Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

:toilet:

Correggo:

L'idrossietilcellulosa a media viscositá.

Chiedo scusa.
Il soggetto era quello.

Riformulo:

"...non credevo che l'idrossietilcellulosa a media viscositá non fosse affidabile, abbinata alla xantana"

Anche perchè io avevo fatto un fitolatte bio 100%, tempo fa, con appunto idrossietilcellulosa e xantana.
E non si è mai smollato.
Era questo:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =Fitolatte

E l'idrossietilcellulosa che avevo era addirittura a bassa viscositá.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Magia »

Non l'ho mai provata abbinata alla xantana mi sa! Ora vado a rispulciare la ricetta e riferiscoEmoticons by Follettarosa
Edit: non era abbinata alla xantana ma al gel di semi di lino e non l'ho piu u usata da quella volta. Peccato purché fa un gel stupendo!
Ora sono curiosa di provarla con la xantana!Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da marella09 »

Avendo terminato il mio detergente, oggi ho voluto riprodurre questo. Non avendo il talco cosmetico e non volendo sprecare dry flo, ho messo il talco normale che giaceva inutilizzato nell'armadietto del bagno. Sono contenta cosi' lo posso smaltire.
Mi piace assai, io non mi trucco molto (in questo periodo uso solo la BB mousse di Ludovica) ma mi ha pulito il viso perfettamente. Anch'io, a volte, la seconda passata non la sciacquo e questo mi ha lasciato la pelle morbida ma non unta.
Peccato ne abbia fatto solo 100 gr ma lo rifaro'.
Grazie per la ricetta.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

Grazie a te :heart:
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da codirosso »

L'ho fatto anch'io aumentando un po' l'idrossietilcellulosa a media viscosità e la consistenza è quella giusta per me. Spalmandolo sul viso la sensazione è particolare, come se fosse un po' scivoloso, però mi piace e lo sto usando volentieri :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

Uh Codi sono contenta che ti sia piaciuto!!!!
:ok: :heart:
Immagine
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Martarella »

3 ingredienti in croce, da dispensa di casa o da super sotto casa, e viene fuori una delizia chiccosa!
Sono proprio contenta: lo applico principalmente al mattino per lavare il viso, massaggio e sciacquo, e dico buongiorno al mondo morbida e profumata. Trovo che per la mia pelle questo latte sia molto più indicato dei detergenti con tensioattivi che ho utilizzato finora, perlomeno a inizio giornata.
Color crema chantilly e fragranza torta meringata al limone di SP, così soddisfo pure la mia voglia di buono a kcal zero :D:

Ne ho fatti solo 100 gr perché l' inserimento di questo talco cosmetico mi poneva gli assurdi dilemmi del principiante: ho visto che gli ingredienti a volte vanno inseriti nell'ordine in cui sono scritti in ricetta, ma cercando "talco" ho trovato che nel becher per primo ci deve finire lui, poi gli oli e il resto a seguire. E così ho fatto, pensando che tu avessi riportato in ricetta gli ingredienti della fase B semplicemente suddivisi per categoria.

Ad ogni modo così facendo è venuto, e mi pare bene. Al prossimo giro provo con la xantana 0,1 per renderlo un po' più fluido, ma solo per attribuirgli una maggiore attitudine al flacone.

Mi piace da morire, grazie anche per questa ricettina semplice (se questa esce così, le altre non immagino neppure...!!) :cuori:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

ciao Martarella, ho piacere che tu ti trovi bene :)

il talco per primo nel becher..??Emoticons by Follettarosa

uhm...no no...

io lo inserisco mentre emulsiono. Puoi stemperarlo negli oli, puoi metterlo dove ti pare, io l'ultima volta penso di averlo inserito frullando. Viene sempre nello stesso modo.
Se ti piace e sei precisina, puoi stemperarlo nell'olio d'oliva, che lascerai fuori dal becher della fase B, e prima di inserirlo mentre emulsioni puoi fargli fare un bagnetto nel bagnomaria caldissimo.
Insomma, niente paura col talco, lui è buono e dove lo metti sta :ok:

piuttosto: stai attenta a sciogliere da ultimo il karitè perchè non ti faccia i grumini! ma quello sicuramente lo sai :ok:
Immagine
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Martarella »

Uhh ciao Stregonza quante belle cosine che mi hai scritto, grazie! Me le annoto di corsa.
Per il talco avevo seguito quanto scritto da Lola nella prima pagina del topic del talco liquido: lo avevo stemperato bene e piano piano versandoci gli oli sopra e si era disperso subito, ma davvero buono a sapersi che è una materia prima friendly e gestibile con diversi escamotage se la situazione lo richiede.

Certo che sì la prossima volta lo inserisco con altra modalità e poi con altra ancora, così mi impratichisco e mi rimane in mente anche il concetto che possono esserci diverse strade per arrivare alla stessa destinazione, senza perdermi magari in un bicchier d'acqua ( anzi in un becher :) ) se sbaglio qualche passaggio.

Taci va che mi sono ricordata la storia del karitè, l'ho letto diverse volte e memorizzato ma sono talmente distratta... tengo na capa! ( Lola tu non c'entri) sicchè è molto opportuno ricordarmelo! :D: :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Lola »

No friendly e gestibile no. Usa un po' di cura e vivrai felice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Martarella »

Fase unica

Cura
Passione
Entusiasmo
Creatività

anadose: qb

Eccola la ricetta della felicità!

:birra:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

:oo: hai fatto la rima? :oo:

:drunk:

:eyes:

:birra:


Per tornare alla formula:
Visto che è passato parecchio tempo dalla prima esecuzione di questo prodotto, posso dire due cose:

1- a distanza di tempo non si smolla alcunché
2- si possono abbassare i gelificanti se si vuole un prodotto mediamente fluido. Premetto che la mamma e io ci troviamo bene con le cose dense, nel caso si può tranquillamente portare idrossietilcellulosa a 0.35 e xantana a 0.1.

Aggiorno in pp.
Immagine
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Martarella »

Grazie per l'aggiornamento e per l'indicazione di quanto abbassare l'idrossietilcellulosa ( otre alla xantana) nell'eventualità di voler regolare la densità del latte.
Infatti dopo averlo realizzato non sapevo decidermi tra vasetto e flacone perché avevo letto della possibile liquidificazione del gel di idrossietilcellulosa, benché il discorso fosse riferito al tipo a bassa viscosità.

Ho messo le mani avanti optando per il flacone, ma un contenitore diverso sarebbe stato più indicato, è rimasto bello denso e in più ho finito per utilizzarlo non solo come detergente ma come cremina emolliente prima della camminata serale sul lungomare e una giaretta da tenere nella giacca a vento sarebbe stata perfetta.
Entrambe le versioni saranno mie al prossimo giro, ecco. :D:

Il messaggio precedente era solo una sciocchezza, sono precisina in genere e di sicuro giocherellona :eyes:, se ritieni che oltre ad essere inutile tolga serietà al tuo topic lo cancello subito.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

Ma no :) :)

ero solo ammirata dalla rima!
Immagine
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Julina »

riprodotto, mi piace! non ho messo l'idrossietilcellulosa che non ho nè il talco, ma soluzione di Mg silicato e uno 0,50 di bisabololo perchè avevo la pelle reattiva in questi giorni; funziona molto bene e avendo finito la crema mani l'ho usata pure sulle mie mani che in questo periodo sono rovinate
ah, l'ho profumata con l'aroma di pesca di AZ....non profuma un piffero, dopo poco era già sparito del tutto :evil:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

Beh, decisamente un altro prodotto :)

Il gelificante non c'è, nel tuo prodotto, c'è una sorta di viscosizzante stabilizzante che rende il tutto più simile a un prodotto tipo crema, appunto. Anche l'assenza di talco necessariamente lo rende diverso.
Comunque se ti soddisfa è :ok:
Immagine
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Julina »

beh in effetti.... :oops:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Magia »

Strega questa del non smollamento è un'ottima notizia! :blob9: Proverò anch'io ad abbinare l'idrossietilcellulosa alla xantana, visto che non l'ho più usata, poverina :nonso: , e ne ho ancora un bel po'! E poi fa un gel stupendo! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Stregonza »

Ciaooo Magiaaa :heart:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Latte detergente bio basic "Bubblegum Chic"

Messaggio da Magia »

Ciao stregaaaa :blob9: :blob9: :blob9: :love:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"