Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lulù58 »

... magica Barbara, direi piuttosto :winkle: ... senza la sua formula iniziale non ci avrei nemmeno provato, a replicare un fondo compatto :allah: ... se avessi avuto più tempo, mi sarebbe piaciuto replicare prima l'originale, per rendermi conto di persona degli eventuali "difetti" da correggere, invece ho dovuto basarmi sulle indicazioni date da chi ne sa certamente più di me: sono soddisfatta del risultato, comunque, ma non saprò mai la differenza tra i due :roll: ... a meno che non li rifaccia entrambi :D: (cosa che mi riprometto di fare, quando potrò ;) ).
Grazie a entrambe, e per la formula, e per aver gradito
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Grazie ad entrambe :cuori: ... in effetti, ci sono ancora delle cose che non vanno, diciamo che nel frattempo ho sfoltito la formula e ottenuto un colore decente ... mi piace, e se riesco, lo porto al Cosmo cosi' si testa :)
Devo ancora capire come caspita fare a compattarlo decentemente :duro: ... sto migliorando ma ancora non ci siamo :?
Ho aumentato le "spruzzate" di olio, ho alzato gli oli, gli ho schiaffato anche una spruzzata di alcool (sulla cialda gia' pronta intendo) e ... boh ... a parte la malta o la colla non mi rimane molto altro :D:
Vedremo :roll:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lulù58 »

In effetti gli oli li ho aumentati anch'io, in quanto mi sono resa conto che non bagnavano a sufficienza l'impasto... magari è solo questo il problema del difficile compattamento :nonso: ... se Demons passa di qua, magari può dirti la % usata, se ti interessa (io non sono a casa e non ho i miei appunti dietro). Ricordo, comunque, di averli esclusi dal conteggio della formula, in quanto, in tutte le formule di decorativi compatti, ho notato che se ne mette fino a che serve :winkle: . La spruzzata di alcool credo di averla data anch'io, alla fine :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Credo di essere arrivata al 6% di oli ... ma non vorrei esagerare, non vorrei che ne risentisse la stesura e la performance in generale ... e' vero che sono esteri leggeri e c'e' anche il silicone volatile, ma la cosa mi frena (sbagliando probabilmente) e mi impedisce di spruzzare troppo il composto! ... Mi tocchera' provare! :)

n.b. si' se mi dici che percentuale hai usato (quando puoi ) mi fa piacere! grazie :ok:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lulù58 »

... in ritardo (come sempre :oops: ), ma mi sono ricordata che, avendo inviato tutte le ricette a Demons, potevo recuperare l'info sul legante tra i miei messaggi :D:

Il totale a cui sono arrivata è 8,5 grammi (escluso il conservante e l'aroma, che fanno comunque parte del composto da spruzzare). A me non pare che questa quantità abbia compromesso la stesura e/o le performance del fondo, ma credo che l'unica che potrebbe dare un parere in merito sia Lola, che ha ricevuto sia il tuo che il mio :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Nessun ritardo, io sono a casa adesso :D: ( non avrei potuto leggere il messaggio prima )
... beh ... se ne hai usato 8/9 g. su 100 direi che posso spingermi anch'io ... :)
vediamo se Lola ci da qualche lume :ok:
grazie ancora 8)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lulù58 »

... e di che? Se potessi esserti utile, anche in minima parte, sarebbe solo un onore, per me :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Il tuo lulù mi pare forse troppo unto. Trovo migliore la seconda versione di Barbara, che ha alzato l'olio ma non ha esagerato. L'alcool serve a diffondere meglio l'olio nelke polveri, non è uno step da saltare per noi che ci facciamo i decorativi in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lulù58 »

Grazie del riscontro Lola ;) , ne terrò sicuramente conto quando lo rifarò :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Lola ha scritto:Il tuo lulù mi pare forse troppo unto. Trovo migliore la seconda versione di Barbara, che ha alzato l'olio ma non ha esagerato. L'alcool serve a diffondere meglio l'olio nelke polveri, non è uno step da saltare per noi che ci facciamo i decorativi in casa.
Ecco ... era quello che temevo! ... appena faccio la prossima prova, vedro' di equilibrare meglio gli oli!
Grazie Lola del riscontro :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Eccomi, confermo la quantità di oli usati da Lulù, ma sulla mia pelle non lo sento unto, e il fatto che non sfarini, e non si crepi fino alla fine, potrebbe essere dovuto proprio a questa quantità.
Nei prossimi giorni lo farò perché mi è piaciuto molto, spero di fare una cosa altrettanto bella da vedere, perché a funzionalità per me è ottimo. In confronto alla polvere libera che uso io, il così detto "fondo minerale", si sente la differenza, ma esattamente come l'altro tiene lontano il lucido per molte ore: devo arrivare a pomeriggio inoltrato per vedere la fronte un po' unta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

no non unge la pelle, solo la cialda era troppo compattata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Ah ecco, avevo capito che ungesse la pelle... in effetti la cialda è compattissima, e lo trovo un lato positivo, però se a 6.5/7 di oli è compatta lo stesso si può calare senza problemi trovando un buon compromesso tra occhio e efficacia. Quindi è una ricetta che è partita da 5 g di oli, comprensivi di conservante e fragranza, ed è arrivata a un buon 8.5 sempre comprensivo di. Provo a farne una parte con percentuale 6.5 di oli e una parte 8.5 e vedo come vengono, così mi rendo conto ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Quando c'è troppo olio dopo poco non prelevi più niente, non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

sìsì quando è troppo sì, diventa una pietra e non è più "scrivente", ho già fatto l'esperienza ai tempi che furono -.- questo no, forse siamo al limite massimo, ma si preleva perfettamente.

Edit 1: per dire che li ho appena finiti di fare, si stanno asciugando.
Prima impressione a tatto e a vista è che quello a 8.5 di oli si compatta subito, già a mano venivano bene le scagliette, poi schiacciando non si sono formate crepe; mentre quello a 6.5 girando a mano era troppo farinoso e son salita a 7, ho compattato, ma appena ho tolto la cialda compattatrice c'erano già delle lievi crepe, ho rispruzzato e rischiacciato e si notano meno. A domani per il test spugna e pennello ^^
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

24 ore dopo: metto foto e faccio le mie considerazioni che sono molto positive.
A parte la mia imbranataggine nel compattare e il fatto che con questo tempo non sarebbe male tenerle ad asciugare ancora una giornata, le trovo entrambe sono compatte e non ho notato ulteriori crepe dopo aver schiacciato ancora. Con la spugna asciutta si prelevano molto bene, un po' più sfarinoso quello con meno olio, ma poco, rimane un piccolo residuo sulla cialda. Con la spugna bagnata sono perfetti e con il pennello sfarinano un poco poco, roba che ripassando il pennello più delicatamente si pulisce la cialda.

Quello chiaro per mamma, quello scuro per me:

Immagine
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Kiaraq »

Copio qui sotto la mia prima impressione che avevo messo nel topic del raduno
"
questo prodotto mi ha decisamente sorpresa. L'ho steso con una specie di kabuki di h&M (il gatto ha distrutto la Beauty Blender e la devo riordinare) ed il risultato è stato bellissimo. Non risulta affatto polveroso, ha una buona coprenza (io ho diversi rossori nella parte centrale del viso ) e da un bell'effetto naturale. Sicuramente da replicare!
"
Lo sto usando con grande soddisfazione ed è arrivato il momento di rifarlo...
Babi rispetto all'originale , oltre ad aver leggermente aumentato gli oli, hai cambiato qualcosa?
gli ossidi per il colore sono sempre gli stessi o li hai variati?

grazie
:heart:
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lauraeffe »

Buongiorno ragazze!
Non riesco a trovare il Mat Tial, da Glamour Cosmetics è esaurito già da qualche mese, con cosa posso sostituirlo???
Grazie e buona giornata a tutte!!!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Kiaraq ha scritto:Copio qui sotto la mia prima impressione che avevo messo nel topic del raduno
"
questo prodotto mi ha decisamente sorpresa. L'ho steso con una specie di kabuki di h&M (il gatto ha distrutto la Beauty Blender e la devo riordinare) ed il risultato è stato bellissimo. Non risulta affatto polveroso, ha una buona coprenza (io ho diversi rossori nella parte centrale del viso ) e da un bell'effetto naturale. Sicuramente da replicare!
"
Lo sto usando con grande soddisfazione ed è arrivato il momento di rifarlo...
Babi rispetto all'originale , oltre ad aver leggermente aumentato gli oli, hai cambiato qualcosa?
gli ossidi per il colore sono sempre gli stessi o li hai variati?

grazie
:heart:
Grazie anche qui per aver scritto le tue impressioni :love: ... dunque: la ricetta l'ho leggermente snellita, non la scrivo perche' ci sto lavorando ancora e non voglio confondere chi legge, e scrivere poi un'ennesima versione (al raduno estivo ve lo faro' provare cosi' da avere un riscontro maggiore ) ... le proporzioni di colore sono sempre le stesse ... mi sono incaponita a mantenerle perche' nelle primissime prove era il colore giusto e quindi sapevo di aver sbagliato dopo a pesarle, prova ne e' che adesso mi viene di nuovo come prima!


Lauraeffe hai 2 possibilita': o lo ometti ( e alzi il talco ) o magari aggiungi un Ronaflair ... l'effetto che mi serve e' quello opacizzante, uniformante dell'incarnato e soft focus ... valuta fra quelli che hai in casa e poi prova! :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Barbara, ok, vedo un po’ di studiare qualche sostituzione adeguata!!!