Anti-Imperfection Cream Mask

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da Demons »

Anche questa maschera la faccio da un po' e mi soddisfa molto. Volevo una maschera che contenesse una buona percentuale di argilla come la Glam Glow di MissMartina, ma non gelificata, insomma qualcosa di più idratante ed emolliente, e soprattutto che rimanesse sul viso a lungo, da poter usare insieme ai fanghi senza star lì a calcolare i 10 minuti dalla fine per lavare tutto insieme, o fare prima una e poi gli altri, ecc. Esatto, la tengo su dai 30 ai 45 minuti!!! Non tira, non arrossa, rimane morbida sul viso senza che questo s'ingessi, anche se ovviamente l'argilla inizia a venir via tipo polverina, ma la cosa non mi disturba.
Non è una ricetta a 100, perché ingloba senza problemi parecchio caolino, cosa che fa a queste percentuali senza raggrumare o indurire la crema, o peggio rimanere troppo papposa diminuendolo; insomma, deve diventare una crema e rimanere tale. Ho fatto tante prove partendo da INCI "eggobbio" e all'inizio usavo il Glucomuls di Camelis, in quanto conteneva i classici emulsionanti da maschera, ma mancava ancora qualcosa. Quel qualcosa è arrivato quando ho iniziato a usare il GC Derm, poi ancora meglio il Phytocream e l'Hitecream. Ho fatto prove con tutti e tre, divisi e mischiati, ma quella che amo di più è la ricetta qui sotto riportata, perché più affine alla mia tipologia di pelle e a quel che volevo. In pratica: PER LE PIU' GIOVANI va bene anche solo il GC Derm :PPPP
Per gli oli, mi son tenuta su una cascata leggero-media per non appesantire la maschera, e vegetale per mantenere una buona elasticità e morbidezza in fase di asciugatura.
Essendo una maschera all'argilla, il principale obiettivo è che deve essere purificante quindi ho scelto la classica Amamelide come idrolato, la Bardana come estratto glicolico e il Salvacosm CG che oltre a conservare ha proprietà dermopurificanti. Essendo stagionata, in aggiunta agli emulsionanti "coccolosi" ho scelto l'estratto di mela che è "rassodante" ed emolliente; infine, per mantenere l'idratazione, il classico sodio jaluronato.

Fase A
Acqua 25,30
Idrolato di Amamelide 20,00

Fase B
Olio di Jojoba 1,00
Olio di Argan 2,00
Olio di Macadamia 2,00
Olio di Avocado 1,00
Olio di Cacao 1,00
Olio di Nocciola 1,00
Tocoferile Acetato 0,50
Hitecream 3000 0,50
Phytocream 2000 1,00
GC - Derm 1,00

Fase C1
E. Glicolico di Bardana 2,00
GC- Fruit Mela 4,00
Soluzione di Sodio Jaluronato 4PM 2% 2,00
Salvacosm CG 0,70

pH 6

Fase C2
Caolino 30,00
Illite 15,00

Inserisco le argille un po' alla volta girando poco, poi chiudo con una velina e, dopo qualche ora, giro bene e molto vigorosamente. Non frullate, neanche la frullatona finale prima di aggiungere le argille, perché il GC Fruit non ama le strapazzate (a me una volta è esploso ^^'').

Immagine
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Maschera Emulsionata Lunga Durata

Messaggio da Pearl1984 »

Demons ha scritto:Inserisco le argille un po' alla volta girando poco, poi chiudo con una velina e, dopo qualche ora, giro bene e molto vigorosamente. Non frullate, neanche la frullatona finale prima di aggiungere le argille, perché il GC Fruit non ama le strapazzate (a me una volta è esploso ^^'').
Ho una curiosità riguardo a questa frase... io ho fatto una maschera "simile"... però restando nella formulazione "a 100" riducendo al 20% l'uso delle argille... anche io uso come attivo il GC Fruit, ma di fragola... e io inserisco l'argilla alla fine mescolando... e poi frullando... non avevo letto da nessuna parte di questa particolarità :roll: ... quindi io ho frullato sia alla fine... che dopo aver inserito l'argilla...
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera Emulsionata Lunga Durata

Messaggio da Demons »

A me è successo per caso, non avevo mai frullato e volevo spicciarmi. Non c'è scritto da nessuna parte che non bisogna frullarli, nelle schede intendo... però già all'inizio della frullata avevo notato un rigonfiamento, che era andato via spatolando, poi la mattina dopo mi ritrovo tutto fuori dal becher con la pellicola completamente divelta -.- Ho provato a sentire gli odori di tutte le mp, ho controllato anche tutte le scadenze ma niente, era tutto ok, quindi l'ho rifatta senza frullare ed è andato tutto liscio. Che gli zuccheri del Fruit Mela con l'agitazione fermentino? O che so io? Ci vorrebbe un esperto per spiegarlo!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera Emulsionata Lunga Durata

Messaggio da Galatea »

Me semplicemente frullando avrà incorporato molta aria. L’argilla è pesante e difficilmente fa le bollicine :)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera Emulsionata Lunga Durata

Messaggio da Demons »

Lo avevo immaginato anch'io :D: infatti dopo la frullata ho spatolato, quindi mi chiedevo: perché è esplosa? Ha fatto un bel salto dal becher! Era sporco fino sotto la prima mensola 20 cm più in alto, la consistenza era molto cambiata, tipo spumosa :oo:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da lulù58 »

Nella mia giornata da SPA ( :D: ) non poteva mancare la classica maschera all'argilla, nella rivisitazione, questa volta, di Demons :heart:

Essendo un regalo natalizio, credo che la maschera sia stata realizzata più o meno 3 mesi fa: ebbene, al contrario di altre maschere all'argilla, che dopo un po' le ritrovavo completamente disseccate, questa, all'apertura, era morbidissima, come appena fatta ;) : merito, senz'altro, dell'aver scelto di darle la struttura di una crema, emulsionanti compresi :ok:

L'ho tenuta su anch'io per 45 minuti, senza problemi di tiraggio o rossore, deliziando le mie papille olfattive con un gradevole profumino di mela verde :pig: , che ben legava, a livello visivo, con il delicato color verdino.
Dunque, ai lati del naso, io ho sempre la pelle screpolata, arrossata e con le venuzze in evidenza: dopo il risciacquo, invece, ho notato subito che la zona era schiarita, come rigenerata, e la pelle aveva veramente un bell'aspetto "compatto" :amour:

Concludendo... esperienza positivissima da ripetere quanto prima (tutto sta a trovare il tempo :maria: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da barbara.s. »

Molto carina questa maschera :) ... appena ho un po' di tempo provo a riprodurla! L'dea di non trovarla in rigor mortis dopo un mese mi alletta :D:

io naturalmente che sono ciovane usero' il GC derm


:maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da Demons »

Nelle notifiche mi son ritrovata:
"Ciao Demons, ricevi questa notifica perche' stai controllando l'argomento "Anti-Imperfection Cream Mask"" ... e io: "Ma che roba è?" :oo:
Avevo dimenticato che le avevo cambiato nome!!! :toilet:

Lulù ha trovato tempo per farsi la maschera????? :oo: :oo: :oo: Basta neve ti prego!!!
A parte gli scherzi son contenta abbia trovato un po' di tempo SPA per te e che questa maschera ti sia servita... in effetti per noi -anta è più adatta... le ccciovani, vadano pure sul GC Derm :D:
Esatto non secca, e ha una resa cremosa che dura nel tempo: e nel barattolo e sul viso :cin:

Grazie barbara.s ^^ spero ti piaccia e, cosa più importante, che possa esserti utile!

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da lulù58 »

Barbara ha scritto: L'idea di non trovarla in rigor mortis dopo un mese mi alletta :D:
Emoticons by Follettarosa... hai reso perfettamente l'idea, Barbara :maria:
Demons ha scritto:Lulù ha trovato tempo per farsi la maschera????? :oo: :oo: :oo: Basta neve ti prego!!!
:evil: :evil: :evil: ... e comunque da noi non c'è neve! :twisted:

:roll: :oops: ... maledetta pigrizia!!! :fangule: :duro: :bam: :toilet:






Grazie ancora, cara :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da lulù58 »

Avendo appena scritto nel topic dei fanghi emulsionati, trovati intatti e morbidi dopo un anno dalla loro esecuzione, mi pareva giusto aggiornare anche questo topic, visto che, nella stessa occasione (fine novembre), ho usato l'ultima dose di questa maschera.
Confermo che, per una pigra come me, il fatto di riuscire ad usare la maschera "quando mi va", senza il timore incombente di ritrovarla completamente disseccata ed inutilizzabile a momento venuto, ne fa uno spignatto perfetto :cin:
Da rifare sicuramente (quando avrò finito tutte quelle avute con lo swap natalizio :D: ), per quanto lascia la pelle compatta e luminosa :amour: :amour: :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Anti-Imperfection Cream Mask

Messaggio da Demons »

Grazie lulù, infatti i fanghi erano la diretta conseguenza di questa maschera, quindi entrambi dovrebbero "tenere" a lungo :D:

Ah ma pensa te:
lulù58 ha scritto: :evil: :evil: :evil: ... e comunque da noi non c'è neve! :twisted:
Alla fine è arrivata