Crema viso Estiva (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Stregonza »

Palmitato is the new black 8)
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

Mi avevi spaventato e pensavo di trovare un mattone in vasetto, inveve no.
Non è sul trend delle superevanescenti, ma ha il suo perchè.
È ricca e corposa. Io non amo troppo le cere sul viso, soprattutto con questo caldo, e la sto usando come "crema collo"
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da mgrazia »

Bluebruja io sono molto esigente quindi l'aspetto è molto importante.
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Provata per due giorni, effettivamente è un po' difficile da prelevare, è molto compatta. L'ho spalmata per benino con calma, e la mia pelle non ha risentito di nessun problema, si è asciugata benissimo lasciandomi il viso ben nutrito ed opaco. L'ho messa stamattina alle 6.30 circa e ora ancora non ho segno di lucidità sul viso. Quindi per il mio tipo di pelle va benissimo, va solo ritoccata, secondo me, la texture, ossia meno gelificanti e qualcosina in meno sulle cere, ma non toglierle del tutto, perchè fanno il loro lavoro :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Ho provato anche l'altra, quella con gli aminoacidi.
Un maglione di lana, mi faceva caldo mentre spalmavo. Dopo mezzo minuto, sparita, asciutta, per nulla untuosa.
Era giornata calda, e la presenza di cere mi ha favorito la sudorazione in viso, pur non facendo saltare fuori l'unto.
Cerco di spiegarmi meglio perchè questo è un discorso generale.

Tante cere e poco olio in inverno non vanno, la pelle rimane troppo asciutta e tira, si sente che manca nutrimento. In estate è ok ma quando c'è troppo caldo la cera comunque fa da cappottino, ti fa sudare più che se non avessi addosso nessuna crema. Ma è un sudore solo bagnato, niente lucidità ed untume. Certe creme con poco olio e comunque niente cere invece non ti fanno sudare più del necessario, non hanno effetto cappotto, ma se sudi vieni lucida come un lampione, il poco olio che c'era nella crema si distribuisce uniformemente sul viso rendendolo appiccicoso e se possibile si unisce al sebo in un effetto moltiplicatore.
Questo è quello che ho desunto, quindi spostando l'uso di questo prodotto a temperature che vanno dai 18 ai 26 gradi.
C'è qualcuno che è d'accordo o in disaccordo con quello che ho appena pensato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Come sai io combatto con le vampate al viso, che con il caldo diventano praticamente eterne. Ho bisogno di creme "traspiranti" e questa non lo è di certo... quello che dici mi torna assolutamente con la mia esperienza.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da mgrazia »

Lola la tua analisi è davvero molto interessante. Non avrei saputo come spiegare questa sensazione.
La cosa che apprezzo è proprio che si asciughi senza darmi la sensazione di pelle che tira. E' per questo che credevo fosse una crema adatta per l'estate.
Quando esco la uso come base per un fondotinta o la cipria.
Questo fine settimana l'ho messa per 2 giorni a casa senza truccarmi con il caldo assurdo che c'era. Considerate che in casa ho 28 gradi senza aria condizionata e sono esposta a sud. Mi sembrava di stare in un forno. Effettivamente mi ha fatto sudare ma la fronte non era lucida, se mi passavo le mani sul viso non erano per niente unte.

Tra le due creme preferisco la prima.
Per semplicità ho evidenziato le differenze tra le due creme. Ricordavo la fase B fosse identica ma invece ricontrollando la ricetta ho visto che in effetti nella seconda ho aumentato i burri da 1 gr a 1,5 gr e probabilmente anche questo fa la differenza tra le due.
Nulla succede per caso
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Lola ha scritto:Ho provato anche l'altra, quella con gli aminoacidi.
Un maglione di lana, mi faceva caldo mentre spalmavo. Dopo mezzo minuto, sparita, asciutta, per nulla untuosa.
Era giornata calda, e la presenza di cere mi ha favorito la sudorazione in viso, pur non facendo saltare fuori l'unto.
Cerco di spiegarmi meglio perchè questo è un discorso generale.

Tante cere e poco olio in inverno non vanno, la pelle rimane troppo asciutta e tira, si sente che manca nutrimento. In estate è ok ma quando c'è troppo caldo la cera comunque fa da cappottino, ti fa sudare più che se non avessi addosso nessuna crema. Ma è un sudore solo bagnato, niente lucidità ed untume. Certe creme con poco olio e comunque niente cere invece non ti fanno sudare più del necessario, non hanno effetto cappotto, ma se sudi vieni lucida come un lampione, il poco olio che c'era nella crema si distribuisce uniformemente sul viso rendendolo appiccicoso e se possibile si unisce al sebo in un effetto moltiplicatore.
Questo è quello che ho desunto, quindi spostando l'uso di questo prodotto a temperature che vanno dai 18 ai 26 gradi.
C'è qualcuno che è d'accordo o in disaccordo con quello che ho appena pensato?
Potrebbe essere il motivo per il quale l'ultima crema che ho progettato, pur avendo una fase oleosa piu' corposa del solito, mi ha dato un risultato migliore rispetto alle precedenti... me lo avete confermato anche con le vostre recensioni ... e, finche' l'ho provata (adesso l'ho finita ) ho avuto un buon riscontro (opaca per diverse ore, anche se sudata :neutral: ) ...

Maria Grazia ... sto provando la seconda crema da 3 gg e stesura e spalmaggio a parte che sono un po' faticosi (e' molto densa anche questa ) ... sembra reggere un po' di piu' ... voglio provarla ancora perche' il tempo e' ballerino e mi sfalsa le sensazioni e il risultato :drunk: ... torno a riferire tra qualche giorno! :) ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Australopiteco »

Io ho la 1; come dicevo già questo tipo di creme quelle cioè cerose,mi sono familiari; nel vasetto è ben soda ma io trovo che però si spalmi benissimo, eppoi, come faccio con tutte le creme, sono fissata si,la prelevo con paletta. La sto usando di giorno sul collo e décolleté perché priva di polveri che hanno i loro rovescio della medaglia . così li ho nutriti, non tirano, e rimangono idratatii; certamente temperatura
e umidità non infieriscono e nemmeno sudo.
(La Lola col maglione O.O. .. (.m a quanto bene ci vuoi !)
Aggiungo ancora una cosa, per l'inverno prediligo creme più morbide e grasse di questa che, per me s' intende, non e affatto pesante .
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Stregonza »

Lola, sono d'accordo; le creme con tante cere d'estate con il caldone non le tollero, ma nemmeno tollero quelle con niente cere e pochi oli. Infatti anche d'estate le creme con un pó di oli e qualche cera le metto sempre la notte, che non è mai troppo caldo qui.

D'inverno, tante cere sono ok, ma troppe cere troppo tiraggio e viso troppo asciutto; ma con sensazione di pelle cicciotta.

:eyes: ecco.
Immagine
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Australopiteco »

aha aha proprio pelle cicciotta , il marketing direbbe rimpolpata e soda, è proprio l'effetto che mi danno le creme cerose, credo di averlo fatto presente, nel distinguo tra quelle che io chiamo " acquose" o evanescenti e quelle "nutrienti". Poi , come dite, la piacevolezza dipende da più variabili : rapporto tra grassi e cere e relazione col tipo di pelle e con la stagionalità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Però è ottimo estrapolare, da creme così "spinte", la consapevolezza di che effetto fa cosa, aiuta per formulare con sempre maggior consapevolezza. Noi non siamo in laboratorio a fare mille prove, la prima formula deve andare e quindi dobbiamo prevedere prima di ottenere l'effetto desiderato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Mi sono concentrata nella prova della seconda versione ... mi pare che la pelle la tolleri di piu' ... non opacizza per tantissime ore, ma resiste per alcune ... il tempo purtroppo e' peggiorato quindi il riscontro non e' immediato :neutral: ... io continuo imperterrita con le prove ... riesco a truccarmi subito dopo senza nessuna sensazione di tiraggio ... vedremo nei prossimi giorni
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)