Gel-Tonic- astringente-purificante-schiarente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Gel-Tonic- astringente-purificante-schiarente

Messaggio da AlfredoC »

Ciao a tutti, ho appreso nel forum, in questo anno, che il tonico è un cosmetico quasi inutile se la sua applicazione non viene immediatamente seguita da un siero o una crema, perche' evapora immediatamente. Questa scoperta mi ha infastidito :D: :D: perche' tanti bellissimi attivi che, per incompatibilita' o per mancanza di "spazio" :) ,non vengono inseriti in sieri e creme, possono svolgere la loro preziosa funzione nel tonico, ma se vanno sprecati a causa della, pressocche' immediata, evaporazione è un peccato sprecare tempo e denaro. Per non parlare della necessità di doverlo versare necessariamente in un batuffolo di cotone sprecandone una percentuale altissima. Detto cio', ho provato a realizzare un tonico a gel dalla texture leggerissima,quasi impercettibile, ma ricco di estratti. Non essensoci in formula la xantana, ho inserito la caffeina

Fase A1

Acqua 20.3g
Glicerina 2.5g
Carragenine 0.6g
Caffeina 1g

Fase A2

Idrolato te' verde 28g
Idrolato amamelide 28g
Niacinamide 4g

Fase A3

Estratto glicolico Cetriolo 3g
Estratto glicolico Bardana 3g
Estratto glicolico Malva 3g
Estratto glicolico te' verde 3g
Pantenolo 3g
Olio essenziale limone 2 gocce
Olio essenziale rosmarino 2 gocce
Olio essenziale lavanda 2 gocce
Solubol 24 gocce
Cosgard 0.6

pH 5.5

Immagine

Immagine

Ricetta Perfezionata

Fase A1

Acqua 22.3
Glicerina 2.5g
Carragenine 0.6g
Caffeina 1g

Idrolato te' verde 29.5g
Idrolato amamelide 29.5g
Cosgard 0.6g

Controllo pH e porto a 6 dopo di che aggiungo:

S.a.p. 2g
Niacinamide 3g

Fase A2

Estratto glicolico Cetriolo 1.5g
Estratto glicolico Bardana 1.5
Estratto glicolico Malva 1.5g
Estratto glicolico te' verde 1.5g
Pantenolo 3g
Olio essenziale limone 2 gocce
Olio essenziale rosmarino 2 gocce
Olio essenziale lavanda 2 gocce
Solubol 24 gocce


pH 6
Ultima modifica di AlfredoC il 06/10/2017, 11:30, modificato 4 volte in totale.
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Che Bello Fefé!!! :)
ed ho tutto (di nuovo)!!! :lol:
Indovina????? Devo farlo!! ;)
"Piccolo chimico"
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da solita »

Occhio agli estratti però, il 12% è un po' troppo...dei glicolici la percentuale d'uso consigliata è del 5% (in totale) :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

Lo chiamavano mastro spignattatore ^^... che è il solubol? Non è mica quella roba di AZ, spero? Ohi ohi se lo vede Lola ti tira tutti i capelli :P

Apperò! Carina l'idea di dargli una gelificaina con la carragenina!!

Idem per gli estratti ;)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

solita ha scritto:Occhio agli estratti però, il 12% è un po' troppo...dei glicolici la percentuale d'uso consigliata è del 5% (in totale) :winkle:
Ciao Solita, lo so, nelle schede tecniche l ho letto, avendo provato diverse percentuali ho visto che mettendone massimo il 12 per cento non mi hai mai dato nessun problema, certo, è più corretto metterne la percentuale indicata,poi penso sia anche una cosa soggettiva in base a come risponde la propria pelle, è lo stesso penso valga per la Niacinamide
Ultima modifica di AlfredoC il 05/10/2017, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Demons ha scritto:Lo chiamavano mastro spignattatore ^^... che è il solubol? Non è mica quella roba di AZ, spero? Ohi ohi se lo vede Lola ti tira tutti i capelli :P

Apperò! Carina l'idea di dargli una gelificaina con la carragenina!!

Idem per gli estratti ;)
Demons ciao :D: si é quello di aroma zone, ma devo.pur finirlo, mi pare un.peccato buttarlo in ogni caso, da ciò che ho notato, 6 gocce riesce a solubilizzarle bene
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

LOL si lo so, scherzavo :P sai che quasi quasi te la copio per imbibirci la maschera di tessuto? Calo a 5 gli estratti glicolici ci ficco il mio amato jaluronato 4PM al 2% ^^ Di solito lo faccio con un tonico con attivi ma liquido, perché non amo quella sensazione gellosa sul viso, ma visto che la carragenina mi sta piacendo ci proverò ^^
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

,Demons io non metto il gel di sodio ialuronato perché lo inserisco nel siero, e, dando un po' l effetto appiccicoso lo ometto, la carragenine l ho.inserita nel tentativo di non sprecare, a causa dell immediata evaporazione, tutti gli attivi inseriti, gli estratti li ho inseriti in percentuale tale che la mia pelle lo regga tranquillamente, anche perché in uno zic d tonico penso che la quantità che realmente vai ad applicare é davvero irrisoria, comunque la pelle a mio.avviso ringrazia. la carragenine a quella percentuale, non lascia nessuna sensazione di appiccicoso, ma se tu non ami questa sensazione sulla pelle, magari ometterei il gel d sodio ialuronato, oppure inserirei quello a bassissimo peso molecolare che non forma nessun gel
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

Nono intendevo la sensazione delle maschere in tessuto comprate ;) che hanno 3 quintali di xantana ^^ ... qui invece la carragenina dovrebbe andare più che bene.

Passando al tonico, a parte questo, ma tu usi il batuffolo di cotone o lo metti alla "dopobarba"?... io lo metto sulla mano e poi lo spalmo tipo "uomo che non deve chiedere mai" :P
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Allora questo da ricetta lo metto sulle dita a mo di gel, quello classico non gelificato necessariamente su un batuffolo di cotone, anche se lo spreco è tantissimo
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

aah ecco, no io vado a mo di crema, il pensiero di buttare tutto quel cotone mi fa star male -.-
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Quando Lola o Tagliar non intervengono ho paura :maria: O non vogliono mortificarmi o si sono rassegnati con me :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da solita »

Vero che ogni pelle reagisce diversamente ma anche se apparentemente è felice non è detto che continui sempre...quando avevo scritto nel topic delle maschere che la tenevo anche mezz'ora e spesso la coprivo pensando di renderla più "attiva" Laura ha scritto che che non va bene perché un trattamento del genere può portare a disidratazione leggi pagina 8 in fondo e 9 http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=140. Lo stesso principio lo applicherei anche alle giuste percentuali d'uso...il glicole propilenico è un solvente e anche se è perfetto per fare estratti vegetali e quando si usano pigmenti penetrando lo strato corneo si porta dietro quello che ha intorno: conservanti profumazioni e altro...quindi se non è 5% va bè 6% ma più del doppio mi sembra troppo...poi quanto ne va sulla pelle non importa non è che se faccio un siero "antirughe" ci metto il triplo di peptidi perché ne metto due gocce :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Si, è giustissimo, nonostante questa percentuale non mi abbia dato mai problemi, al prossimo spignatto riformulo il tutto è aggiornerò il.primo topic
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Stefania Lazzarin ha scritto:Che Bello Fefé!!! :)
ed ho tutto (di nuovo)!!! :lol:
Indovina????? Devo farlo!! ;)
Stefania ciao se lo farai metti 1,5 grammi per estratto glicolico, anche se a me non ha mai dato problemi questa percentuale, al prossimo spignatto la ridurro'
Se lo riprodurrai mi farai sapere per favore?per avere un riscontro e confronto concreto
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

Immagine Immagine


Fatta con 5% di estratti, 3 di cetriolo, 2 di bardana, sostituito il resto con 3% di soluzione di sodio jaluronato 4PM al 2% e 3% di soluzione di acido jaluronico all'1%, il resto acqua. Colorata con verde lime SP che quel marroncino proprio non mi piaceva, profumata con boccioli di rosa sempre SP e ho usato il poliglicerile 10-laurato :D:

Ha un effetto sulla pelle veramente piacevole. Non appiccica per niente e non dà quella sensazione di viscido se ci si bagna le mani. Il prelevamento è ottimo, non scivola via e si applica come se fosse un qualcosa in meno di un siero e qualcosa in più di un tonico. Si asciuga perfettamente lasciando una bella sensazione di liscio e compatto.
Ho idratato la maschera di stoffa e ce l'ho su adesso... veramente soddisfacente :maria:
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da solita »

Bene! Io lo proverò con estratto di calundula e liquirizia e idrolato di eufrasia e malva (tutti lenitivi ;) ) :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Demons sono troppo felice, grazie per il confronto :winkle:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da Demons »

Di niente anzi è molto versatile :ok:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Gel-Tonic- astringente e purificante

Messaggio da AlfredoC »

Si, è molto versatile, ma almeno cerchiamo di farlo diventare un cosmetico valido.. :cuori:
Ultima modifica di AlfredoC il 06/10/2017, 11:21, modificato 2 volte in totale.