Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da rosalita »

Mi ero riproposta di riprodurre la crema Ker@lise, consigliata da un dermatologo ad un'amica non solo per pelli grasse ed impure, ma anche come antiage.
Mentre formulavo, ho provato a vedere sul forum se ci fosse già qualcosa di simile, ed ho trovato questa di Anto, con attivi molto simili.
Quindi ho fatto un po' un mix tra le due, utilizzando ingredienti più nuovi ora disponibili rispetto alla ricetta di Anto, ormai di un po' di anni fa, e anche in base a quello che avevo in casa.
Volevo fare una crema da vasetto, ma mi è venuta fluida, e non ho avuto modo di fare altre prove.

A
Acqua a 100
glicerolo 1,50
xanthana normale 0,30
xanthana SF 0,10

B
GC Derm 3
Polyglyceryl-3 MG Distearato 1,50
Alcohol cetilstearilico 0,50
tocoferolo 1,40
ottildodecanolo 0,80
coco caprylate 0,50
squalano di oliva 1
ethylhexyl stearate 1
C12-C15 Alkyl benzoate 2

C
phenonip 0,50
AHA 5
arginina 0,5
disciolta in acqua 2
controllare il PH, dovrebbe essere a 4.
Tamponare fino a 4,5
trimetilglicina 2
disciolta in acqua 4
zinco PCA 0,30
EG cardo mariano 2
fragranza

C2
Liposomi SAP 1
Liposomi vit. A + E 2

E' quella che ho mandato nello swap di Onda, nel fare le etichette mi sono sbagliata ed ho scritto siero.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da Stregonza »

Ciao rosalita, mi interessa sapere degli AHA che li devo inserire in una formulazione.

Sono giá pronti all’uso? Chi li ha?

Perchè stavo pensando di farmi un mix io, “copiando” le percentuali di una materia prima in commercio dei vari acidi esfolianti...

Grazie mille!


Ps: per farla meno fluida io agirei sulla quantitá di cere, aumentandola un pò e inserendo un pò di dimethicone per “cancellare” la scia, e poi sui viscosizzanti.
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da rosalita »

I miei vengono da un ordine collettivo, e c'è scritto solo AHA Fruit; dovrebbero essere questi di Gracefruit, se non ricordo male: https://www.gracefruit.com/item/1140/Gr ... AHA-5.html
Sì, per la consistenza ho pensato anch'io di aumentare un po' cere e viscosizzanti, scia non ne fa nemmeno questa, però qualche silicone piace metterlo anche a me. Non ho avuto tempo per fare molte prove, però già così è stata molto gradita da varie amiche a cui l'ho regalato, per questo ho postato la ricetta.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da Stregonza »

grazie, io pensavo a qualcosa di più efficace :winkle: (parlo di AHA)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da Lola »

Con così poche cere, pochissimo olio, xanthan molto bassa diventa difficile che possa riuscire da vasetto, se è quella la consistenza che cerchi ti conviene rimaneggiare pesantemente la struttura della formula
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da rosalita »

sì, infatti, ma anche fluida non mi dispiace e in questo periodo ho pochissimo tempo per spignattare.

@stregonza, io ho visto questo: https://www.makingcosmetics.com/AHA-Fru ... _p_50.html che sembra più forte.
Le spese di spedizione sono abbastanza alte, ma guardando la composizione e le percentuali forse ci si potrebbe lavorare su, che te ne sembra?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da Stregonza »

Preferisco fare un mix di AHA in soluzione acquosa. Questi estratti non so, mi dá l’idea che la reale efficacia sia relativa.
Guardando l’inci del prodotto di GC mi è venuta un’idea, utilizzeró direttamente gli idrossiacidi dopo aver portato la mistura a pH umano ( 4.5-5).

Grazie.
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da onda_adriatica »

rosalita ha scritto:E' quella che ho mandato nello swap di Onda, nel fare le etichette mi sono sbagliata ed ho scritto siero.
Eccomi a ringraziarti del dono e a recensire.

Sto usando questa crema da un paio di sere, e continuerò per un po'.
Prime impressioni: quando la metto fa scia e per questo la uso come fosse un siero, a piccole dosi. Ho anche provato a spalmarla sul dorso della mano e anche qui ha bisogno di essere massaggiata un pochetto. Dopo essersi assorbita lascia la pelle appiccicosa per qualche minuto, prima di scomparire del tutto. C'è troppa xantana per la mia faccia, sulla mano invece non presenta questa caratteristica.
Ora veniamo al sodo: la uso da sola la sera, come mi hai consigliato, e la mattina ho la pelle morbida, liscia e più pulita.
Ritoccherei un po' la formula, ma la funzionalità per me c'è tutta. :ok:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da rosalita »

Onda, grazie anche a te della recensione! sono andata a provarla di nuovo, su di me fa una leggerissima scia, giusto il tempo di farla assorbire. Per il mio tipo di pelle dovrei aumentare grassi e cere, ho fatto il tentativo di preparare qualcosa che andasse bene sia al tuo tipo di pelle che al mio, e a quello delle mie coetanee, ma non ci sono riuscita: abbiamo esigenze completamente diverse: tu giovane con pelle grassa, io babbiona con pelle secca! :nonso:
Gli attivi principali si prestavano ad entrambe le esigenze, ma la prossima volta farò due versioni :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da onda_adriatica »

Io avevo capito che era pensata per pelli come la mia, e infatti la formula non mi tornava. :eyes:
Comunque mi hai dato l'opportunità di provare gli AHA, che sono già in lista desideri. :bam: :D:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da Demons »

Visto che avevo gli AHA di GC da finire, ho fatto che fare questa ricetta, così fino a fine inverno sono a posto :D:

Io veramente non la trovo così fluida! E se fosse un siero sarebbe il migliore venuto al mondo!!! Certo non è da vasetto, ma in un bel airless, in un contenitore a pompa o a contagocce di vetro, me la vedo proprio bene ^^

Come texture è molto morbida da stendere. Ne basta poca e, sul mio viso, si lascia massaggiare il giusto, perché se la beve tutta, non ha nemmeno il tempo di sciare :maria: Lascia la pelle molto idratata e, quando è del tutto asciutta, il viso è di un morbido e setoso che mi conferma la validità degli AHA a questo pH. Messa la sera, non frittella e messa di giorno è un valido aiuto contro il freddo. Se esco, non sento le guance tirare, e il senso di idratazione rimane a lungo anche durante il resto della giornata.

Forse, in effetti, i più giovani potrebbero variare la quota grassa secondo il proprio tipo di pelle, ma per gli 'anta e per le pelli secche direi che è molto molto valida ;)

Immagine

(quando fa brutto, ed era giorno, le foto vengono sgranate... sono molto sorry!!)


Edit al 13/1/18: metto la foto del prodotto invasettato in vari contenitori che si prestano all'uso ^^
Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da rosalita »

Onda, la crema da cui sono partita era una crema per pelli grasse ed acneiche, ma consigliata anche come antiage, per cui in teoria doveva andare bene per tutte e due... io non ho esperienza nella formulazione per pelli grasse, sono abituata a formulare per me e per le mie coetanee babbione, mi spiace! :nonso:

Demons, sei veramente un vulcano! sì, la consistenza è da dispenser, ti è venuta proprio bella! :amour:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da onda_adriatica »

Rosalita, incontro le tue stesse difficoltà quando devo spignattare per mia madre. Non riesco mai a soddisfarla in pieno, a meno che non copi spudoratamente dai promossi. :twisted: Poi io ho una pelle molto strana. :duro:
Comunque sto continuando ad usare la crema tutte le sere. L'effetto sulla pelle mi sta piacendo assai. :amour: Con la tua crema credo di arrivare alla primavera, poi ci sarà la sospensione estiva ma mi riservo di fare qualche prova in autunno.
Per me la fase grassa è perfetta, piuttosto proverei a modificare un pochino gelificanti ed emulsionanti. Ci risentiamo tra qualche mese. :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema fluida A-AHA nuova versione Swap 2017

Messaggio da SsilviaA »

Ultimamente sto avendo poco tempo per spignattare ed ho in casa campioncini di cose non molto adatte al mio viso, ma questo prodotto mi ha salvata :) mi ha idratato la pelle del viso senza lasciare appiccicume. Mi sta piacendo molto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰