Igiene dentale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Igiene dentale

Messaggio da Akira »

Ciao.
Avete mai usato gli scovolini?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Igiene dentale

Messaggio da librandosi »

Sì, ottima esperienza e sono più rapidi da usare rispetto al filo.
Quelli in silicone sono più delicati (non hanno il filo metallico interno) ma puliscono un po' meno degli altri. La dentista mi ha consigliato quelli con le setoline perché possono sostituire bene il filo interdentale. Di solito ne servono di due misure, un po' più grandi per gli spazi più grandi, altrimenti non aderiscono bene e non puliscono a sufficienza.
L'unica difficoltà che ho avuto è stata trovare una misura davvero "piccola", dipende dalle marche..
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Io sono dentista, e affermo che NON SOSTITUISCONO il filo interdentale.
Lo scovolino pulisce SOTTO il punto di contatto, la zona che sta fra il punto di contatto e l’apice della papilla interdentale.
Il filo pulisce L’AREA DI CONTATTO, fra dente e dente, poi se si fa scorrere correttamente al di sotto dell’area di contatto può pulire anche sotto la stessa coi movimenti giusti.
Non tutti necessitano di scovolino, ma solo coloro che hanno una spazio significativo fra il punto di contatto e l’apice della papilla interdentale.
Così come invece tutti necessitano del filo interdentale, TRANNE coloro che hanno diastemi fra i denti.

Per chiarezza.
Immagine
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Igiene dentale

Messaggio da librandosi »

@Stregonza
Grazie per le precisazioni!
Di solito alterno scovolino e filo interdentale.. ma allora, da quello che dici, mi pare sia meglio (o addirittura necessario) abbinarli :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Esatto. Abbinali. E mai forzare troppo lo scovolino, pena una lesione dell’apice della papilla interdentale.
Usa bene il filo, non forzare mai attraverso il punto di contatto, e se hai uno spazio che consente l’uso dello scovolino, adopera anche quello.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Igiene dentale

Messaggio da Galatea »

Si ma così si passano 40 minuti al giorno in bagno più il resto :maria:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Igiene dentale

Messaggio da Bluebruja »

No, quando ci prendi la mano te la cavi con 5 minuti, lavaggio compreso
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Igiene dentale

Messaggio da Lyndilu »

lo scovolino lo uso anch'io. Essendo che lo uso lo stesso più volte, lo sciacquo sotto il rubinetto e poi lo disinfetta con l'acqua ossigenata prima e dopo l'uso.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Igiene dentale

Messaggio da Lola »

E lo spazzolino anche?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Igiene dentale

Messaggio da solita »

Mia nonna lo faceva in effetti, me lo ha fatto venire in mente una lolina pochi giorni fa, non ho preso questa abitudine...ma forse è auspicabile anche se cambio spazzolino molto spesso?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Igiene dentale

Messaggio da librandosi »

Io non ho mai disinfettato lo spazzolino in vita mia :cin:
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Igiene dentale

Messaggio da Lyndilu »

Mi ha consigliata l'igienista dentale d'usare acqua ossigenato anche direttamente su il scovolino prima di passarlo dopo che ho avuto un ascesso su un dente. Uso il spazzolino elettrico oral b che ogni tanto devo ammettere disinfetto anche quello..!! :ok:
you live and learn
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Forse l’igienista te lo ha consigliato quando avevi l’ascesso.
E comunque l’acqua ossigenata non è il disinfettante di elezione, bensì la clorexidina.
In situazioni NORMALI, nessuna necessitá di disinfettare nulla fra un utilizzo e l’altro, naturalmente ogni componente della famiglia deve usare IL PROPRIO spazzolino o scovolino.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Igiene dentale

Messaggio da solita »

Perfetto allora! Continuerò così! Mia nonna che viveva con noi, da che ricordo, ha sempre avuto la dentiera...puliva tutto (spazzolini compresi) con le apposite pastiglie e a volte con l'acqua ossigenata...ricordo che saltuariamente la usava anche diluta per fare sciacqui alla bocca...io mai fatto...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Igiene dentale

Messaggio da Akira »

Grazie per le preziose informazioni.
Approfitto della vostra professionalità.
1
Il dentrifricio serve a pulire i denti o solo per dare una rinfrescata all'alito?
Avevo letto che era inutile a pulire e così ho provato senza e in effetti niente carie.
Di solito non ho problemi di alito ma talvolta uso l'oe di menta diluito in acqua per fare gargarismi ed è eccellente dura a lungo.
2
Il docciatore dentale (quello che spara acqua) serve? Io mi sono trovata male ma forse il modello comprato era poco potente.
3
Mi dimentico spesso di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. Fa lo stesso o è necessario perché scaduto il termine diventa inutile?

Grazie di nuovo e buona giornata.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Il dentifricio non è del tutto inutile. Esistono prodotti desensibilizzanti e “remineralizzanti” che funzionano davvero ( non remineralizzano, semplicemente favoriscono la precipitazione di sostanze minerali sulla idrossiapatite danneggiata).
Ciononostante, meglio una buona spazzolata fatta bene senza dentifricio piuttosto che una sommaria con dentifricio.
Lo spazzolino va cambiato ogni due mesi circa, perchè le setole perdono potere pulente.
Le docce orali sono un completamento dell’igiene orale, utili nel caso di protesi fisse con pontics per pulire al di sotto degli intermedi MA ASSOLUTAMENTE NON indispensabili, anzi, di solito demotivanti ( non li consigliamo volentieri, i pazienti tendono a spazzolare meno).
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Igiene dentale

Messaggio da onda_adriatica »

Stregonza ha scritto:Il dentifricio non è del tutto inutile. Esistono prodotti desensibilizzanti e “remineralizzanti” che funzionano davvero ( non remineralizzano, semplicemente favoriscono la precipitazione di sostanze minerali sulla idrossiapatite danneggiata).
E' possibile saperne qualcuna?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Desensibilizzante: Sensodyne Denti Sensibili il migliore
“Remineralizzante”: Bio Repair

I primi prodotti che mi vengono in mente molto validi. Ce ne sono anche altri, comunque
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Igiene dentale

Messaggio da onda_adriatica »

Scusami Stregonza, mi riferivo alle materie prime (non sono stata chiarissima)... Comunque grazie, vado a guardare gli inci. :ok:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Igiene dentale

Messaggio da Stregonza »

Non si tratta di materie prime, ma di tecnologie avanzate che favoriscono la precipitazione di sali di calcio e fosfati.
Immagine