai capitato e ora non so proprio cosa fare.. Ho paura che qualsiasi cosa metterò in faccia mi farà male o di diventare allergica anche a cose per cui ora non lo sono :'( un infinità di cose hanno dentro questo conservante .. Anche mi rincuora un po' il fatto che la maschera non mi abbia dato problemi nonostante fossero presente i conservanti incriminati
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

Sì è diffuso ma più che altro nei gel di aloe, che ti converrà da ora in poi evitare, e in qualcosa di ecobio. Vai tranquilla che è evitabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Dico la verità, la cosa che mi preoccupa di più è dover rinunciare al makeup per sempre! Sono molto insicura e non posso pensare di non poter più usare tutte le mie cose, oltre che essere una mia grande passione.. Spero che come dici tu sia facilmente evitabile, non sono nelle creme, ma anche nei trucchi.. Sono paranoica, lo so, ma questo deriva soprattutto dalla mia ignoranza in materia
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9514
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da SsilviaA »

Non ho capito, dal test col make-up cosa ne è venuto fuori? Ti ha dato reazione anche quello? Perché se è un problema dei benzoati, basta evitarli che mica tutti li usano.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

SsilviaA ha scritto:Non ho capito, dal test col make-up cosa ne è venuto fuori? Ti ha dato reazione anche quello? Perché se è un problema dei benzoati, basta evitarli che mica tutti li usano.
No quello nessun problema, però proprio ora che mi stavo dando ai cosmetici bio scopro di essere allergica ad un conservante che è stra usato nell'ambito! :( comunque per ora quello che ho fortunatamente va bene, era più per capire dalle vostre esperienze, se potesse essere allergia, irritazione o scarsa qualità dei prodotti che ho usato (ad esempio la crema stra piena di profumi)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9514
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da SsilviaA »

Tantissima gente ci è allergica a quello là, io lo evito a prescindere. Ci sono tante marche e troverai sicuramente qualcosa, intanto usa felicemente il tuo make-up ed evita di citare un messaggio se rispondi subito dopo o nella stessa pagina :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Sto guardando nell'armadietto del bagno e tra saponi, creme, shampoo, dentifricio, collutorio e cose varie lo sto trovando ovunque! Non ho capito però se il problema sia solo il sodio benzoato o anche il benzyl alcohl... Comunque scusa hai ragione, non citerò più, è semplicemente perché pensavo che senza citare la persona non si sarebbe accorta della mia risposta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

hai detto tu stessa che ti dà fastidio solo in patch occlusivo. Tu in realtà dall'inci non puoi sapere se in quel prodotto ce n'è tanto o poco, magari è in tracce. L'allergia al sodio benzoato è una di quelle dose-dipendente per quanto ho potuto osservare, stai a dieta da questo ingrediente per un po' e magari non avrai altri problemi in futuro. oppure semplicemente, è stata la troppa concentrazione che ti ha dato problemi (succede coi conservanti) e una concentrazione normale no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da LetiziaLeti »

Farò come hai detto tu Lola.. Userò solo cose senza per un periodo di tempo e poi proverò a reintrodurre qualcosa, tipo lo shampoo che lo ha come ultimo ingrediente.. Grazie e scusate le mille domande, ma dire che non ne so niente è dir poco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47416
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Irritazione crema e gel viso

Messaggio da Lola »

E' per quello che non abbandoniamo mai chi ha reazioni allergiche :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."