Cream soap visage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

E' sicuramente in uno dei detergenti promossi se non nel topic dedicato ;) preché me lo ricordo anch'io quest'argomento.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cream soap visage

Messaggio da Sharon1991 »

Silvia ci sono riferimenti nel topic su come addensare i detergenti di agosto 2017, ma sicuramente in qualche commento sporadico qua e là l'ho visto sicuramente perché sono almeno un paio d'anni che lo uso anche per questi casi 'd'emergenza'. (lo butto dentro e frullo e continuo così poco alla volta finché non raggiunge la consistenza desiderata, ovviamente il detergente non sarà come quello di prima ma almeno è denso ed usabile)
Ora lo sai :D: :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cream soap visage

Messaggio da SsilviaA »

Vero, ora lo so! È strano perché leggo il forum sempre.. mah! Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

E rieccomi. A circa 2 mesi dalle prove con i tre addensanti posso dire che il tutto è più che stabile come il primo giorno. Colore, odore, consistenza, tutto perfettamente uguale. Nel frattempo ho imparato ad apprezzare anche il carbopol aqua sul viso, e devo dire che alla fin fine non è così malaccio.
Grazie ancora per la ricetta ^^

Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Cream soap visage

Messaggio da jea »

Ciao Fefè :) , siccome volevo riprodurre la tua crema detergente, posso chiederti come ha retto nel tempo a livello di densità e se hai fatto altre prove? Io pensavo di utilizzare, come consigliato da Lola, la xantana sf all'1%, ma dovrei omettere la carragenina che non ho in casa...
ELENA
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Jea, io ne feci 100 g e si è mantenuta tranquillamente, io farei come disse Lola, o 0,7 di Xantana normale o 1g di xantana sf
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Cream soap visage

Messaggio da jea »

Ok, ti ringrazio e ti aggiornerò appena l'avrò riprodotta ;)
ELENA
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

:heart: ok,
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Cream soap visage

Messaggio da jea »

Eccomi, ho preparato la crema detergente già una settimana fa ed ho voluto aspettare qualche giorno per vedere se ci fossero state variazioni di consistenza.
Ricetta identica tranne che per la gelificazione (Xantana sf all'1%). Demons dice di aver ottenuto una crema fluida ed uniforme ma a me è venuta blobbosa tanto che non riuscivo quasi a metterla nel contenitore ed anche nell'utilizzo si sente troppo lo spessore della Xantana. Forse la differenza tra la mia e quella di Demons sta nel fatto che io ho frullato molto la xantana :nonso: quando mi capiterà proverò a rifarla con % di gelificante più basse...intanto ti dico che ad una parte di prodotto ho aggiunto un po' di pietra pomice e argilla bianca per trasformarlo in un buonissimo scrub detergente che con l'alta % di xantana che fa da cuscinetto, scorre proprio bene e non risulta aggressivo.
ELENA
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Jea ciao, magari la prossima volta prova con uno 0,5 di sf e uno o,2 di xantana normale
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Cream soap visage

Messaggio da jea »

Si certo, ma, visto la consistenza ottenuta, penso che anche allo 0,6% totale potrebbe bastare... Grazie :)
ELENA
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi, ho realizzato nuovamente questo detergente, apportando le dovute modifiche per perfezionare la ricetta, e sono felicissimo del risultato. la S.A.L. sta intorno all' 11,20%. Le varianti rispetto alla ricetta iniziale sono:

Gomma Xantana - O,7g- si ottiene un detergente molto piu' cremoso e fermo, favorendo la non separazione dei tensioattivi, anche se, nella versione precedente io non ho notato separazione.

Disodium Cocoamphodiacetate: tensioattivo che ho conosciuto grazie a Shakari, Presenta buone proprietà schiumogene anche in presenza di grassi. Quindi l ho trovato azzeccato per questa formulazione. Ne ho inserito 2g

lo uso da una settimana, mi piace molto, risulta molto delicato e soffice. Unica differenza dal precente è la consistenza, ancora piu' cremosa.
Non posso modificare il primo topic quindi mettero' la ricetta qui:

Fase A

Acqua 59,2
Glicerina 3,5
Xantana 0.7


Fase B

Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 2g
Alcool Cetilico 0.3g
Burro karite' 1.5g
olio Macadamia 1g
Olio Jojoba 1g
Coco Caprylate 1g

Fase C(in ordine di inserimento)

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 7g
Disodium Cocoamphodiacetate 2g
Cocamidopropyl Betaine 8g

O.essenz. arancio dolce 5 gocce
O.essenz. limone 5 gocce

Cosgard 0.6

s.a.l. intorno 11%
pH:5

Immagine
Immagine

Ah, ho dimenticato di dire, che lo uso anche come schiuma soft da barba, la lametta scorre benissimo sul viso, e la pelle non si irrita affatto.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi ciao, per questo mese e mezzo, ho usato questa crema detergente anche per radermi la barba. L ho appena finita e andrò a rifarla perché mi son trovato davvero molto bene, ammorbidisce la barba, fa scorrere la lama benissimo senza quella sensazione di attrito che per me è molto fastidiosa, lenisce allo stesso tempo, insomma, l ho terminato e mi manca :toilet:
Se, chi l'ha riprodotta, l ha anche utilizzata per questo scopo, può darmi un confronto gentimente? Grazie belli :ok:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Mi ero persa la nuova formula, la proverò sicuramente ^^ e per ovvie ragioni col rasoio la proverò sulle gambe :maria: :maria:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ok Demons, grazie mille :heart:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Eccomi a recensire nuovamente questo prodotto per il viso che è stato perfezionato e mi piace tanto ^^ Ha una densità perfetta così come la schiuma, che non è né troppo abbondante né troppo sciapa, ottima per il viso, che quando che n'è troppa mi dà il senso di soffocamento oltre a doverci mettere tre ore per sciacquarmi :ok: Il viso rimane molto morbido e perfettamente deterso e il profumo energizzante unito alla consistenza sa di sorbetto cremoso.
Fefé? E' na figata! :D: :D:

Immagine
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Demons grazie infinitamente per la tua recensione, sono felicissimo che tu abbia avuto la voglia di rifarla e si confrontarla con la versione precedente. :birra: :heart:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Cream soap visage

Messaggio da Demons »

Anzi, proprio perché ho fatto la precedente dovevo provare questa nuova :D: :D: :D:
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Cream soap visage

Messaggio da lelapam »

Ho fatto la crema detergente poco prima di Natale per regalarla al fratello ipercritico. Ti farò sapere il suo parere sull'utilizzo come crema da barba,nel frattempo posso dirti che mi ci sto trovando molto bene come detergente viso,lo lascia bello pulito ma non "stressato".grazie per la ricetta!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Cream soap visage

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lela, grazie a te per averla riprodotta, aspetto il parere di tuo fratello, grazie mille