Rossetto trasparente universale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

Questo rossetto (in realtà è più un lipgloss in stick) dovrebbe essere una sorta di dupe di questa tipologia di prodotti http://www.tudonna.it/2013/06/il-trend- ... cristallo/ , il suo scopo sarebbe quindi quello di lucidare le labbra e lasciarle leggermente colorate (la pubblicità dice “esaltarne il colore naturale” :) ), ma soprattutto avere l’aspetto di un cristallo trasparente.
I miei però colorano poco, in modo poco più che percettibile, perché per fare in modo di ottenere qualcosa di più scrivente avrei dovuto rinunciare in parte alla trasparenza. Spulciando gli inci e le recensioni dei rossetti del link però ho notato che anche quelli commerciali colorano poco e quelli che in base alle recensioni colorano leggermente di più contengono una piccola quantità di glicole propilenico o butilenico. Ho immaginato quindi che disperdere il d&c red 21 (quello magico) nel glicole e non direttamente nei grassi possa permettere di aumentarne la percentuale senza compromettere troppo la trasparenza e soprattutto così il pigmento magico dovrebbe colorare anche il rossetto, mentre io, avendo un prodotto totalmente anidro, ho dovuto usare un granello di un'altra lacca per colorarlo. Ho visto però in formulari on line, che quelli senza effetto magico vengono colorati con i dyes non con i pigmenti. Ho in mente di fare qualche prova per verificarlo e quando lo farò aggiornerò il topic

La sostanza che permette di ottenere un rossetto trasparente è il GC- Crystal gloss , una sostanza cerosa che incrementa la viscosità dei grassi e, in combinazione con alcuni esteri, ne garantisce la trasparenza. Io ho fatto varie prove e non tutti i grassi vanno bene, alcuni, tipo la maggior parte degli oli vegetali (tranne il ricino in piccola percentuale, che non mi sembra dia problemi) non permettono di ottenere prodotti trasparenti, mentre sostanze come l’ottildodecanolo (l’alcole, il suo estere lattato invece va bene) o lo squalano idrogenato e mi sembra anche la trisostearina, interferiscono con la densità e si possono inserire solo in piccola percentuale e aumentando il Gc-crystal gloss o altri agenti gelificanti. Il tocoferile acetato in percentuali inferiori allo 0,5% invece va bene.

Immagine

Formula per 100 gr, dividendo per 20 si ottiene uno stick e un piccolo residuo da mettere in una jarina

Octyl dodecanolo lattate 10
Lip shine/mirroir de sucre 20 (Sucrose acetate isobutyrate (and) caprylic/capric triglycerides)
tricyclodecanemethyl isononanoate* 30
Makigel 0,6(silica dimethyl silate)

D&C red 7 Ca un pizzico (per colorare lo stick)
D&c red 21 (magico) un pizzico (per colorare le labbra)

Gc-crystal gloss * 40
Aroma rosa

Procedimento:
Disperdere pochi granelli dei due pigmenti nel primo estere. L’olio deve rimanere trasparente, anche se leggermente colorato. Io immergo la punta di uno stuzzicadenti nel colore, la sporco proprio soltanto e poi con quello sporco leggermente l’olio. Aggiungere le altre sostanze fluide, il makigel, mescolare bene e poi il Gc-crystal gloss. Scaldare a bagnomaria fino a che tutto risulta ben sciolto (nelle brochure con le formulazioni tipo consigliano addirittura di arrivare a 130°, naturalmente con il bagnomaria non si riesce), aggiungere eventuale aroma e poi procedere come al solito.
Quello a destra è colorato così, mentre l’altro invece del D&C red 7 Ca contiene un pizzico di D&C red 21 Al lake e un pizzico di perla Polvere di stella. Volendo lo si può fare anche trasparente con un po’ di mica poco coprente o ancora meglio dei micro-glitter, magari con sfumature blu.

*è un estere a bassa viscosità con un buon indice di rifrazione della luce che, usato con il GC-crystal gloss garantisce la trasparenza. Non lo troviamo ancora nei siti soliti, ma mi dicono dalla regia che presto sarà disponibile.

*Volevo fare qualche considerazione ulteriore su questa sostanza: oltre che utile per produrre questo tipo di rossetti trasparenti, può essere usata in percentuale più bassa per fare lipgloss dalla consistenza tra il fluido e il gelloso, oppure, aumentando le miche e i pigmenti ed eventualmente aggiungendo altre cere e del biossido, per produrre dei lipgloss in stick lucidanti ma scriventi, che perdono la trasparenza ma mantengono una consistenza ed un aspetto gelatinoso, come gli ultimi tre in foto.

Immagine

Inoltre si può usare in piccola percentuale per produrre rossetti normali: conferisce cremosità al prodotto ed aumenta l’aderenza.
Ecco, ho scritto un pippone lunghissimo :oo:

Ho editato il nome del prodotto ceroso nella formula: é il GC-Crystal Gloss, non shine come avevo scritto
Ultima modifica di Alita il 05/05/2016, 19:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da ludovica66 »

Veramente bello, complimenti!
Gli esteri a bassa viscosità vengono bilanciati bene dal crystal shine? In un rossetto a base di cere risulterebbero disseccanti.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

Grazie! Diciamo che non è un prodotto che nutre, ma non mi sembra neanche secchi. Io usi spesso esteri a bassa viscosità nei rossetti normali, e anche alcani o addirittura siliconi volatili in piccole percentuali, per ottenere prodotti molto opachi e a lunga durata. Se ben bilanciati con il resto della formula non si ottengono prodotti disseccanti, certo non nutrienti ma portabilissimi :winkle:
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da daniela 1963 »

:oops:
Mi era sfuggito ... Presto faró anch'io delle prove!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da kattivix »

Belli!!!
E sulle labbra come rendono?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Lupotto »

Io qui centro poco :D: ma che figata comunque :oo:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

kattivix ha scritto:Belli!!!
E sulle labbra come rendono?
Sulle labbra lucidano e, se si inserisce in formula la lacca magica, tingono anche leggermente di rosa/rosso, dipende dalle persone. Appena applicati sono trasparenti e poi il colore si intensifica con il tempo, rimanendo comunque molto leggero. Insomma non sono niente di che :roll: . Sono più che altro carini a livello estetico, ma per il resto sono come semplici lipgloss, soprattutto le versioni senza lacca magica. Però guardarli è molto soddisfacente :D:
Poi dipende anche dalle esigenze, a me piacciono i rossetti opachi, coprenti e che durano tanto, questi sono lucidini e molto naturali. Però la cosa buona, per quelli a cui piace il genere, è che con questa formula la brillantezza e il colore (il d&c tinge, più che colorare) rimangono a lungo sulle labbra. Altri miei tentativi sono venuti molto peggio come effetto finale...
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da King_F »

Anche a me non servono eheh però sono molto belli da vedere, deve essere stato soddisfacente raggiungere il risultato che desideravi :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da rosalita »

ma che meraviglia!! :amour: Bravissima! :cin:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Stregonza »

Sono splendidi :amour:
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

Grazie mille :) Sì, da vedere sono molto carini! Poi la funzionalità è quella che è, sono semplici lipgloss.
Secondo me comunque il GC Crystal Gloss è una sostanza che può essere sfruttata bene anche in altri tipi di prodotti oltre che nei rossetti trasparenti, va studiata un pochino. Da aderenza e cremosità, soprattutto, e filma. Forse può essere utile negli eye-liner o nei mascara e anche nei prodotti per capelli, una bella cera modellante trasparentissima non sarebbe una brutta idea :lol:
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da King_F »

È proprio quello a cui pensavo! Quelle cere trasparenti che modellano che ad alcuni vanno molto bene! La prossima volta che vado dal barbiere (fra qualche giorno) cerco di spulciare qualche inci di quelle trasparenti (peccato che io sia piuttosto esigente e per me non vadano bene quel tipo lì) eheh
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da 1simo2 »

Www che carini......ci fai una foto per vedere l'effetto sulle labbra? :D:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Robidiroma »

Wow!!
Si si, foto per vedere l'effetto!

Potrebbero essere perfetti per l'estate, nelle giornate in cui non si cerca un vero e proprio rossetto ma qualcosa di leggero e svelto.

Ed ora aspetto i rossetti opachi, coprenti e che durano tanto :amour: (anche io li preferisco)
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

Eccolo sulle labbra, cinque minuti dopo averlo applicato quando il colore si è intensificato.
L'effetto, sia l'intensità di colore sia proprio la sfumatura, cambia tanto su persone diverse, come per i rossetti magici.

Immagine
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da daniela 1963 »

Bello , molto naturale
Io vorrei tentare con un rosa chiarissimo sia lucido che opaco e arancio chiarissimo sempre sia lucido che opaco ... Spero di trovare il tempo
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da 1simo2 »

Bello l'effetto, brava! :lol:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da codirosso »

Complimenti! Non amo il rossetto coprente perché per i miei gusti colora troppo, perciò questo lipgloss mi sembra perfetto per me ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da mariangela.m »

bellissimo! Complimenti! :cin:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto trasparente universale

Messaggio da Alita »

Grazie :heart: ! Sono contenta che vi piaccia!
@Daniela, tu come pensi di ottenere il colore sulle labbra? Perché è l'ostacolo più grande che mi sono trovata davanti: ossidi lacche e miche anche solo un pò coprenti sono impossibili da usare, perché pregiudicano la trasparenza, se usate in percentuale tale da colorare le labbra, vengono dei prodotti come quelli che vedi nella seconda foto che non so perché sia così piccola e poco chiara. I dyes, come in alcuni commerciali che non vantano l'effetto magico, ma risultano semplici lipgloss trasparenti (ma questa cosa devo ancora capirla bene, perché dovrebbe essere idrosolubili, quindi non so come facciano a colorare un prodotto anidro) vengono usati solo per colorare il rossetto, non le labbra. L'unica sono i d&c magici, ma i colori a cui abbiamo accesso purtroppo sono quei due, che alla fine sono simili, entrambi sul fucsia/rosa/rosso a seconda delle persone e della quantità :nonso: So che ne esiste anche uno che da sull'arancione, ma se non sbaglio ha molte restrizioni d'uso. Comunque tienimi aggiornata sulle tue prove, mi interessa tanto ;)