Dopobarba idratante lenitivo alla menta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da cleobs »

Ho pensato di portare al raduno qualcosa anche per gli accompagnatori delle Loline. Un gel dopobarba lenitivo e idratante. Ho usato il mentile lattato per dare un poco di freschezza, per evitare il mentolo che magari sul viso potrebbe risultare fastidioso o irritante data la rasatura. Per testarlo avevo pensato di farmi la barba :D: :D: , ma poi l’ho rifilato ai miei colleghi, “ordinandogli” di usarlo e pretendendo relazioni settimanali 8) . Dato che non hanno perso la faccia e le sensazioni erano positive l’ho portato. Attendo commenti esterni (e le vostre correzioni) , dato che i miei ragazzi potrebbero essere stati troppo “subordinati” :allah: . :lol:

gel aloe 27,9
acqua di amamelide 10
acqua di camomilla 10
acqua di fiori d'arancio 10
acqua di lavanda 10
idrossietilcellulosa (natrosol) 2
glicerina 3
MaAlSi 5% 5
Pantenolo 75% 4
allantoina 0,5
Sodio ialuronato AMPM sol. all'1% 1
Sodio ialuronato BPM sol. all'1% 1
Sodio ialuronato BBPM sol. all'1% 1
bava di lumaca 2
liquirizia e.g. 2
mirtillo nero e.g. 2
calendula e.g. 2
rusco e,g, 2
mentile lattato 2
bisabobolo 0,5
Ethylhexyl stearate 0,5
squalene 0,5
tocoferolo 0,5
cosgard 0,6
colorante verde
per la profumazione ho usato olio essenziale di menta 3 gc

Non ho la foto , ma non è venuto trasparente, ha consistenza tipo siero.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Nikdyom »

Grazie per lo spignatto maschile...
Molto lenitivo. La sensazione sulla pelle è buona e si asciuga subito, tanto che non si percepisce quella collosità tipica dell'aloe che ho visto poi essere tra gli ingredienti. Non amo molto la sensazione del mentolo, ma è solo un gusto mio personale. In ogni caso non brucia.
Il Pignolo
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da cleobs »

Nikdyom ha scritto:Grazie per lo spignatto maschile...
Molto lenitivo. La sensazione sulla pelle è buona e si asciuga subito, tanto che non si percepisce quella collosità tipica dell'aloe che ho visto poi essere tra gli ingredienti. Non amo molto la sensazione del mentolo, ma è solo un gusto mio personale. In ogni caso non brucia.
Il Pignolo
Grazie per la valutazione. Non c'è il mentolo , ho usato il mentile lattato perchè avevo paura che il mentolo bruciasse sulla pelle rasata .
Pensavo che la menta e simili dessero piacevole sensazione di fresco post rasatura..... terrò buono il consiglio per il futuro.
Grazie Pignolo!!!
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Nikdyom »

cleobs ha scritto: Non c'è il mentolo , ho usato il mentile lattato
Mi ha dato la recensione via whatsapp senza guardare la ricetta :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Karim82 »

Bellissimo spignatto, meritava una foto.
Immagine


Ha una profumazione mentolata articolata, da spa, che fa subito intuire il tipo di prodotto, qualcosa di rinfrescante che porta sollievo e lenisce.
Io non mi rado con le lame, mai, lo faccio solo nei bordi lungo le guance per dare un aspetto ordinato alla barba ed ho usato questo siero proprio sulle guance dopo averle rasate, l'ho trovato perfetto.
Ma ti dirò di più, è talmente piacevole che l'ho usato su tutto il viso come fosse una crema, una sola goccia si lascia spalmare a lungo, è un prodotto ideale in questo periodo caldissimo, non ha nulla da invidiare ad un siero costoso da profumeria.
In poche parole, sei stata bravissima oltre che generosissima con gli spignatti, ce ne hai donati tanti e tutti di alto livello. Grazie.
(Ed ancora grazie anche per tutto il resto, il passaggio, i dati internet... etc etc :) )
A presto!
Karim
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da cleobs »

Karim82 ha scritto:..............Ma ti dirò di più, è talmente piacevole che l'ho usato su tutto il viso come fosse una crema, una sola goccia si lascia spalmare a lungo, è un prodotto ideale in questo periodo caldissimo, non ha nulla da invidiare ad un siero costoso da profumeria.
In poche parole, sei stata bravissima oltre che generosissima con gli spignatti, ce ne hai donati tanti e tutti di alto livello. Grazie.
Mahhh.... uno fa una cosa e lo usano per un'altra ....
tu lo metti sul viso, la Daniela lo mette sul décolleté...... allora per fare un dopobarba devo fare una crema viso/collo???? :D:
Grazie per la recensione Karim, sei troppo buono ... e doppio grazie per la foto.
Al prossimo passaggio allora
P.S.: se non mi aiutavi tu come li consumavo i 20 giga mensili ???
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Cl@udi@ »

mmmhh non ho idrossietilcellulosa con cosa potrei sostituire? oltre a xantana sf... ho guar, sclerotica, fsc, carragenina, carbopol ultrez 21 e 30
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Shakarì »

Secondo me va bene il mix dei carbopol...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Lola »

sclerozia non sclerotica :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Cl@udi@ »

Grazie Shakarì...
Sì Lola sorry ... in alcuni gruppi la si chiama scherzosamente "sclerotica" :eyes: ... ma il nome esatto è Sclerotium Gum :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da Lola »

Eh ma sai che qui dobbiamo scrivere le sostanze giuste altrimenti chi viene dopo di noi e usa il cerca non trova niente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Dopobarba idratante lenitivo alla menta

Messaggio da SsilviaA »

Ho fatto questo dopobarba per i regalini di Natale maschili ed è piaciuto moltissimo! Avendolo prima provato anche io sul collo, forse si asciuga dopo un po' troppo tempo, pensando agli usi maschili, ma almeno se lo spalmano bene. Grazie della formula!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰