protezione & acidi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola65
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2006, 19:36

protezione & acidi

Messaggio da paola65 »

mi chiedevo se è proprio necessario usare la mattina la protezione (minimo 15) se si usano gli acidi la sera (retinaldeide, retinoico, glicolico etc. etc.). Non basta il fondotinta? Ah il mio fondotinta è senza protezione!
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh, il fondotinta non ti dà una protezione 15, se è coprente arriva forse a 4. Lo so perchè io quando prendevo il sole in pausa pranzo se ero truccata non stavo certo a struccarmi, e mi arrossavo comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao Trotulina, insomma alla fine sei costretta a letto, mi spiace, ti facciamo un po' compagnia noi :bear: .

Interessantissimo quel che ci dici, ssssenti maaaaa
trotulina ha scritto:....... perchè l'irritazione cronica è una delle cause maggiori di sofferenza cutanea e di conseguenza di aging prematuro.
.......
ed irritazione cronica da quel che ho potuto leggiucchiare è quella che causa l'acido retinoico che è il "miracolo" :?: dell'antiaging, la differenza sta nel livello epidermico/dermico in cui si causa questa irritazione?
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

io sto usando la crema al rusco di fitocose, mah, pensavo che per questa stagione potesse bastare... :roll:
evito [no linguaggio sms] di stare al sole anche se per pochi minuti...
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Quindi se io di sera metto la Brufocrema di Fitocose, al mattino è consigliabile una protezione solare? Il mio fondotinta ha protezione 15 e la mia pelle è abbastanza resistente...Il problema è che non saprei che marca di solare scegliere (questa estate ho usato Zeroac Sole 20, contiene sia filtri fisici che chimici)

;)
Elysina
paola65
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/10/2006, 19:36

Messaggio da paola65 »

Ciao Trotulina,
grazie per la tua risposta. Mi spiace che stai male.
Ora ti spiego meglio, io non ho mai usato le protezioni, solo in estate al mare.
Non ho usato mai acidi in vita mia, sono solo 26 giorni che uso "eluage di avene" con retinaldeide e torniamo ad avene :D , ma non c'è nessun farmacista. Magari :) !
Il mio problema sono i pori dilatati, comedoni e lieve couperose e fino ad un anno e mezzo fa non avevo nessuno dei suddetti problemi, stranamente!
La mattina sto usando la protezione 20 e precisamente Roc Minesol...non so se adatto al mio fototipo..posso solo dirti che in estate al mare se metto la protezione 20 mi abbronzo pochissimo, per abbronzarmi passo poi alla 8 gradualmente...ma sempre al mare.
Al momento sto usando:
la mattina siero bronze cosmeceutici e protezione Roc
la sera eluage di avene (da 26 giorni).
La mia pelle, dopo aver provato tanti prodotti, ancora oggi lascia a desiderare..nessun miglioramente nè per i pori, nè per i comedoni...solo il salicilico di garnier Pure A notte, qualcosina faceva ma l'ho escluso poi per via dell'alcool che ha contribuito a far arrivare quella lieve couperose.
Ora sto aspettando il salicilico di Paula's Choice. Che ne pensi?
Ciao Paola :D
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

ma c'è qualche casa cosmetica ecobio che prepara creme ad alta protezione dai UVA eUVB e radicali liberi vari?
stavo guardando laver , e logona, ma temo che siano le solite cremone biancastre e un pò unticce che mal si adattano ad una applicazione cittadina, che siano specifiche per il mare o la montagna insmma...

poi è inutile che mi sbatta cercando di evitare le creme siliconate e petrolate e poi me le sbatto in faccia sottoforma di protezione solare, no?

so già che lavera le fa molto ricche, troppo appicicaticce...mah... :roll:
da che parte mi posso girare?

anche la baby carota fitocose so che è all'incirca così... :roll: :roll: :roll:

ripeto sto usando per ora quella al rusco fitocose, ma in effetti [no linguaggio sms] so

quanto
possa essere schermante...sob! :?

[smilie=sere_noncelapossofare_ani.gif] aiuto please!
emita

Messaggio da emita »

Krissy, io ho provato la Babycarota di fitocose, e non mi sembra molto unta e appiccicaticcia, anzi... Certo, d'estate, al mare, stesa sotto il solleone :sun:, con tutto quel calore è facile che ti ritrovi con la faccia lucida e sudata (ma quanto mi fanno sudare i solari fitocose... ... soprattuto quelli per il corpo!). Però è ben diverso quando ti ritrovi in città e non stai mica lì ad arrostirti!
Io faccio così: metto sul dito una puntina di babycatota e una di pasta all'acqua, sempre di fitocose (contiene zinco ossido, ottimo schermo per gli UVA), e le spalmo bene sul viso. Poi magari stendo sopra un velo di cipria. Così non mi sono ancora trovata ad avere problemi di untuosità eccessiva, ma la pelle resta protetta dal sole (e dal pericolo macchiette indelebili! :twisted: :twisted: ).

Buona serata! :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Krissy se non le provi non potrai mai sapere!
Fitocose ha un solare viso oil-free media protezione che equivale ad un 15, i filtri sono fisici e quindi schermano UVA e UVB.
Prova magari con quello e poi potrai valutare se sono creme grasse, magre, simpatiche o antipatiche.
Per carità non ti avvitare nelle spirale UVA lunghi, corti, ppd, partita iva e codice fiscale: con il sole basta il buon senso e a volte il cappello.
Perchè come ha detto un'espertona e gran saggia "chi pensa che per salvagurdare la pelle da rughe e aging in generale si debba solo e sempre rifuggire il sole, non ha mai visto le chiappe delle monache anzianotte" :D :D insomma il senso era quello ;) .
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

:he:
ahahah!le chiappozze delle suore!bella questa!

ok, vedrò di provarle anche io...

un'altra cosa: chi di voi usa la protezione, mette solo quella, a anche la crema trattante sotto? :roll:

io d'istinto metterei solo protezione, ma voglio sentire le vostre esperienze...
emita

Messaggio da emita »

Rispondo ancora io! :daje: :he:

Io sotto non ci metto niente! Al massimo un po' di Jalus! Ma considera che ho la pelle mista-impura... Comunque quoto Laura: anche per questo devi provare... sulla tua pelle! :he:

Ciao!
:r:
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

devi provare!

sembra la pubblicità del prestito! :D:

[no linguaggio sms] grazie ragasse! :ping:
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Laura ha scritto:Krissy se non le provi non potrai mai sapere!
Per carità non ti avvitare nelle spirale UVA lunghi, corti, ppd, partita iva e codice fiscale: con il sole basta il buon senso e a volte il cappello.
Perchè come ha detto un'espertona e gran saggia "chi pensa che per salvagurdare la pelle da rughe e aging in generale si debba solo e sempre rifuggire il sole, non ha mai visto le chiappe delle monache anzianotte" :D :D insomma il senso era quello ;) .
Ehm.... io ci sono già nella spirale. Ho provato diversi solari ma sono tutti unti e/o pesanti :oo:
Alla fine uso il fondotinta con SPF, ma non ha filtro PPD, mi sento insoddisfatta. :?
Del resto se usi acidi di sera contro l'acne, poi ci va il filtro di giorno, ma non lo voglio grasso, se no rovino quello che ottengo dagli acidi la sera... aiuto ...
Ciao! Denise
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

io ho spignattato un ottimo solare per niente grasso.

Aloe puro + 8% di Tinosorb + 2% di glicerina di hamamelis

finalmente la mattina non giro piu' sembrando una patatina fritta 8)
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Li ho già usati quasi tutti, comunque grazie. :cin:
Ciao! Denise
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

hoboemia ha scritto:
io ho spignattato un ottimo solare per niente grasso.

Aloe puro + 8% di Tinosorb + 2% di glicerina di hamamelis

finalmente la mattina non giro piu' sembrando una patatina fritta 8)
La maggior parte della gente non ha voglia di spignattare (come me). :mirmo:
Se metti su una ditta cosmetica diventi milionaria... pensaci. :D:
Ciao! Denise
mapink

Messaggio da mapink »

Denise ha scritto: Se metti su una ditta cosmetica diventi milionaria... pensaci. :D:

hobo è masculo!!
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Allora diventerebbe milionario... :D:
Ciao! Denise
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

Denise ha scritto:Allora diventerebbe milionario... :D:
sul mercato non avrebbe successo per il semplice fatto che non è spalmabilissimo. ma io preferisco questo difetto all'unto facciale ;)
Trotula

Messaggio da Trotula »

interesting :D: