Siero-gel ciglia

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi :) questa è una ricetta di un gel per le ciglia che da un annetto faccio per mia sorella. Nulla di fantasmagorico e senza cose strafighe al suo interno è semplice ma mi hanno detto che funziona ;) che ne pensate?


fase A

Acqua 65,4
Glicerina 3
Gomma Xantana 0,5g
Arginina 0,5g
Proteine del grano soluzione 25% 5g
Proteine della seta idrolizzate 3g
Cheratina soluz. acq. 25% 10g
pantenolo 2g

Fase B

olio di ricino 5g
Gelisucre 5g
Cosgard 0,6




ragazzi ecco la versione semplificata ma provandola direi efficacissima, del siero..consiglio di prepararne un terzo...unica seccatura: qualche difficolta' nell'inserirla nel cotenitore del mascara...la densita' del siero non scende facilmente

glicerina 4,5 g
xantana trasparente 1,5g
Cheratina idrolizzata 54g
proteine del grano idrolizzate 30g
proteine della seta idrolizzate 9,4g
cosgard 0,6g
ph 6

misurando il ph viene gia 6

Immagine
sembra marmellata


applicata non migra per niente nell'occhio
Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 10/12/2016, 11:07, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da tagliar »

Le proteine sono in soluzione? Se sì, indicalo in ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Tagliar , ok :ok:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da rosalita »

L'effetto qual'è? Ciglia più lunghe e folte?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da Lola »

ma di che pH ti viene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

ph iniziale 8,5 :oo: ho aggiunto 2 gocce di acido lattico e l'ho portato a sette. ho sbagliato?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

rosalita ha scritto:L'effetto qual'è? Ciglia più lunghe e folte?
Ciao, l'effetto è di ciglia piu' folte e piu robuste se usato tutte le sere :D:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da michelle »

Non migra nell'occhio? Porto le lenti a contatto e ogni tanto ho gli occhi già arrossati di mio, non vorrei peggiorare la situazione
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

ciao Michelle posso dirti che se messo nella quantita giusta no, la xantana aiuta in questo, inizialmente mettevo 0,2 di xantana ma non bastava.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da LaFra »

L'acido deidroacetico del cosgard a pH 7 é un po' debole, personalmente non lo userei in un prodotto che può andare a contatto con la mucosa oculare. Lo so che az dà indicazioni di pH molto estese però ad esempio camelis mette come limite max 6.5 e glamour 6.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da Lola »

Chiariamo. Che la cosa andasse a pH 7 lo sai da ieri sera, il prodotto è sperimentato da tot tempo dalla sorella (o no?) quindi tu le hai fatto mettere una cosa basica sulle ciglia pure mal conservata (che ad 8.5 il cosgard non fa il suo lavoro) senza rendertene conto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

Sì Lola io ieri ho chiesto pubblicamente nel topic del mascara qual'è il ph corretto in un prodotto per le ciglia, non ho mica detto che lo sapevo gia, infatti prima il ph lo portavo a 5,5 ma ho capito ieri che va a sette.
Io ne preparo sempre 33 g alla volta proprio perché se ne consuma poco. TU Allora consigli d cambiare conservante? E se uno si trova il cosgard è sbagliato portare il ph a sei?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

ragazzi ciao, l'altro ieri ho fatto un esperimento strano.Una mia amica tedesca capelli castano chiaro, ha le ciglia e le sopracciglia chiare al punto da non vedersi, allora ho aggiunto ad un po' di questo siero mezzo cucchiaino di indigo e mezzo di lawsonia. con molta attenzione lei lha messo e tenuto un paio d ore... mi ha detto che ha funzionato, mi spiace di non aver foto del prima e dopo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da Lola »

la tua amica ha rischiato. Con hennė e indigo si tinge anche la pelle. non so se vadano bene negli occhi, non mi ricordo di aver sentito niente di simile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola, l'incoscente forse saro' stato io a questo punto :oo: :D: mi piace sperimentare, a volte magari esagero,
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

pero' penso sia troppo semplice arrivare in questo forum e copiare le vostre ricette, dietro alle quali c' e' tanto studio, e stop. Io, nel mio piccolo, vorro' dare un contributo pur sapendo che tante volte sbagliero' e che altrettante volte verro' rimproverato e richiamato per le sciocchezze che faro'... non mi spaventa mostrare i miei o/errori a chi ha molta esperienza piu' di me. ho imparato che, in ogni settore, è importante avere grandi maestri per crescere, e se si ha la fortuna di incontrarne qualcuno di seguirli fino alla nausea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da Lola »

alla nausea? Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

:lol: :lol: see
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da Magia »

E' una bella idea fefè! Però l'indigo dopo un po' di ore perde il suo potere tintorio, quindi va preparato al momento. Inoltre dà il meglio di se in ambiente basico. L'hennè invece più sta li più tinge e vuole ambiente acido. Ma come l'hai messo l'indigo? un cucchiaino per quanti grammi di prodotto?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero-gel ciglia

Messaggio da AlfredoC »

Magia ciao, io nella mia esperienza con l'henne non ho notato particolare differenza facendo ossidare la lawsonia e aggiungerla all'indigo oppure fare il pappone per insieme.Fermo restando che per scrupolo,la lascio ossidare quasi sempre.
tornando a questa mia pazzia di aggiungere al momento un po d'henne' al siero, l'ho fatto al momento, mezzo cucchiaino lawsonia senza limone e mezzo indigo. aggiungo il siero fino ad avere una consistenza adeguata, che non si spappoli, per vapirci
visto che comunque non ci sono bianchi da coprire, si potrebbe provare katam piu' indigo, entrambi basici...
Consulta Lola comunque, prima che ti dovessero cadere gli occhi a causa delle mie pazzie :lol: :lol: :D: