Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, questo è un detergente senza eccessive pretese, se non quella di lavare bene il viso.Essendo un prodotto a risciacquo non ho inserito attivi particolari per non sprecarli. Ho pensato di addolcire la formula con del miele e, in passato, ho anche inserito in fase b 2g di olio di neem. Faccio questo detergente da 2 anni, posso dirvi che lascia la pelle davvero pulita.

E' un detergente dalla consistenza "ferma" :D: qualora piacesse un detergente un po piu' fluido basta scendere la percentuale di xantana allo 0.3%
graZie alla presenza della gomma xantana, questo detergente lo utilizzo per la rasatura.

Detergente viso &rasatura

FASE A

Acqua 49g
Idrolato amamelide 16g
Glicerina 3g
Xantana trasparente 0.5g
Carragenina 0.5g
Miele 2g
Cosgard 0.6g

FASE B

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6g
Cocamidopropyl Betaine 10g
O.essenz. tea tree 5gocce
O.essenz. limone 5 gocce
O.essenz. lavanda 5 gocce

s.a.l. intorno 11%
ph:5

Immagine.

Ricetta perfezionata
FASE A

Acqua 10,3g
Idrolato Amamelide 10
Glicerina 5g
Xantana trasparente 0.3g
Miele 4g
Estratto glicolico di calendula 2
Cosgard 0.6g

Acqua 40,5
Aristoflex AVC 0,4

FASE B

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6g
Cocamidopropyl Betaine 9g
O.essenz. tea tree 5gocce
O.essenz. limone 5 gocce
O.essenz. lavanda 5 gocce


p.H.:5,5
Immagine
Detergente viso purificante

la prima ricetta oltre a detergere bene il viso puo' essere utilizzata anche come gel da barba grazie alla gomma xantana. Inoltre, se la finalita' di questo spignatto è l'utilizzo per la rasatura, ritengo piu' opportuno gelificare con solo gomma xantana all'1%. il risultato sara' un detergente "fermo" che fa schiuma lasciando una patina "gommata" sul viso permettendo alla lametta di scivolare meglio riducendo il rischio di tagli.
Questa seconda ricetta è stata perfezionata in merito all'utilizzo come detergente purificante viso, non che la prima non vada bene per lo stesso scopo ma l'assenza di xantana lo rende piu' vellutato al tatto e sulla pelle.



FASE A

Acqua 48.9g
Idrolato amamelide 15g
Glicerina 3g
Carragenina 0.5g
Miele 3g
Cosgard 0.6g

FASE B

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6g
Cocamidopropyl Betaine 10g
Olio di Neem 1g
O.essenz. tea tree 6gocce
O.essenz. limone 6 gocce
O.essenz. lavanda 6 gocce

s.a.l. intorno 11%
ph:5

Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 20/11/2020, 19:23, modificato 13 volte in totale.
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Bellino ed ho tutto!!! :lol:
Devo provarlo!!! :lol:
"Piccolo chimico"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da AlfredoC »

Stefania ciao, grazie, :oops: è molto semplice credo.lava bene e lascia la pelle pulita e non appiccicosa nonostante ci sia il miele.
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Immagine
Eccolo!!!!
Sono certa che tra qualche giorno avrà un aspetto migliore quando le bolle saranno partite!!
Stasera lo provo e poi riporto!!!
Il mio non é venuto proprio bianco perché mi é scappata la mano con il miele ed é particolarmente scuro!!!
"Piccolo chimico"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da AlfredoC »

fammi sapere come ti sembra, al massimo ti rimarra' la faccia appiccicosa :D: quanto ne hai messo miele?
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Allora provato stamane!!
Ieri quando l'ho finito era proprio denso e mi sono chiesta se sarebbe mai uscito da una bottiglia, ma stamane la densità é perfetta!!
Allora lava proprio bene, molto PIacevole!!! Non tira la pelle e non appiccica anche se come detto ho abbondato sul miele, dieri 4 e forse anche 5 gr. :bam:
Mi piace il profumino di fresco. Ho anche aggiunto qualche goccia di menta!!
Per me é promosso!!! :ok:
Grazie d'aver condiviso questa ricettina semplice ma molto funzionale!!! :cuori:
"Piccolo chimico"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Puficante al miele

Messaggio da AlfredoC »

grazie di cuore a te per averlo riprodotto e per il confronto :heart: :heart: , sono felice, quindi si puo' traquillamente aumentare il miele, lo aumentero' un po anche io nel prossimo spignatto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Lola »

Domanda: non dà fastidio sul viso l'effetto dato dalle gomme? Che sembra di non essersi mai sciacquati bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola :) quando lo facevo con sola xantana l'effetto "gommato" lo lasciava, inserendo la carragenine questa sensazione si riduce notevolmente, soprattutto quando inserisco la xantana allo 0.3%
non la tolgo del tutto la xantana perche', utilizzando questo detergente a mo' di schiuma da barba, ho avuto la percezione che lasciasse scivolare meglio la lametta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Lola »

questi senza dubbio, anch'io metto gomme nel mio gel per depilazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

allora la mia sensazione era giusta. Come detergente in se' a me non da fastidio la presenza della xantana a questa percentuale, superiore si. Magari Stefania che l'ha fatto puo' smentirmi
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Presente!!!
Questo é il sesto o settimo detergente viso che provo!! Effettivamente la carragenina togli l'effetto blob della sola xantana!! Ma l'effetto non é per niente gommoso!!
Mi sono sciacquata, io uso la spugnetta, e la pelle era bella pulita, senza tirare o altro.
Per me, niente effetto gomma!! Anzi fresco e pulito!! :blob9:
"Piccolo chimico"
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Demons »

Aah ora mi spiego perché tanta xantana ^^ La barba non me la devo fare :D:
L'ho fatto quasi pedissequamente, ricordando quanto il detergente intimo di Sushi con carragenine fosse morbido e setoso ^^
Ho solo abbassato la xantana a 0.3% perché ho usato la fast hydro e, conoscendo il pollo, a 0.5% più i tensioattivi che già danno una buona densità e il pH 5 per il sarcosinato: sarebbe diventato un detergente solido :oo:
E' venuto denso, non bavoso, setoso e fa una bella schiuma consistente e abbondante. Lascia la pelle innegabilmente morbida e pulita, senza alcuna sensazione di secco. Non amando gli oli essenziali, l'ho profumato con la fragranza SP Amarena, avendo usato il miele dei miei ciliegi ^^.

Immagine

Grazie per aver condiviso la ricetta ^^
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

:D: Demons ciao, che bella sensazione avere dei confronti concreti. Infatti con lo 0.5%
viene un detergente fermo, come ho scritto nel 1 messaggio, lo 0.3% di xantana è perfetto per un detergente piu' fluido. Grazie mille a te per aver riprodotto questa ricetta e per la tua recensione :heart:
l'etichetta è bellissima :amour: :amour: :amour:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Demons »

Hai ragione Fefé, dovrò tenerne conto e chissà magari mi butterò anch'io un giorno ;)
Esatto, così "fermo" non sarebbe nelle mie corde, anzi la prossima volta voglio provare solo con la carragenina perché mi sta stuzzicando l'idea, vista la sensazione piacevole che lascia sulla pelle, infatti è molto diverso dagli altri detergenti fatti in precedenza ^^
:P le cose che mi piacciono, hanno le etichette belle :P
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

grazie per il suggerimento, il mio prossimo tentativo sara' quello di inserire solo lo 0.5% di carragenine e se il risultato sara' buono modifichero' la ricetta del 1 messaggio :lol:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Demons »

Potresti addirittura fare la postilla "per soli uomini" visto che per radersi l'effetto della xantana è necessario ;)

Sì, secondo me il detergente diventerebbe anche più bello da vedere solo con 0.5% di carragenina, non sarà trasparente ma molto più uniforme, quasi professionale ^^
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

brava, esatto, mi metto all'opera :heart:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da Demons »

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Detergente Viso Purificante al miele

Messaggio da AlfredoC »

grazie ai suggerimenti di Demons e ai quesiti di Lola in merito a questo detergente, hoappena perfezionato la ricetta gelificando la fase acquosa con solo lo 0.5% di carragenine e inserendo in fase B l'1% di olio di neem per amplificare l'effetto purificante. Seguendo il consiglio di Stefania ho aumentato la percentuale del miele al 3%. L'odore forte dell' olio, inserito a questa percentuale, viene tranquillamente coperto dal profumo degli oli essenziali.
Ho appena provato il detergente sul viso, ha una consistenza leggerissima e per niente "gommata", lascia la pelle davvero davvero pulita e vellutata.

Immagine