Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Peeling viso acido mandelico
 Messaggio Inviato: 30/05/2017, 23:53 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Salve forum!
Tempo fa mi sono cimentato nell'uso di questo ingrediente, ovvero acquistando tramite laboratorio farmaceutico delle soluzioni di sola acqua depurata e acido mandelico in concentrazioni tra il 10 e il 15%. Di risultati ne ho ottenuti, pizzica ovviamente durante l'applicazione ma ho ottenuto dei risultati davvero buoni per quanto riguarda la dermatite (strano da dire) e la SEBORREA! In più la pelle nei mesi successivi si presentava liscissima. Unica pecca: la consistenza del prodotto, praticamente acqua, gocciolava ovunque, sulle labbra anche provocandomi qualche scottatura di lieve entità.
Vorrei riprodurre lo stesso peeling utilizzando qualche addensante che non si smonti a causa dell'acidità e che non comprometta l'efficacia dell'acido.
Cosa mi consigliate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Peeling viso acido mandelico
 Messaggio Inviato: 31/05/2017, 5:59 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

gomma xanthan o idrossietilcellulosa. in questo caso prevedi anche un pochino di conservante.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/11/2018, 11:02 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Vorrei aggiornare il post dopo qualche annetto di utilizzo del mandelico, adesso sono passato ad utilizzarlo in forma "tonico" al 10% unito semplicemente ad acqua senza usare conservanti (dura circa 2-3 mesi senza che odore consistenza o colore cambi). Faccio circa un flacone da 100ml e lo uso ogni sera nei periodi in cui ho la pelle smorta e grassa, strofinandolo sul viso con un dischetto di cotone lasciandolo agire 2-3 minuti, giusto il tempo di pizzicare leggermente e risciacquo per poi applicare una crema leggera idratante.

Secondo voi esistono controindicazioni ad usarlo ripetutamente seppur per periodi di qualche mese?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 13/11/2018, 11:28 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Se anche effettui interruzioni non ci vedo controindicazioni. Devi dare il tempo all'epidermide di riprendere il suo normale funzionamento, è pagata per quello! ;) Ovvio, tieni d'occhio e se dovessero intervenire arrossamenti sospendi subito.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/11/2018, 12:38 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Allora grazie per i consiglio, ti dirò, il prodotto mi da un minimo di arrossamento per quei minuti che lo ho su in posa (3-4 minuti) ed anche un lieve pizzicore cosa che va via dopo averlo sciacquato e dopo aver applicato una crema lenitiva. La pelle dopo appare molto liscia e luminosa, e soprattutto tesa.
Ho alcuni dubbi rispetto al gel da preparare, vorrei comunque mantenere un ph molto basso per favorire l'esfoliazione (inferiore a 3) ed evitare che il gel si smonti. e come mi hai detto tu posso usare o la xantana o l'idrossietilcellulosa, quale dei due reggerebbe meglio il ph che voglio?
All'acqua aggiungo prima il gelificante o l'acido?
Per il conservante poi mi regolo in base al ph

Altrimenti un'altra idea sarebbe quella di realizzare questa maschera peeling utilizzando il 40% di glicole propilenico, acqua e inserire la % da me voluta di acido, anche se poi dovrei fare delle miniprove per ottenere il ph da me desiderato regolandomi con la quantità di acqua e acido, e in questo caso non metterei nemmeno il conservante.
Cosa te ne pare?

Ultima modifica di Leonard il 16/11/2018, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/11/2018, 12:43 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Se vai nei cosmetici promossi c'è la ricetta ed i passaggi, nonché la versione di Lola.
Non scenderei sotto il pH 3,5 perché il troppo stroppia. Rischi di farti male e dover poi curare danni per anni.

Profilo  

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso