Tonico alla vitamina C

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Tonico alla vitamina C

Messaggio da Rosy71 »

Dicono che il tonico fa solo poesia... Ma per me è un passaggio che non riesco a farne a meno! :oops:

Con questo mi trovo benissimo . Ho la pelle matura e secca ( penso) ,ho dei brufoli solo in un certo periodo del mese e almeno una volta alla settimana sto lì a cercare qualcosa da schiacciare. :cry:


Trova la vitamina C anti-imperfezione,schiarente e molto cicatrizzante ...fa sparire tutto il rossore della schiacciatura dei brufoli.
Questo tonico non secca la pelle e non appiccica e è semplice da fare! :ok:
Uso mattino e sera bagnando bene la pelle con il tonico e subito la crema massaggiando bene.
Sembra che la pelle dopo un po' faccia abitudine con il siero,allora sospendo per qualcher giorno e poi ricomincio. :cin:



Acqua 73,4
Acqua di Amamelide 15
Sodium Ascorbyl Phosphate 5
Pantenolo-D. 75% 2
Cosgard 0,6

Portare a pH 6,0 con granelli di acido citrico (la prossima volta peserò per risparmiare le cartine)

Niacinamide 4



Ecco qua,solo 4 ingredienti è praticamente un sostituto del tonico con Cebion, con la differenza que si conserva a lungo!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Si! In molti lo trovano superfluo l'utilizzo del tonico. In realta', da sempre, ha rappresentato l'ultimo step della detergenza per il suo ph acido che aiuta a stringere i pori...e anche vero che, personalmente, all'interno di un tonico inserisco alcuni attivi che magari ometto nel siero e nella crema, o per scelta o per incompatibilita' con altri, in modo tale che, tra tonico siero e crema, garantisco alla mia pelle l'apporto benefico di svariati attivi che,presenti nell'uno non inserisco nell'altro,tipo la niacinamide,idrolato di te verde e amamelide, estratto glicolico di cetriolo e te verde.
E anche vero che, se subito dopo di esso, viene applicato il siero e la crema, le sostanze funzionali che contiene non dovrebbero evaporare e quindi dovrebbero svolgere le loro funzioni. (questo l'ho imparato nel topicdel forum) :heart:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da Rosy71 »

Pienamente d'accordo con te Fefe! Anch'io uso nel tonico quello che mi manca nelle creme e siero! :love:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da Lyndilu »

Ciao Rosy, ho fatto il tonico usando acqua di rosa invece di acqua di amamelide. Con un PH 8 l'ho abbassata a 6 con acido lattico 90% perché non ho l'acido citrico, Mi puoi confermare che va bene ad usare l'acido lattico. Grazie
you live and learn
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Lyndilu ha scritto:Ciao Rosy, ho fatto il tonico usando acqua di rosa invece di acqua di amamelide. Con un PH 8 l'ho abbassata a 6 con acido lattico 90% perché non ho l'acido citrico, Mi puoi confermare che va bene ad usare l'acido lattico. Grazie
Lyndilu ciao, certo che va bene l acido lattico
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Rosy71 ha scritto:Pienamente d'accordo con te Fefe! Anch'io uso nel tonico quello che mi manca nelle creme e siero! :love:


Rosy ciao, io la trovo una soluzione ottima...sono contento di non essere il solo a pensarla così :lol:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da Rosy71 »

Lyndilu@ va bene!
Altre volte ho usato anch'io l'acqua di rose e acido lattico ... Non ho mai avuto problemi e trovo acido lattico più pratico e sicuro. Qui ho usato L'acido citrico perché c'è il SAP .
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Tonico alla vitamina C

Messaggio da Lyndilu »

Grazie ad entrambi. Ho fatto una ricerca per capire che l'acido citrico serve anche come chelante per stabilizzare il SAP. L'ho ordinato per la prossima volta che faccio questo tonico. Non riesco più a stare senza un buon tonico.
you live and learn