Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Lola »

Quindi con questa modifica é un lavaviso a tutti gli effetti; se contiene xanthan, cosa non vietata né terribile, diventa più filmante e scivoloso per eventuali rasature. Ma si può usare questo al posto della schiuma da barba?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

Lola io il primo detergente formulato con la xantana lo uso anche come schiuma da barba, inumidisco 2/3 volte il viso con abbondante acqua calda e poi prendo uno zic di detergente e insapono la parte da radere, io mi trovo bene, poi magari alcuni uomini non sanno rinunciare a quella "schiumazza" classica.
la ricetta definitiva invece senza xantana da un detergente ancora piu' vellutato, grazie tante per lo stimolo che mi hai dato, ieri sera non ho resistito e l'ho realizzato .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Lola »

così adesso ne hai per mesi e mesi Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

:maria: :maria: :maria: si infatti, da caserma militare proprio
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da SsilviaA »

Fefè allora mi sa che ti rubo la ricetta per il SsilvioO che, attualmente, usa il rasoio senza niente (no comment) lamentandosi poi di inutili irritazioni. Che dici, ci metto la xantana normale che è ancora più bavosa?

Non avevo pensato ad un lava viso, l'ho semplicemente lasciato al suo destino :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

Silvia ciao, il primo che feci circa 2anni e mezzo fa era gelificato solo con xantana perche' avevo solo quella, veniva denzissimo, ricordava come consistenza il gel della gillette.. Io son super lusingato davvero se pensiate possa esservi utile questa ricetta, ne sono onorato :heart:
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

Messaggio da gufetta »

L'ultima formulazione l'ho fatta anche io e volevo ringraziarti. Era da tempo che cercavo una crema detergente, rifiutandomi di copiare quelle- seppur bellissime- che contenevano il carbomer (''copiare'', perché io sono un disastro a formulare e mi limito vergognosamente ad usare le vostre ricette). Ebbene, l'ho quasi ricalcata, sottraendo poco lauryl glucoside a favore di due grammetti di sensitens eco, memore dell'adagio ''più tensioattivi ci sono, meglio è''. Ero poco speranzosa, perché la stragrande maggioranza dei detergenti liquidi mi sembra che ''tiri'' la pelle del viso. Invece son rimasta esterrefatta: pelle morbida e pulita. E incredibilmente piace anche alla madre del mio compagno! Di nuovo mille grazie, domani ti posto la foto - se ricordo come si fa ;)
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

Messaggio da AlfredoC »

Gufetta grazie mille davvero per la bella recensione, mi fa tanto piacere :heart:
Ti consiglio di dare una sbirciata al cream soap visage, per me rimane il detergente cremoso più bello che io abbia mai pensato
viewtopic.php?f=19&t=57450
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, ho rifatto due settimane fa questo detergente. Ho apportato qualche piccolissima modifica, che si può vedere in dettaglio nel primo topic che ho aggiornato, in sintesi ho aumentato di poco il miele e la glicerina, ma quella sostanziale è stata la parte gelificata che ha dato la consistenza al detergente da mousse, inserendo l aristoflex AVC in accoppiata con la Xantana. Spero vi piaccia
Immagine