Face cream-antioxidant and multivitamin.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Ragazzi, posto la ricetta di questa crema viso antiossidante. L'accoppiata di emulsionanti è quella che di solito uso, nelle varie realizzazioni cerco sempre di trovare la percentuale esatta per le mie esigenze affinche' non venga una crema troppo budinosa e anche per questo, ho ridotto la gomma xantana in fase A. La presenza dell' Ubiquinone (una volta che lo possiedo non mi va di lasciarlo nel cassetto), fa sembrare le creme da me realizzate tutte simili. Ho purtroppo l'errata tendenza a caricare in percentuale la fase C, ma in questa ricetta l'ho ridotta di molto rispetto alle mie formulazioni precedenti.
Ho fatto leva , piu' che sugli attivi filler, sull'inserimento delle vitamine A-E-C, quest'ultima in due forme, una lipofila e l'altra idrofila.
Il Dry Flo l'ho inserito in fase B questa volta, e non noto differenze rispetto all'inserimento in fase C.
La consistenza della crema è molto liscia, non fa scia bianca e si fonde bene, ma è un parere mio, non ho un confronto con un esperto.
Spero tanto vi piaccia

Fase A

Acqua 20g
Glicerina 3.5 g
Allantoina 0.3g
Gomma xantana 0,1g
Carragenina 0,1
Mg.Al.Silicate(polvere) 0.5g

Acqua 40,6g
Carbopol ultrez 21- 0,2g
Carbopol ultrez 30- 0,1g

Unire la fase A e aggiungere:

GC-Skin Revit+ 3g

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1g
Tego care 450 2g
Alcool cetilico 0.5g
Cetiol Sensoft 1,5g
Coco-caprylate 1,5g
Olio di sesamo 1g
Olio di macadamia 1 g
Olio di argan 1 g
Burro karite’ 1g
Alfa Tocoferolo 1,2g
Insaponificabile di Olivo 1,5g
Dry Flo Pc 0,4g
Ascorbyl Palmitate 0,3g

Una volta avvenuta l'emulsione porto il pH a 6


Fase C-lipo
Olio Rosa Mosqueta 1g
Vitamina A palmitato 0,5g
Ubiquinone 0,2g
Acido alfa lipoico 0,4g

Fase C-idro

Estratto Glicolico Te verde 2g
Collagene idrolizzato 2g
Sodio ascorbile fosfato 1g
GC-Collagen Pro 2,5g
Cosgard 0.6g
Ultima frullata col minipimer

Fase C3
Nanoliposomi Antioxidant(G-Cosmetics) 2g
Liposomi Vitamina A+E 3,5g
Nano-Liposomi SAP 3g
pH 6

Fragranza "Poesia" e "Fava di Tonca" di Glamour Cosmetics
Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 17/03/2018, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da Edea86 »

Ciao, per curiosità mi spieghi come hai proceduto con la fase A?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Edea, ho versato la glicerina, versato a pioggia la carragenina, la xantana e il mg.al.silicate, ho mescolato con un.cucchiaino e dopo ho versato l acqua nella quale avevo.disciolto l'allantoina, nell altro becker invece ho messo la restante parte di acqua sulla quale ho versato a pioggia il carbopol ultrez 21, quando si è depositato nel fondo ho versato il.carbopol ultrez 30. Ho dato un colpetto di minipimer e ho unito le le due fasi, ho dato un ulteriore frullatina e alla fine ho.aggiunto lo skin revit.
Comunque se guardi i video della bravissima Shakari', lei spiega benissimo come procedere nella maniera corretta
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da Edea86 »

Grazie, era più curiosità di inserimento delle polveri.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Come dimostra nei suoi video, Shakarí, puoi anche sciogliere l allantoina nell acqua destinata al carbopol. Successivamente versi a pioggia prima il carbopol ultrez 21 e, una volta che precipita nel fondo del becker, versi l'ultrez 30
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da Lola »

mi é preso un sospetto di incompatibilitá tra carbopol e mg al si, é una mia paturnia o tié parso lo smonti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Lola ciao, ma sai che un.po questa sensazione l ho avuta? Un minimo forse, ma non l' avevo attribuita al mg al si, ma al fatto di aver dimenticato di regolare il.pH dopo l emulsione ma l ho fatto dopo l inserimento della fase C. Noti qualcosa che non ti piace? La densità della crema è quella che desideravo io, ma considerando la fase A, a mio parere ben gelificata, é probabile che il tuo sospetto sia reale. Stasera appena rientro a casa preparo il gel di carbopol e inserisco il mg al si e vedo un Po come si comporta.
Lola, per fare questo esperimento, quanto carbopol mi consigli di inserire?0,8 g pensi vada bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da Lola »

Ne parlavo con Stregonza, stavo pensando ai granelli di argilla, non al pH o ai sali. Ma ci provo io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Ok, allora aspettiamo l' esito della prova :amour:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da marinella59 »

Ciao fefe' :) hai una pelle secca vero? Lo sai che mi piace questa tua creaturina e anche la riuscita della crema liscia bellissima e lucida :cuori: scusa fefe' se mi è sfuggita, ma ero presa a fare peripezie con il siero :eyes:


ah mi ricordo ora dello Skin Revit +, mi avevi chiesto se poteva essere scaldato, era per questa crema :cin:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Marinella, che piacere leggerti :cuori: Io no una pelle normale, in alcuni periodi mista, in estate infatti abbasso la percentuale di grassi, e nello specifico, omettero' la vitamina C visto che in estate non va bene utilizzarla.
Ho fatto tesoro del tuo suggerimento sullo Skin Revit :ok: per alleggerire la fase C e mi è piaciuta tanto questa cosa, grazie mille
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da jea »

Fefe' ha scritto:..omettero' la vitamina C visto che in estate non va bene utilizzarla.
Forse intendevi dire la vitamina A ?
ELENA
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

In realta' tutte e due, ho letto pareri discordanti a questo proposito, e nel dubbio spesso le ometto in estate, insieme agli oli essenziali agrumati e agli acidi della frutta( che non uso quasi mai)
Anche se, in verita', la crema la utilizzo quasi sempre la sera, di giorno preferisco sieri e gel, quindi non rischierei comunque
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da Laura »

La vitamina C in estate non dà nessun problema, anzi è consigliata.
A meno che non si usi acido acido ascorbico a dose che procuri un po' di esfoliazione, ma è l'esfoliazione il problema e non la vitamina C.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da jea »

Infatti a volte è presente anche nei solari...
ELENA
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da marinella59 »

fefe' come su detto il SAP è consigliato per l'estate, penso ti sia confuso con la vitamina A perché è fotosensibilizzante :)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Face cream-antioxidant and multivitamin.

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi avrò letto tempo fa questa cosa sul web, e l' ho memorizzaao erroneamente, sono contento di essermi sbagliato, sulla vitamina A ne ero certo perché l avevo letto nel topic degli ingredienti nei cosmetici,grazie per aver puntualizzato questa cosa