In ritardissimo pubblico la ricetta del Lip Glow che ho portato al Cosmoprof.
Premessa: ci lavoro da mesi con materie prime nuove e non ne saltavo fuori, c'era sempre un difetto, era la consistenza o l'odore o il sapore amaro, ho buttato via tanti di quei rossetti che non avete idea. Alla fine sono tornata alla mia ricetta super collaudata e senza difetti, in cui la vera autentica novità è solo il mix di pigmenti.
Cosa sono i Lip Glow: sono i prodotti labbra del momento, confortevoli come burro cacao, diciamo quasi curativi, ma leggermente colorati e tutti contraddistinti dal dare un effetto naturale, sano e vitale.
Il primo di questi prodotti l'ha fatto Dior, si chiama Dior Glow ed era in un'unica colorazione, una specie di trasparentino leggerissimamente rosato e altrettanto leggerissimamente brillantinato, cosa che si notava solo alla luce del sole, e questo alla modica cifra di 36 euro.
Poi ne sono arrivati altri di altre marche, tutti in comune hanno la storia del "reagisce al pH della pelle", o almeno è la leggenda che gira, cioè sono davvero tutte convinte che l rossetto trasparente diventa di un colore diverso per ognuno, salvo poi rendersi conto che prende la stessa tonalità di rosa-fucsia per tutti.
E udite udite il pH non c'entra i fico secco, sono pigmenti che danno fuori il colore dopo lo sfregamento.
Ques'anno Dior ha ampliato la gamma, introducendo 10 colori, che sempre lasciano un'ombra di colore sulle labbra ("valorizzano le labbra rivelandone a lungo il colore naturale") e un effetto "fresco e goloso".
Così ho fatto io. Nella mia formula di burro cacao senza burri ho messo i pigmenti e ho ottenuto 5 tonalità di colore: pink, coral, lilac, cherry e ultra pink.
Ho fatto 4 rossetti per ogni colore, e le dosi che dò quindi vanno divise per 4.
A parte i coloranti magici (su Glamour cosmetics il D&C red 21 che è più albicocca, e il D&C red 27 che è più rosa fucsia freddo) tutto il resto è sostituibile con quelloc he avete a casa.
Base per 4 rossetti: