Cera opaca per capelli tenuta forte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Sheiren »

Ci sono riuscita! ci sono riuscita :lol:
Sono contenta! Era da tanto che volevo fare una cera per il mio ragazzo ma lui è molto esigente e onestamente...sino ad ora mi erano venute male!
troppo appiccicose o poco fissanti o troppo lucide. Lui ne usa una (che costa un accidenti!) che è opaca molto fissante e non lascia residui. Io l'ho fatta così:
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,5
gomma acacia 7

acido stearico 4
cera d'api 5
cera di soia 4
olio di ricino 6
olio di riso 4
cera candelilla 2
alcool cetilico 3
Metilglucosio Sesquistearato 4

phitocheratina 3
glicerina 3
cosgard 18 gtt
o.e. limone


Per la fase A ho messo in un contenitore l'acqua e ho lasciato idratare il carbopol e la gomma per un oretta, poi ho inserito circa 5 gocce di soluzione di soda e frullato. L'unica pecca è che non sono riuscita a profumarlo come volevo (sa di phitocheratina! :vomit: ) sono arrivata a mettere solo un poco di o.e. di limone e poi l'ho dovuta invasettare perchè stava solidificando, quindi la prossima volta dovrò essere più veloce.
Provata ed è l'effetto che cercavo di ricreare :) :blob9:
Purtroppo non si capisce bene dalle foto..mi spiace :evil: :?
Comunque era la prima volta che provavo a questo scopo la gomma acacia e devo dire che mi ha stupita,la consiglio!
Ciao!
Ultima modifica di Sheiren il 07/10/2011, 1:39, modificato 1 volta in totale.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da CIVETTA »

ho provato a farne molte ma mi lasciavano i capelli unti, proverò questa tua ricetta :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Sheiren »

Confermo che non lascia i capelli unti e che tiene 8) Il giorno dopo i capelli sembrano puliti e senza residui.Il mio ragazzo si ci trova bene ma mi ha detto che un è un pò troppo solida quindi calerei di poco le cere.Per la foto spero domani ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da adreena »

Come ti capisco!!!!!!!!!!!! Anche il mio ragazzo mi sta stressando da mesi per avere una cera capelli decente!! Tutti i tentativi finora non l'hanno soddisfatto totalmente: o troppo effetto bagnato (direi più unto) o troppi residui sui capelli :evil:

Approfondisci ti prego il discorso dell'acacia! In cosa ti ha stupita esattamente?? Io ho fatto tentativi solo con la xantana, semplicemente perché è l'unica che ho, ma se mi dici che ne vale davvero la pena vedo di ordinarla e di riprodurre la tua ricetta, chissà è la volta buona che lo accontento! :bam:

P.S. :complimenti:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Sheiren »

Grazie! :) sono contenta di poterti essere utile.La gomma acacia per gelificare non serve quasi a nulla (nel senso che rende l'acqua solo leggermente più densa) nasce come emulsionante ma a quanto pare rispetto ai nuovi emulsionanti non conviene nè per il costo nè per la riuscita finale delle creme.Ma come fissante per capelli è ottima!ora capisco perchè si usa per i mascara e gli eyeliner!crea una patina trasparente leggerissima che non appiccica e per quello che vogliamo ottenere noi è ottimo!sicuramente molto fanno anche le cere ma io la differenza l'ho notata.Ho preso spunto leggendo questa discussione qui io la uso mettendola anche nel mio leave in.Se la fai fammi sapere un bacio ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da adreena »

Ottimo! Onestamente lo lessi tempo fa, quando mi venne il pallino di provare altre gomme (non ancora accontentato :) ), ma la funzione fissante me l'ero proprio persa!
Ti avviso sicuramente appena ho modo di rifarla, non sarà solo immediatamente, ahimè, ultimamente mi è difficile ritagliarmi tempo per spignattare :cry:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Clairelabrune
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2011, 13:37

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Clairelabrune »

ciao ragazze, vorrei provare anche io a fare questa cera per il mio ragazzo!! avrei pero una domanda, ho tutti gli ingredienti tranne il Methylglucose Sesquistearate... potrei sostituirlo secondo voi con l'olivem 1000? e in quali quantita?
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Sheiren »

Ciao! scusami ho letto solo ora. Sostituisci sia l'alcool cetilico che il metileglucosio e metti il 7% di olivem 1000. :winkle:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Clairelabrune
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2011, 13:37

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Clairelabrune »

grazie!!!appena avrò il tempo di farlo vi faro sapere come mi è venuta!!!! :) :)
Clairelabrune
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2011, 13:37

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Clairelabrune »

ciao ragazze!!rieccomi....con un fallimento alle spalle.....non capisco cosa ho sbagliato... mi è rimasta liquida!!!!con tutte le cere che ci sono come è possibile che non si solidifichi? :duro: aiutatemiiiii
kimaguresilvia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2011, 17:02

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da kimaguresilvia »

Ciao! Che bella ricettina...ne stavo proprio cercando una per il mio ragazzo, che ultimamente sta usando una cera per capelli Bilboa! Chissà quali schifezze immonde possano esserci dentro!!! Sfortunatamente mi mancano degli ingredienti...a parte la gomma acacia (che come primo tentativo penso di poter omettere), mi mancano acido stearico, cera candelilla e cera di soia. Cosa potrei usare come sostituzioni? Per le cere potrei semplicemente aumentare quella d'api? Grazie ;)
Clairelabrune
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2011, 13:37

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Clairelabrune »

:fangule: ho capito dov'è stato il mio errore...nell'emulsione!!! ho emulsionato male il tutto e mi si sono separate le fasi....ci riprovero!!! non mi arrendo
Clairelabrune
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2011, 13:37

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Clairelabrune »

:birra: rieccomi!!!l'ho rifatta e mi è venuta benissimo!!! Alla fine ho vinto io!! :ok:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Marinzola »

Vedo che viene a chi l'ha riprodotta, ma allora non mi spiego una cosa, magari ho capito male io.
Lola sul topic della gomma acacia click dice
Distrugge all'istante qualsiasi gelificazione fatta con gomme o polimeri vari, perfino quella di xanthan: usarle insieme garantisce un prodotto liquido come l'acqua [...] impedendo ogni tipo di gelificazione crea le basi per una velocissima separazione della crema.
Ma allora perché qui c'è il carbopol?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Lola »

secondo me non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Marinzola »

Il carbopol? Perché vorrei riprodurla, ma a questo punto mi chiedevo se fosse il caso di procurarsela questa gomma...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Lola »

Il carbopol. La gomma acacia è una specie di colla e per questo cosmetico è indispensabile, se non la metti cambi l'effetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Marinzola »

Ok come immaginavo, grazie!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Rosy71 »

Ciao la volevo fare anche per mio figlio!! Ma mi mancano acido stearico e la cera di soia...posso sostituire?? Ho la cera d'api,cera candelilla e cera carnauba...
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera opaca per capelli tenuta forte

Messaggio da Lola »

rosy vedi di non inzaccherare i capelli di tuo figlio con prodotti arrangiati che magari non si lavano più via, perderesti di credibilità spignattatoria. se non hai ingredienti importanti per fare una ricetta non intestardirti a volerla copiare, verrebbe un'altra cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."