Siero viso alla vitamina C

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da cedrina »

Non avevo mai usato la vitamina C sul viso. E davvero si vede che il viso cambia aspetto.
Ho riprodotto questo meraviglioso siero, la prima volta nella sua versione originale senza vitamina c in silicone, poi successivamente rifatto inserendo Gc-Factor e Staminal lift che volevo provare, per potenziare l'effetto idratante e antirughe, e peptide pro-ialuronic, Crossfiller CL e Hyaluramine-s come idratanti al posto della soluzione di sodio ialuronato.
Profumato con fragranza Pompelmo Rosa e zucchero di canna di SP appaga tutte le aspettative di un siero alla vitamina C anche dal punto di vista olfattivo.
Grazie Lola :heart: perché la struttura perfetta di questa formula consente anche di azzardare modifiche per adattarla alle proprie esigenze (leggi bisogno che il cosmetico si metta a fare miracoli 8) )
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da lulù58 »

Avendo appena rifatto questo splendido siero per mia figlia grande, mi sono accorta di non essere mai passata a recensirlo :roll: :bam:

... ecchettelodicoafare, Lola... 'na meraviglia :amour: ... la mia pelle se lo "beve" felice e ringrazia :blob9: :blob9: :blob9:

Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Magamago »

Ciao a tutte, vorrei fare questo favoloso siero ma ,ovviamente non ho la vitamina C in silicone...
Se al suo posto inserisco i nano liposomi sap sbaglio? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Puoi metterci qualsiasi cosa, non sbagli mai. Ricordati che non vanno frullati, quindi per ultimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Magamago »

Grazie,Lola !!
AIlora mi lancio in questo bellissimo spignatto, sono stra felice :cuori: :blob9:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Ciao Loluccia, come mai questo siero non è tra i promossi? Hai notato qualcosa che non va? Non ti soddisfa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Me ne sono dimenticata :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da eva04 »

Buongiorno Lola,
grazie anche per questo meraviglioso siero, volevo chiederti visto che l'ho appena rifatto e che lunedì mi arriva il Bakuchiol, è possibile inserirlo direttamente in questo, dato che ne ho fatto 300 gr.
un saluto a tutti vi seguo sempre con molto piacere.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da sol »

l'abil care e indispensabile o posso sostituirlo con altro?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

È indispensabile perché non puoi sostituirlo con emulsionanti ecobio immondi nei sieri della Lola :twisted:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da maloucri »

Fatti sulla fiducia 300 g. al primo colpo :amour:
Ho sostituito la vitamina C in silicone con SK Influx, per il resto tutto uguale salvo le profumazioni: Orange Sherbet di Gracefruit (che sa di un misto Fanta-detersivo piatti), Orange Blossom sempre di GF (meglio, ma non mi convince del tutto) e una fragranza Neroli di Gisella Manske con cui sembro una pastiera napoletana appena sfornata, per cui evitate :lol:
In ogni caso, salvo le profumazioni moleste (lo so Lola, lo avevi detto di non rovinarlo... ma sono una capra con le profumazioni, neanche parlarne di immaginare dei mix, non sono capace), lo sto mettendo con soddisfazione ogni mattina perché non mi piace mettere creme che sento troppo pesanti sotto il trucco. La zona T durante il giorno poi si lucida lo stesso, ma io immagino i benefici effetti della vitamina C sul mio viso e sono contenta :)

Immagine
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da naria »

Ciao a tutti! Potrei usare solo la parte acquosa e idro per realizzare un gel alla vitamina c o verrebbe una schifezza?
Non ho l'Abil care 85 e non so con cosa sostituirlo, che sia bio poi.
Il sodio lattato con cosa si può sostituire? Mi manca anche quello.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Lascia perdere che ti viene una cosa che secca la pelle.
Avendo così tanti paletti ed esigenze, ti conviene metterti a formulare. Ti compri l'idrossietilcellulosa, e là ti fai tutti i gel viso che vuoi mettendoci dentro la qualunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da naria »

Idrossietilcellulosa media o alta densità? E' meglio rispetto all'accoppiata xantana e Mg Al Si?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Io l'ho sempre usata a media. E' diversa. L'irossietilcellulosa è nutriente, piacevole da spalmare. La xanthan è bavosa e unticcia, il Mg Al Si è gripposo e fastidioso ma quando si è asciugato ti lascia un pochino incipriata e asciutta.
Ci fossero sostanze meglio e sostanze peggio useremmo tutti un gelificante solo, invece ce li abbiamo tutti perchè sono diversi e ogni volta perndiamo quello che vogliamo. Tu non vuoi usare olio perchè hai l'esantema del giovane spignattatore, va bene allora ti conviene usare l'idrossietilcellulosa con la quale ho fatto per anni moltissimi splendidi gel per il viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da naria »

Finalmente una bella spiegazione sulla differenza di queste sostanze, non riuscivo proprio a capirne la diversità o non ho semplicemente trovato dei post esaustivi in merito :)
Sto facendo un bel carrello da GC, scelte molto difficili e tanti dubbi. Voglio iniziare a fare le cose per bene.
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da naria »

Ciao! Potreste spiegare il procedimento per una novellina?
Posso usare come conservante il Salvacosm 9010 Phenoxyethanol (90%), ethylhexylglycerin (10%)? O meglio il cosgard?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Io il cosgard non lo uso, lo trovo fastidioso. Sia odore che è tal quale la benzina, che colore che resa (smolla il gel di sodio ialuronato, ingiallisce le creme solo per dirti le più comuni, e può dare dermatiti da spavento), che la ristrettezza di range pH in cui opera. Io uso solo il Salvacosm 9010 e più raramente il phenonip. Usa pure il Salvacosm 9010 allo 0,5%

Provo, anche per verificare se dico cavolate, a illustrare il procedimento. Correggetemi se sbaglio perchè ho un dubbio.

Prima devi preparare la sospensione di Mg Al Si. 94,5 g Acqua a 75 gradi in bagnomaria molto molto caldo. Crei un vortice col minipimer e versi a pioggia 5 g di Mg Al Si. Frulli almeno 5 minuti tenendo d'occhio la temperatura. Fai raffreddare e aggiungi 0,5 g di Salvacosm e la metti in un vasetto da cui preleverai ogni volta quella che ti serve e il resto lo metti via.

Pesi l'acqua, in un becher ne metti subito un pochina assieme al SAP (io l'ho usato pochissime volte ma noto che impiega ere geologiche a sciogliersi) , in un altro un pochina insieme all'ascorbyl glucoside (e qui ho il dubbio, perchè i derivati di vit. C non li uso, uso solo L-Ascorbic Acid, ma penso il procedimento per scioglierlo sia simile a quello del SAP). Nel resto dell'acqua inserisci l'allantoina, se vuoi puoi scaldare un attimo l'acqua e si scioglie prima. Aspetta che raffreddi (io metto diretto 10 minuti in frigo senza problemi).

In un becher metti glicerina, versi sopra la glicerina entrambe le xanthan e mescoli benissimo, aggiungi l'acqua un po' alla volta mescolando per fare il gel. Inserisci la sospensione di Mg Al Si da ricetta. Dai già una frullata per aprire bene il polimero (fregatene delle bolle). Inserisci Sap, Ascorbyl Glucoside, Sodio ialuronato e sodio lattato, il pantenolo, e già il Salvacosm 9010 (che non ha problemi, a differenza del phenonip si scioglie pure in acqua senza tante menate.)

In un altro becher inserisci tutti gli olii, fragranza se vuoi usarla, e l'abil care, dai una mescolata. Senza scaldare niente perchè è un'emulsione a freddo, versi in 2-3 volte gli olii con l'abil care nel gel mescolando con la spatola. Dai una bella frullata e poi mescola bene con la spatola , anche qua fregandotene delle bolle che dopo un giorno van via. Controlla il pH , dovresti esser sul 6, e hai finito.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

tutto ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Capa! :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.