Crema viso per pelli impure

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Non ho copiato la ricetta, avevo solo preso spunto dal topic per chiedere info sul MgAl Silicate. Se pensi che sia il caso posso aprire un topic con tutta la mia ricetta, anche se non è niente di che, la solita crema viso che più o meno faccio con qualche variazione. Il procedimento usato è sempre il solito: scaldato le due fasi, frullato col minipimer. L'unico dubbio che ho è che il contenitore era quasi della misura del minipimer e la crema era piuttosto densa inizialmente, forse non tutte le parti si sono frullate a dovere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lola »

Più probabile
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Perchè dici che l'allantoina si disperde? Si scioglie non si disperde. Sicura di aver usato l'allantoina?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ma certo :) vabbè che con l'età sto diventando un po' rinco, ma non fino a questo punto :D: Dico che si disperde perché io la metto in un pochino d'acqua e di solito, per quanto io possa mescolare, dopo un po' tende sempre a precipitare sul fondo. La uso alle percentuali consigliate, ossia 0.3.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ahahah scusa ma io sono un po' rinco ultimamente nonostante l'età ahahah
Si scioglie bene scalda un pochino l'acqua la prossima volta ;)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Va bene grazie! Forse dipende anche dalla quantità d'acqua? Io di solito ne tolgo un po' dal totale e la uso per l'allantoina, ma parlo di piccole quantità (es. 10 gr per 0.3 di allantoina).
Tornando un attimo alla mia crema (scusate, non so se posso parlarne qui, se mi dite di no apro un topic apposito), io ho usato questo mix di emulsionanti:

GC-Derm 1,9
Metilglucosio sesquistearato 0,55
Pge Metilglucosio distearato 0,55
Alcol cetilstearilico 0,5

Ora, non so se dipenda come ha detto Lola dal procedimento (ho sicuramente inglobato un sacco d'aria per l'impossibilità/incapacità di frullare a dovere) ma la crema si presenta davvero insolita, sembra quasi una mousse leggera il che è piuttosto, spalmata sulla pelle sembra leggerissima. L'effetto nemmeno mi dispiace poi molto. Credete che sia dovuto al mix di emulsionanti o al modo in cui ho frullato? Vi ringrazio molto.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Beh sì ti conviene aprire un progetto direi :lol:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da lelapam »

L'ho fatta la scorsa settimana e la sto mettendo tutte le mattine sulla mia pelle mista, con un velo di siero sulle guance viste le temperature un po' ballerine. Mi trovo benissimo, la pelle rimane idratata ma non unta e la consistenza tra crema e gel mi piace moltissimo! Tra l'altro ne sono ancora più entusiasta perché dopo un anno, finalmente, è la prima crema che mi è venuta (quasi) senza bolle!! :blob9:
Grazie mille per la ricetta ed ecco qui la fotina
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lola »

Bellissima! :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da lelapam »

:amour: Grazie Lola! :soddisf:
Avatar utente
Gamzatti93
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2020, 13:00
Località: Roma

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Gamzatti93 »

Ciao a tutti :)
Ho riprodotto questa crema ieri sera e spero mi aiuti a tenere sotto controllo la mia pelle che durante questa quarantena sembra essere impazzita :roll: (solitamente è mista tendente al grasso, ma all'improvviso è diventata molto bisognosa di idratazione, ma non secca perché mi lucidavo lo stesso. Da un paio di settimane sembrerebbe essere tornata al solito status, solo con qualche brufolino in più dovuto alle uova di pasqua :D:).
L'ho messa stamattina e la prima impressione sembra più che buona :blob9:

Volevo ringraziare Martina per la formula :amour:

Allego fotina (purtroppo c'è qualche bolla, anche perché ne ho fatti solo 100 g di prova):

Immagine

Edit:
Edito per dire che dopo circa nove giorni in cui uso questa crema come crema giorno mi ci sto trovando molto bene: i brufolini stanno sparendo e la pelle sembra nettamente migliorata.
Finora l'ho usata con un velo di siero sulle guance, ma con il caldo che sta esplodendo penso che inizierò ad usare solo lei.
:heart:
Ultima modifica di Gamzatti93 il 08/05/2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
ChiaraImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lola »

sembra venuta molto bene, un po' liquidina forse?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gamzatti93
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2020, 13:00
Località: Roma

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Gamzatti93 »

Ciao Lola, grazie mille :)

Si, in effetti non è venuta compattissima da vasetto: colpa del conservante che mi ha smontato il carbomer (ho usato il salvacosm DB, praticamente il cosgard) :fangule: .
Il pH era 5,5 quindi l'ho lasciata così (dopo aver ricontrollato che andasse bene per la niacinamide).

Però sono soddisfatta, soprattutto perché non avevo mai emulsionato con l'Abil Care 85 e non sapevo bene che comportamento aspettarmi.
ChiaraImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lola »

Con l'andare dei giorni (o dei mesi) un pochino si riprenderà ed assumerà aspetto morbido ma meno colabile. Il cosgard smonta il carbomer? Non mi pareva. Certo, tutti i conservanti vanno messi in tre volte e non una sola, per un motivo o per l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gamzatti93
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2020, 13:00
Località: Roma

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Gamzatti93 »

Grazie mille.
Questa cosa del conservante da aggiungere poco alla volta non la sapevo: me la segno subito.

E vado a riguardarmi il topic sui conservanti.

In effetti però non è la prima volta che aggiungendo il salvacosm DB tutto insieme mi si smonta un po' l'emulsione quando è presente il carbomer.
Anche se ho come l'impressione che il carbopol U. 21 che sto utilizzando adesso (aperto a fine febbraio) sia più "sensibile" agli smontamenti rispetto a quello che avevo prima (comprati entrambi da GC, magari il fornitore è diverso? :nonso: ).
ChiaraImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lola »

No, il fornitore è uno solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gamzatti93
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2020, 13:00
Località: Roma

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Gamzatti93 »

Ok Capa, grazie mille! :allah:

Faccio tesoro di quanto sopra e le prossime emulsioni verranno una bomba!
(sperando di non ridipingere la cucina che altrimenti chi la sente mamma :twisted: )

Intanto tengo d'occhio il mio carbopol.
ChiaraImmagine
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da marinella59 »

Girando per il forum, ho trovato questa stupenda crema che può tornarmi utile per le nipoti! Oltretutto senza Tinovis! Complimentoni Martina :amour: :amour: :amour:
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Lilia78 »

Sembra adatta per i miei figli adolescenti. La piccola di 11 ani non ne ha ancora molti brufoli, pero mio figlio di 18 ha proprio l’acne. Speriamo vada bene. Male non farà, non mi pare aggressiva per la piccola e per mio figlio ( che comunque non mette niente per ora) farà solo bene.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Crema viso per pelli impure

Messaggio da Petronella »

Immagine
Ciao a tutte
Ho riprodotto questa crema, perché mi è stata fatta richiesta da una persona con pelle molto impura, e questa formula sembrava perfetta, credo sia pure venuta bene.
Mi auguro di non trovarla tra qualche mese abbandonata nel suo armadietto.
Ho constatato che sono tutti incuriositi da questa mia passione, ed io condivido volentieri quel poco che ho appreso e quello che produco, spiegando bene che gli attivi inseriti sono nelle dosi consigliate dai produttori e che spesso nei commerciali questo non avviene.
Quando poi capita di vederle abbandonate, mi domando perché chiedermele…
Prima o poi ce la farò :winkle: