Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Detergente Viso Purificante al miele (e variante x rasatura)

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, questo è un detergente senza eccessive pretese, se non quella di lavare bene il viso.Essendo un prodotto a risciacquo non ho inserito attivi particolari per non sprecarli. Ho pensato di addolcire la formula con del miele e, in passato, ho anche inserito in fase b 2g di olio di neem. Faccio questo detergente da 2 anni, posso dirvi che lascia la pelle davvero pulita.

E' un detergente dalla consistenza "ferma" :D: qualora piacesse un detergente un po piu' fluido basta scendere la percentuale di xantana allo 0.3%
graZie alla presenza della gomma xantana, questo detergente lo utilizzo per la rasatura.

Detergente viso &rasatura

FASE A

Acqua 49g
Idrolato amamelide 16g
Glicerina 3g
Xantana trasparente 0.5g
Carragenina 0.5g
Miele 2g
Cosgard 0.6g

FASE B

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6g
Cocamidopropyl Betaine 10g
O.essenz. tea tree 5gocce
O.essenz. limone 5 gocce
O.essenz. lavanda 5 gocce

s.a.l. intorno 11%
ph:5

Immagine.

Ricetta perfezionata
FASE A

Acqua 10,3g
Idrolato Amamelide 10
Glicerina 5g
Xantana trasparente 0.3g
Miele 4g
Estratto glicolico di calendula 2
Cosgard 0.6g

Acqua 40,5
Aristoflex AVC 0,4

FASE B

Lauryl Glucoside 12g
Sodium Lauroyl Sarcosinate 6g
Cocamidopropyl Betaine 9g
O.essenz. tea tree 5gocce
O.essenz. limone 5 gocce
O.essenz. lavanda 5 gocce


p.H.:5,5
Immagine
Detergente viso purificante