Gel Viso Idratante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Gel Viso Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

Vorrei condividere con voi un'altra ricetta... si tratta di un gel viso idratante... è un semplicissimo gel che uso tutti i giorni prima di andare al lavoro e in alternativa alla crema quando so che "devo sudare"...
La pelle risulta liscia e asciutta è la prima volta che uso il gel d'idrossietilcellulosa e lo trovo leggero e piacevole mentre lo applico.

Acqua 79,9
Idrossietilcellulosa A.V. 2
Glicerina 2
Glicina 2
Lisina 1
Prolina 0,5
Arginina 1

Acido lattico a pH 5.5

Sodio Lattato 60% 2
Sodium PCA 2
Lactil 1
Niacinamide 2
Salvacosm 9010 0,6
Map Spheres 4 (mescolare senza romperle)

ricontrollo pH 5.5

Immagine
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da SsilviaA »

Carino, assomiglia tantissimo ad uno che faccio io da qualche mese :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie!! :)
il tuo gel sempre fatto con idrossietilcellulosa? o altro?
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da SsilviaA »

Oltre all'idrossietilcellulosa ho usato l'aristoflex velvet e la carragenina, ma è ancora in lavorazione :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da Lola »

Ti sei ispirata a tre miei prodotti o sbaglio? :D: Sembra un mix tra l'energy rose e il dramatically versione originale più le palline del gel che ho portato al cosmoprof dell'anno scorso :) È bella l'idrossietilcellulosa, se solo si trovasse cos' è che effettivamente la fa smontare sarei più felice. Quanto ti dura prima di liquidificare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

@SsilviaA
l'Aristoflex mi piace purtroppo non era adatto in questa formula... la carragenina ho quella di GC e non crea gel fermi... quindi non riesce a tenere in sospensione ste "palline".

@Lola
Ho provato l'energy rose grazie a jea, me lo aveva regalato nello swap di natale :D: ... purtroppo ho provato a riprodurlo sostituendo l'abil care... che non uso... beh... che dire... il risultato non è stato per niente uguale... :cry: avevo tutti questi ingredienti e ho provato a metterli in un gel... modificando qualcosina per renderlo più adatto alle richieste di un'amica...

il dramatically versione originale quale sarebbe? :roll: e il gel con le palline era sempre di idrossietilcellulosa?

Ste benedette palline le avevo acquistate tempo fa... e non sapevo come utilizzarle... cioè... non mi avevano entusiasmato molto... invece in questo gel mi stanno piacendo...

E per quanto riguarda il gel dopo quanto torna liquido di solito?
perchè la prima versione spignattata a gennaio, prima di apportare modifiche, e che ho ancora in casa è intatto... :roll:

Ho avvisato a chi l'ho regalato che potrebbe tornare liquido... sarebbe però uno spreco... perchè ho spignattato 100gr alla volta e mi sono accorta che ne serve davvero poco...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da Lola »

Eh qualche mese. Sono secoli che non faccio gel con l'idrossietilcellulosa, credo di aver capito che sono i sali che lo disturbano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Gel Viso Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

Quindi praticamente gli ho dato il colpo di grazia :roll: vedrò quanto regge...
Immagine