Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da SsilviaA »

Anche il mio sta su 4,5-5
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Il mio sta a 4.5 ed è il motivo per cui riesce a colare con tutto quel gelificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

Forse allora basterebbe alzare il ph anche a 5,5 o 6 e diminuire i gelificanti, ma avevo letto che per i peeling sarebbe meglio rimanere sui 5 non di più ....

Ma il fatto che ad alcune pizzica e ad altri no potrebbe dipendere dalla pelle? La mia è anche molto sensibile eppure non mi brucia....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Simona l'hai letto sui peeling ACIDI, per ovvie ragioni, che se non é acido non può funzionare. Tu stai facendo un peeling ENZIMATICO quindi non sará così cogente il pH. Lo fosse stato non avresti usato il carbomer. In ogni caso ho vuotato il mio in un becher, ho aggiunto una goccia di soluzione di soda,mescolato ed è diventato un mattone, e pure bianco. Hai qualche problema con le cartine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da lulù58 »

È strano perchè anch'io ho la pelle sensibile, ma il tuo esfoliante non mi ha pizzicato per niente :oo: ... alla fine, pelle bella liscia liscia come il culetto di un bebè :ok:
Brava, cara, e grazie del dono
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

:roll: Questo scrub è un giallo....grazie Lulù :heart:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Allora l'ho provato e mi è piaciuto. Ai bordi del naso e sulle guance mi ha pizzicato molto e l'ho subito sciacquato senza frizionare troppo.. però mi ha lasciato la pelle straliscia e con un'ottima sensazione di pulizia. Non ho avuto nemmeno un estremo bisogno di crema idratante immediatamente dopo averlo tolto come mi capita con le glam glow. Credo che lo faró una volta al mese con molta soddisfazione.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da solita »

È davvero un giallo...io ho la pelle molto capricciosa...l'ho provata su una guancia e sul collo e ho iniziato a sentire un formicolio dopo circa 3 minuti, nulla di fastidioso a dire il vero ma per precauzione l'ho sciacquata e meraviglia...pelle morbida, liscia e non mi tira per nulla...
L'abbinamento tra la fragranza e le sferette verdi è perfetta...non vedo l'ora di poterla provare su tutto il viso, grazie per avermela donata :heart:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da pony ecc. »

S.berti ha ragione Lola, è un peeling enzimatico, il pH dovrebbe stare sul sei, il gel venire denso, trasparente e non bruciare, quindi è sicuramente troppo gelificato (colpa mia eh, anzi scusa per la ricetta un po' pacco). A me da fastidio tenerlo tanto solo perché si asciuga e inizia a tirare e un pelo pizzica, ma non dovrebbe assolutamente dare le reazioni che ho letto qua.
Mi sono accorta da poco di avere uno (spero non entrambi) dei due carbomer impaccati e temo gelifichino meno, per questo ne ho usato uno sproposito. Si dovrebbe vedere dalle foto sul blog che il mio è abbastanza denso ma trasparente.
Appena riesco a riprenderli la rifaccio e riaggiusto il tiro anche sul blog, per il momento ho messo l'articolo privato per evitare che altri si ritrovino con mattoni improponibili :D.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

Grazie per la tua risposta.... appena ho un attimo la rifaccio pure io ... è anche positivo conoscere l'autrice della ricetta. A me la maschera non brucia per niente e mi lascia una bella pelle quindi vorrò sicuramente replicarla diminuendo il gelificante e alzando il ph.
Appena avrò un risultato migliore correggo anche la formula. Grazie comunque per la ricetta che anche se non perfetta è sicuramente un' ottima partenza per una maschera - peeling molto funzionale
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Demons »

Viste le tante recensioni, anche discordanti, ho voluto provare a fare questo esfoliante enzimatico.
Il Peeling K l'ho provato in altre ricette e l'avevo trovato molto delicato, quindi ho tenuto conto delle ultime dritte di Lola, pony e s.berti, e ho cambiato di conseguenza qualcosina qua e là, considerando che il pH più alto avrebbe fatto addensare maggiormente il gel.
Ho abbassato la glicerina a 8, perché nei prodotti rinse-off mi trovo meglio. Ho aumentato il pantenolo che tanto in altre formule ho visto che i carbomer ben tamponati non si fanno smontare facilmente da un 1%. Infine ho messo la xantana SF a 0.1% e i due carbomer a 0.15... volevo provare a 0.2, ma avevo paura rimanesse ancora troppo mattone soprattutto con le sfere rosse, dove bisogna stare con il pH più alto.

Ne ho fatti 100 g e un 30 g li ho tenuti da parte per provare le perle rosse e aumentando il pH a 6.5 il gel rimane un po' più denso e un po' più bianco.

Immagine

Le foto nei becher sono state scattate la settimana scorsa a fine ricetta. Quelle imbottigliate con la prova della goccia, il giorno dopo. La foto nei flaconi finali le ho fatte stamane.

Dalla settimana scorsa le perle rosse non hanno dato strani odori, benché ne abbia messe volutamente in percentuale maggiore rispetto ai 30 g di gel, quindi il pH a 6.5 lo reggono bene.

Non è venuto molto trasparente perché avevo finito il Salvacosm 9010 e ho usato il Salvacosm CG (in genere lo uso per gli shampoo) che ha subito sbiancato il gel e poi pian piano si è stabilizzato come nelle foto.

Come esfoliante enzimatico mi piace molto, il Peeling K fa il suo lavoro, non irrita e non brucia, la pelle rimane liscia veramente. Le perle sono molto confortevoli e tra lo scrub meccanico e la posa avrò tenuto il tutto per 7 o 8 minuti. Usando il trucco del guanto, nel senso che ho massaggiato il gel con i guanti "alla CSI", si capisce che è il viso a essere liscio e non i polpastrelli. Molto funzionale!
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

:cuori:
Bravissima Demons, hai fatto tu la prova che avrei voluto fare io quando il mio peeling fosse terminato, bene a sapersi anche per le Jojoba rosse che reggono il ph a 6,5. Se le MOD me lo permettono vorrei correggere la ricetta in prima pagina e postare anche le tue foto...aspettiamo...
Grazie di averla provata!!
:blob9: :blob9: :ok:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Demons »

Oddio! Le foto fatte con mano sinistra tremane??? ahahah
A parte gli scherzi è un prodotto funzionale, ma aspetterei anche la padrona della ricetta principale, per vedere se si può aggiustare il tiro.

Per le jojoba rosse, son contenta che reggano perché sono molto carine. Non mi sono azzardata a usare le blu, avevo paura di sfasciare tutto il gel visto che vogliono un pH più alto, e la cosa mi avrebbe rotto alquanto :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

Io sono un po' perplessa sull'utilità di polveri scrubbanti in un prodotto che fa un peeling enzimatico; il rischio di irritare la pelle non è così peregrino ed è una ridondanza che non mi pare di avere mai visto nei prodotti in commercio. Se sciogli i corneociti non serve stare a grattare, anzi dovresti lenire.
Pony l'avevi fatto anche tu nella tua ricetta originale? L'ho cercata e non l'ho trovata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Demons »

Sì, infatti anche anche s.berti nel primo post ha detto che non sono necessarie, ma son talmente poche e leggerissime che non si sentono nemmeno. Ha anche sconsigliato altri tipi di esfolianti, penso proprio per l'effetto che ha già il peeling enzimatico.
Bisognerebbe vedere com'era la ricetta originaria, ma se ho capito bene pony deve rimettere pubblico il post dopo averlo messo a posto.

Io non l'ho trovato tanto male. E' sicuramente un prodotto da usare a intervalli lunghi a seconda del tipo di pelle e magari evitarlo se si vuol prendere il sole, ma l'ho trovato interessante proprio per queste sue discordanze e ho voluto provare anche a testare ste famose sfere rosse che vogliono pH più alti!
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

La ricetta originale adesso non c'è più, ma ricordo che aveva messo un'esfoliante, erano delle piccole perline bianche ma non ricordo se erano di jojoba o di altro materiale, erano comunque anche queste molto delicate. Nella ricetta originale si faceva menzione ad un perling della Sisley , dove anche qua fra le ricette promosse c'è una versione. Provo a inviare un MP a pony...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da Lola »

La ricetta promossa non contiene esfolianti enzimatici ma solo fisici, quindi non assomiglia a questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da s.berti »

si lo so Lola...infatti questa mi sembrava migliore e avevo riprodotto questa, però Pony aveva anche lei preso spunto dal peeling della Sisley e proprio per questo lo aveva chiamato detergente anche se in effetti non aveva niente di detergente, se si vuole il peeling della Sisley ( lo conosco perchè avevo un campione) si avvicina molto di più al detergente nuovo di Skakari.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da pony ecc. »

Ciao! Ho letto tutto e risposto al privato, sto facendo prove coi gelificanti nuovi che mi sono arrivati ieri. Il post sul blog l'ho messo privato per evitare che venisse rifatto visto che alcune hanno avuto problemi.
Se vi serve lo riapro o ve lo mando in privato, anche se la ricetta è praticamente identica a quella postata qua.
Stasera rispondo a tutto, adesso sono un po' di corsa.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Maschera Peeling Scrub Cosmo 2017

Messaggio da SsilviaA »

Scusate ma di che blog si sta parlando?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰