Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da La Marghe »

Ciao a tutti,
pubblico uno spignatto stupidissimo ma efficace che sto usando da un po' di tempo. L'ispirazione è venuta da un primer in polvere libera della Purobio di cui vi riporto l'inci.

MICA, ORYZA SATIVA POWDER (ORYZA SATIVA (RICE) POWDER)*, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, SILICA, PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHEROL

Questa è la mia versione. Mi scuso per la ricetta che non è a 100, ma ho fatto piccole aggiunte successive. Spero non sia un problema.

Velvet sphere (mica, silica) 3
amido di mais 1,5
vitamina E in polvere (adsorbita su silice) 0,5
magnesio miristato 1

Aggiungete le polveri insieme e mescolate. Tempo di esecuzione 3 minuti. :D:

Visto che l'inci originale ha del tocoferolo ho pensato di aggiungere anche della poetica vitamina E in polvere che avevo da una vita e mai usata. E' omettibile.
Ho aggiunto anche del magnesio miristato perchè aiuta l'adesività e fa rimanere l'ombretto più brillante nel corso della giornata.

Qui un'orrenda foto dopo 10 ore di ombretto. Nelle pieghe non ci va (e a me ci va sempre se non uso primer), forse perde un pochino di brillantzza, ma poca cosa.

Immagine

Spero vi sia utile! :)
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Kiaraq »

Ciao Marghe ma che bello!
Questa ricette mi ispira molto, ma secondo te la vita E in polvere la posso omettere proprio o sostituisco con silice?
Smack
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da eccome »

Avevo tutto , compreso la vitamina E in polvere e l'ho fatto subito ...
Ovviamente non l'ho ancora provato .... lo metti con un pennellino tipo ombretto o con il pennellone da fondo/ terra ? Poi sopra usi i tuoi ombretti in crema ?
Grazie ... domani torno a recensire ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da La Marghe »

Kiaraq, ciao. :) La vitamina E la puoi tranquillamente sostituire con della silice.

eccome, ma dai, che bello! Grazie per averlo rifatto! :) :love: Io lo metto con un pennello da ombretto, quindi non troppo grosso. Sopra ci metto per lo più ombretti in polvere. Devo ammettere di non averlo testato con quelli in crema, è da un po' che non li uso. SOno curiosa di sapere come ti ci troverai!

Aggiungo anche che con la quantità della ricetta vi viene fuori un quantitativo di primer che probabilment vi basta tutta la vita. Perciò dimezzate pure se potete.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da eccome »

... troppo tardi..... infatti .....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da La Marghe »

Ahem...
Scusa...
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da mariangela.m »

Che bello Marghe, :cin: io ho quello della purobio e lo trovo carino. Come posso controllo se ho tutto e lo rifaccio. Eccome usalo come primer su tutto il viso. :)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da eccome »

Pensavo proprio a quello ... stavo per andare a leggere le caratteristiche del primer della purobio per capire se era una nuova idea ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Cerridwen »

Mi piace l'idea di un primer in polvere, Marghe! :)
Io ci aggiungerei del Ronaflair EFX, per l'effetto soft-focus.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da tagliar »

Ma se sopra ci metti altro, il fantomatico effetto soft-focus (per chi ci crede) va comunque a farsi benedire.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Marian.math »

Ciao La Marghe :) sembra proprio carino e semplice da realizzare..
Ti posso chiedere che differenza c'è tra questo primer e quello in jar, per quanto riguarda la tenuta degli ombretti?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da La Marghe »

Ciao ragazze, grazie a tutte per essere passate di qui!

Mariangela, io non ho mai provato quello della purobio, per cui se lo rifai sono curiosa di sapere se li trovi effettivamente simili.
Questo qui è leggermente satinato, per cui non so come risulti applicato sul resto del viso. Comunque è praticamente una cipria a tutti gli effetti per cui non esagererei, per evitare secchezze. :) Comunque prroverò anche io ad usarlo sul viso e vediamo che cosa ne esce! :)

Cerri, in effetti il soft focus con sopra altra roba non serve a molto, però ti posso dire che già così questo primer nasconde le discromie e uniforma un bel po'. :)

Marian, secondo me il primer in jar non lo batte nessuno ma questo è talmente veloce da fare e da applicare che è una comoda alternativa. :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Marian.math »

Grazie per la risposta :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Edea86 »

Marghe stupendo :amour: Io sono innamorata del tuo in jar, non posso più farne a meno , ma cavolo; questo si che riesco a riprodurlo...ho tutto, tranne la vitamina E ma fa niente.
Grazie per aver cindiviso
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da eccome »

... dunque ... messo stamattina e direi che funziona,... ho usato gli ombretti in crema e regge il confronto sia con il tuo in jar che con quello do Moonluna che uso alternandoli ...
sul sito del prodotto originale c'è scritto che serve come fissatore anche dei rossetti come cipria ...
più di così....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da barbara.s. »

wow :oo: ... che bello Marghe !! ... mi cade a "fagiuolo" :D: ... sto per finire quello in jar (dopo averne fatto quantita' industriali per tutte io sono rimasta senza :roll: ... vabbe')
semplice e pure efficace ... meglio di cosi'!! ... non ho nemmeno io la vitamina E ... mettreo' piu' silice ... brava!!
torno a riferire appena lo faccio (finisco l'altro prima!)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Lola »

Ma polvere su polvere, poi non risulta troppo polveroso? O questo va messo in strato sottilissimo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da eccome »

Io l'ho usato con gli ombretti in creama proprio per evitare ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da La Marghe »

Lola, no, ti dirò la verità ma non risulta troppo polveroso. Di questo ne basta davvero poco, io prendo solo quello che rimane attaccato alle pareti del barattolino. Lo strato è piccolissimo e super scorrevole. Gli ombretti in polvere (compatta quantomeno) si stendono bene e aderiscono anche bene :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Primer occhi in polvere libera tipo Purobio

Messaggio da Cerridwen »

@tagliar e La Marghe: Tenete però conto che un primer occhi viene applicato anche in zone (normalmente) non coperte dall'ombretto, come le palpebre inferiori. O che alcune truccano gli occhi solo con il mascara, o con una riga sottile di eyeliner, contando sul primer per creare un punto-luce sulle palpebre.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon