Igiene dentale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Igiene dentale

Messaggio da Akira »

Ok grazie!

Un mio amico ogni 20 gg circa fa uno sciacquo di 40 secondi con l'ipoclorito di sodio al 9% cioè candeggina.

Esiste un fondo di verità oppure è solo rincoglionito?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Igiene dentale

Messaggio da SsilviaA »

Stregonza ha scritto:
Akira ha scritto:Altro quesito: meglio setole morbide medie o dure?
Con le medie non sbagli.

Chi ha gengive delicate o denti sensibili, meglio le morbide, con un cbio più frequente di spazzolino.

Ció che conta è la tecnica di spazzolamento, che non deve mai essere troppo aggressiva.
Lo spazzolino elettrico è l’ideale, testina tonda.
Attualmente ho uno spazzolino elettrico Oral b 9000 che uso alla massima potenza con testine Cross Action, che oltre ad essere le più car :roll: mi sembravano le migliori.
Il problema è che non lava :?
Ammetto che non impiego sempre 2 minuti, ma anche quando è così, sento sempre lo sporco sui denti.
Ho preso uno spazzolino manuale a setole dure mentadent da €1,50 ed ho i denti lisci e molto più bianchi. Le gengive sono leggermente irritate, però il risultato sui denti c'è.
Col mio spazzolino elettrico, se spingo troppo sul dente, rallenta automaticamente. Che sia anche questo il problema? Penso sia stato fatto per non rovinare lo smalto.

Sbaglio qualcosa? Devo cambiare testine dello spazzolino elettrico? Non mi sembra che la oralb ne faccia di dure.
Come posso utilizzare quello elettrico ed avere l stesso risultato? Effettivamente con la testina tonda sarebbe meglio..


Sono andata da tigotà a comprare il mio amato dentifricio sensodyne con novamin ed alla cassa mi hanno chiesto il codice fiscale perché si può scaricare con la denuncia dei redditi :) siccome era la prima volta ho chiesto maggiori Info e sembra che sia solo su alcune marche "consigliate dai dentisti". Da La Saponeria ho preso AZ e non mi hanno chiesto nulla.
Quali sono le marche?
Se acquisto al supermercato si può usufruire di questo servizio?


Non trovo più le informazioni riguardo ai dentifrici. Per un effetto sbiancante si può optare su qualche dentifricio particolare oppure tutti soldi spesi male? Per esempio vendono il blanx oppure la penna AZ oppure un dentifricio da lasciare in posa ed un aggeggio che emette luce blu.
Lo sbiancamento dal dentista è aggressivo? Il mio dentista mi ha sempre detto di evitare.
Se vedo qualcuno che ha i denti molto bianchi, tipo sclera dell'occhio, vuol dire che ha le faccette oppure c'è qualche trattamento?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Igiene dentale

Messaggio da Akira »

Uso spazzolino manuale duro per pulire a fondo dopo pasti e lo cambio ogni mese [no linguaggio sms] si smolla.passo davanti dietro e ai lati.
Poi passo precisamente filo interdentale e scovolino tra ogni dente. Tempo ben speso [no linguaggio sms] lo risparmio su dentista.
Infine spazzolino elettrico.

Io faccio cosi
Manuale xpulire a fondo
Filo e scovolino
Elettrico
Mi trovo bene
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Lo spazzolino elettrico è sufficiente da solo per una buona igiene orale. Va saputo usare, chiedete al vostro dentista di spiegarvelo. Se i denti non sono puliti, sbagliate qualcosa.
MAI usare setole dure, MAI spingere, MAI irritarsi le gengive, lo pagherete poi con delle magnifiche recessioni che dovranno essere trattate chirurgicamente
Per le manovre di igiene, il vostro odontoiatra è l'unico che dovete ascoltare.
Idem per i prodotti tipo dentifrici, chiedete cosa usare, ce ne sono molti e studiati sulle esigenze personali.

Gli sbiancamento fatti in studio non sono traumatizzanti, ma anche qui è il professionista che deve valutare.
Immagine
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Igiene dentale

Messaggio da NicaNatura »

Wow stregonza, leggo solo ora questo post. Grazie per le preziose info
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Igiene dentale

Messaggio da SsilviaA »

Chiederò, grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Akira ha scritto:Ok grazie!

Un mio amico ogni 20 gg circa fa uno sciacquo di 40 secondi con l'ipoclorito di sodio al 9% cioè candeggina.

Esiste un fondo di verità oppure è solo rincoglionito?
La seconda che hai scritto.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igiene dentale

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Igiene dentale

Messaggio da Bluebruja »

e poi passa direttamente al pronto soccorso?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Igiene dentale

Messaggio da prugnetta »

:oo: Candeggina in bocca :oo: è pazzo!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein